file etc/fstab
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- darkside04
- Linux 2.x

file etc/fstab
Ciao a tutti,
<BR>ho letto la guida slackware for dummies in quanto intendo utilizzare una penna usb; ho editato il file etc/fstab come consigliato sulla guida inserendo la seguente linea:
<BR><!-- BBCode Start --><B>dev/sda1</B><!-- BBCode End -->(anche se ho tutti i devices hanno dev/hd..) <!-- BBCode Start --><B>mnt/usbpen auto noauto, user, iocharset=iso8859-15 0 0</B><!-- BBCode End -->
<BR>ma quando tento di montare il dispositivo mi appare un messaggio di errore che mi chiede di specificare il tipo di file system (la frase "auto" in fstab non dovrebbe stabilirlo da solo il file system?). da cosa può dipendere il messaggio d´errore? e cosa devo inserire nel file fstab perchè possa utilizzare la penna?
<BR>Grazie per l´aiuto. :-] <br>
<BR>ho letto la guida slackware for dummies in quanto intendo utilizzare una penna usb; ho editato il file etc/fstab come consigliato sulla guida inserendo la seguente linea:
<BR><!-- BBCode Start --><B>dev/sda1</B><!-- BBCode End -->(anche se ho tutti i devices hanno dev/hd..) <!-- BBCode Start --><B>mnt/usbpen auto noauto, user, iocharset=iso8859-15 0 0</B><!-- BBCode End -->
<BR>ma quando tento di montare il dispositivo mi appare un messaggio di errore che mi chiede di specificare il tipo di file system (la frase "auto" in fstab non dovrebbe stabilirlo da solo il file system?). da cosa può dipendere il messaggio d´errore? e cosa devo inserire nel file fstab perchè possa utilizzare la penna?
<BR>Grazie per l´aiuto. :-] <br>
file etc/fstab
prova a mettere questo in fstab:
<BR>/dev/sda1 /mnt/usbpen iso9660 noauto,users,owner,rw 0 0
<BR>prova cosi dovrebbe andare fammi sapere
))<br>
<BR>prova cosi dovrebbe andare fammi sapere
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
file etc/fstab
ti posto il mio:
<BR>
<BR>/dev/sda1 /mnt/storage vfat noauto,users 0 0
<BR><br>
<BR>
<BR>/dev/sda1 /mnt/storage vfat noauto,users 0 0
<BR><br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
file etc/fstab
---------------------------------------------------------------------
<BR>prova a mettere questo in fstab:
<BR>---------------------------------------------------------------------
<BR>Mai sentita una pennetta con filesystem iso9660!!
<BR>In genere si formatta fat32m cioè vfat.
<BR>Poi come fai a mettere users e owner insieme?
<BR>O è del proprietario, o possono montarla tutti gli utenti...
<BR>Come dice gallow, anch´ioho in fstab:
<BR>/dev/sda1 /mnt/pendrive vfat noauto,users 0 0
<BR>e funziona benissimo. Non so perché auto non lo prende...
<BR>Farò delle indagini!
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>prova a mettere questo in fstab:
<BR>---------------------------------------------------------------------
<BR>Mai sentita una pennetta con filesystem iso9660!!
<BR>In genere si formatta fat32m cioè vfat.
<BR>Poi come fai a mettere users e owner insieme?
<BR>O è del proprietario, o possono montarla tutti gli utenti...
<BR>Come dice gallow, anch´ioho in fstab:
<BR>/dev/sda1 /mnt/pendrive vfat noauto,users 0 0
<BR>e funziona benissimo. Non so perché auto non lo prende...
<BR>Farò delle indagini!
<BR>
<BR>M.<br>
file etc/fstab
Con "auto" non funziona nemmeno a me la pennetta... e nemmeno a una decina di amici con differenti kernel e dispositivi... bah tanto non credo sia utile formattare una pennetta con un altro tipo di fs quindi...
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Per la riga in fstab mettere un device fisso non conviene per una periferica removibile.. (provate a disinserire e reinserire la pennetta in un lasso breve di tempo, da sda diviene sdb, oppure se avete sue pennette sda è la prima che inserite) c´è il modo di usare udev per creare un link simbolico alla pennetta (es: /dev/pen) in modo da poter mettere /dev/pen anzichè /dev/sda<br>
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Per la riga in fstab mettere un device fisso non conviene per una periferica removibile.. (provate a disinserire e reinserire la pennetta in un lasso breve di tempo, da sda diviene sdb, oppure se avete sue pennette sda è la prima che inserite) c´è il modo di usare udev per creare un link simbolico alla pennetta (es: /dev/pen) in modo da poter mettere /dev/pen anzichè /dev/sda<br>
- darkside04
- Linux 2.x

file etc/fstab
Ciao a tutti,
<BR>causa blackout telecom ho potuto leggere solo ora i messaggi, la penna da 256 Mb con il file system "auto" viene montata, la penna da 128 Mb no. Ho provato con il file system vfat ma il messaggio è "file system non supportato dal kernel". Devo modificare qualcosa nel mio kernel? Oppure posso inserire nel file fstab:
<BR>/dev/sdb1 /mnt/pendrive2 auto noauto,users 0 0 ? oppure posso formattare la penna da 128 Mb con mkdosfs /dev/sdb1 ?
<BR>Grazie ancora e Buon Anno.<br>
<BR>causa blackout telecom ho potuto leggere solo ora i messaggi, la penna da 256 Mb con il file system "auto" viene montata, la penna da 128 Mb no. Ho provato con il file system vfat ma il messaggio è "file system non supportato dal kernel". Devo modificare qualcosa nel mio kernel? Oppure posso inserire nel file fstab:
<BR>/dev/sdb1 /mnt/pendrive2 auto noauto,users 0 0 ? oppure posso formattare la penna da 128 Mb con mkdosfs /dev/sdb1 ?
<BR>Grazie ancora e Buon Anno.<br>
file etc/fstab
intanto prova "modprobe vfat"
<BR>se non dovesse andare (come penso) ricompila il kernel inserendo il supporto a vfat
<BR>
<BR>rob<br>
<BR>se non dovesse andare (come penso) ricompila il kernel inserendo il supporto a vfat
<BR>
<BR>rob<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
file etc/fstab
Ciao,
<BR>per mia esperienza se usi "auto" te la riconosce come "umsdos", cosa da evitare in quanto ti tronca i nomi con la "tilde"... brrrr... rabbrividiamo.
<BR>Importante mantenere l´iocharset.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>facci sapere!
<BR>Touch. <br>
<BR>per mia esperienza se usi "auto" te la riconosce come "umsdos", cosa da evitare in quanto ti tronca i nomi con la "tilde"... brrrr... rabbrividiamo.
<BR>Importante mantenere l´iocharset.
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>facci sapere!
<BR>Touch. <br>
file etc/fstab
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 29-12-2004 alle ore 02:46, meritil :
<BR>ps: Per la riga in fstab mettere un device fisso non conviene per una periferica removibile.. (provate a disinserire e reinserire la pennetta in un lasso breve di tempo, da sda diviene sdb, oppure se avete sue pennette sda è la prima che inserite) c´è il modo di usare udev per creare un link simbolico alla pennetta (es: /dev/pen) in modo da poter mettere /dev/pen anzichè /dev/sda
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Se sai come si fa, ti prego meritil dimmelo....ne ho troppo bisogno...
<BR>grazie
<BR>---------
<BR>
<BR>ERRATA CORRIGE: gia´ trovato tra gli how-to di slacky.it , scusate
<BR>---------<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wally il 05-01-2005 21:39 ]<br>
<BR> 29-12-2004 alle ore 02:46, meritil :
<BR>ps: Per la riga in fstab mettere un device fisso non conviene per una periferica removibile.. (provate a disinserire e reinserire la pennetta in un lasso breve di tempo, da sda diviene sdb, oppure se avete sue pennette sda è la prima che inserite) c´è il modo di usare udev per creare un link simbolico alla pennetta (es: /dev/pen) in modo da poter mettere /dev/pen anzichè /dev/sda
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Se sai come si fa, ti prego meritil dimmelo....ne ho troppo bisogno...
<BR>grazie
<BR>---------
<BR>
<BR>ERRATA CORRIGE: gia´ trovato tra gli how-to di slacky.it , scusate
<BR>---------<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wally il 05-01-2005 21:39 ]<br>
file etc/fstab
C´è l´howto nell´apposita sezione :-]
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Basta poco che ce vò..<br>
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Basta poco che ce vò..<br>
- darkside04
- Linux 2.x

file etc/fstab
Ciao,
<BR>ora la pennetta la vede solo che i nomi dei file vengono troncati; nel file fstab ho inserito il filesystem vfat. che cosa devo fare o che tipo di filesystem devo usare perchè i nomi dei file vangano visti cosi come sono e non troncati?
<BR>Ciao a tutti :-P <br>
<BR>ora la pennetta la vede solo che i nomi dei file vengono troncati; nel file fstab ho inserito il filesystem vfat. che cosa devo fare o che tipo di filesystem devo usare perchè i nomi dei file vangano visti cosi come sono e non troncati?
<BR>Ciao a tutti :-P <br>
file etc/fstab
FAT32 <br>
- legionario
- Linux 3.x

file etc/fstab
Ho risolto il tuo stesso problema cancellando con fdisk tutte le partizioni presenti di default sulla penna e ricreandone una di tipo fat32 con supporto LBA. Ho parlato di partizioni al plurale perche´ nel mio caso fdisk me ne visualizzava ben 4 (di tipo sconosciuto tra l´altro). Se non sai come si fa questa operazione con fdisk fammi sapere che te lo spiego nel mio prox post...purtroppo non ho tempo per farlo ora...
<BR>
<BR>Ciauz
<BR><br>
<BR>
<BR>Ciauz
<BR><br>
file etc/fstab
Potresti provare a dare:
<BR>
<BR>cfdisk /dev/sda (se sda e´ il device riguardante la penna)
<BR>
<BR>Poi leggi solo cio´ che ti dice, il funzionamento e´ abbastanza immmediato,
<BR>ora ci provo anh´io con la mia che ultimamente fa le bizze con 2.6.9...
<BR>speriamo bene
<BR>
<br>
<BR>
<BR>cfdisk /dev/sda (se sda e´ il device riguardante la penna)
<BR>
<BR>Poi leggi solo cio´ che ti dice, il funzionamento e´ abbastanza immmediato,
<BR>ora ci provo anh´io con la mia che ultimamente fa le bizze con 2.6.9...
<BR>speriamo bene
<BR>
- darkside04
- Linux 2.x

file etc/fstab
nonostante fat32 il nomi dei file vengono troncati? devo fare qulcos´altro?
<BR>Ciao<br>
<BR>Ciao<br>