Installazione e configurazione di samba
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
Installazione e configurazione di samba
Ciao,
mi sono accorto che sia da utente che da root se do il comando smbclient mi restituisce command not found.
Mi chiedo ira se samba non è installato o se è solo da configurare: c'è il pacchetto samba-3.4.2-i486-2 e alche /etc/rc.d/rc.samba.
Ma non ho idea ci come si debba configurare/avviare... ho cercato ma nessuno ne parla (solo io ho probglemi?).
C'è spegato da qualche parte come fare per far partire samba?
mi sono accorto che sia da utente che da root se do il comando smbclient mi restituisce command not found.
Mi chiedo ira se samba non è installato o se è solo da configurare: c'è il pacchetto samba-3.4.2-i486-2 e alche /etc/rc.d/rc.samba.
Ma non ho idea ci come si debba configurare/avviare... ho cercato ma nessuno ne parla (solo io ho probglemi?).
C'è spegato da qualche parte come fare per far partire samba?
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: Installazione e configurazione di samba
se ti serve solo usarlo come client non serve nemmeno installare il pacchetto samba che serve per funzionare da server.
dolphin, konqueror e mc funzionano anche da client samba senza installare nient'altro, basta scrivere nella barra degli indirizzi il protocollo smb://
smbclient è appunto un altro client più specifico per samba che però non è incluso in slackware
dolphin, konqueror e mc funzionano anche da client samba senza installare nient'altro, basta scrivere nella barra degli indirizzi il protocollo smb://
smbclient è appunto un altro client più specifico per samba che però non è incluso in slackware
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Konqueror, dopo aver digitato smb:\\192.168.1.4\D$ dice:
Non è stato possibile completare l'operazione richiesta
Impossibile iniziare il protocollo smb
Motivi tecnici: Impossibile avviare il processo
mentre Dolphin da questo:
errore durante il caricamento di kio_smb
in un altro post mi hanno detto di digitare smbclient -L <ip_pc_xp> per raggiungere le directory condivise da xp ma esce:
smbclient: command not found
In tutti questi errori sembra che samba non funzioni...
Non è stato possibile completare l'operazione richiesta
Impossibile iniziare il protocollo smb
Motivi tecnici: Impossibile avviare il processo
mentre Dolphin da questo:
errore durante il caricamento di kio_smb
in un altro post mi hanno detto di digitare smbclient -L <ip_pc_xp> per raggiungere le directory condivise da xp ma esce:
smbclient: command not found
In tutti questi errori sembra che samba non funzioni...
- sya54M
- Master

- Contatta:
quella taroccazione di url coi backslash al posto degli slash la usano solo certisya54M ha scritto:smb://
digita smb://192.168.1.4 e vedi
ripeto che smbclient non c'è in slackware e non serve; e che il pacchetto samba non serve installarlo se ciò che serve è solo il client
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
\\ = deformazione da server win...
ma il risultato non cambia, i backslash vengono corretti sia da konqueror che da dolphin in slash, persistono gli errori che ho postato sopra...
ma il risultato non cambia, i backslash vengono corretti sia da konqueror che da dolphin in slash, persistono gli errori che ho postato sopra...
- sya54M
- Master

- Contatta:
io credo sia un problema della tua installazione... ti mancherà qualche libreria... perchè a me ha sempre funzionato
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Posso solo dire che una volta funzionavano anche a me, non ho ben chiaro da quando non funzionano più, considera che ho una current...
Se qualcuno ha idee me lo faccia sapere.
Se qualcuno ha idee me lo faccia sapere.
- sya54M
- Master

- Contatta:
anchio ho una current, quindi con kde 4.3.4 e funziona come sempre
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Rimango in attesa di consigli utili per capire cosa succede alla mia slackware...