Corposo changelog current - kernel 2.6.32.5

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Corposo changelog current - kernel 2.6.32.5

Messaggio da aschenaz »

Ho idea che l'ultima tendenza per PJV sia quella di abituarci a lunghi silenzi,
per poi esplodere con aggiornamenti a raffica (quasi per rispondere a chi
cominciava a pensare che fosse andato in vacanza... :lol: ).

Notato, inoltre, come aggiorni frequentemente il kernel?

In particolare, mi interesserebbe sapere se questo kernel integri i famosi
driver nouveau... Ad una ricerca (molto veloce in verità) non ho trovato...

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Corposo changelog current - kernel 2.6.32.5

Messaggio da danix »

Con un changelog come questo come ci si comporta?? Sopratutto dal punto di vista di pacchetti compilati con le gcc precedenti?? Dite che ci saranno problemi?? Io ho addirittura tutto kde4.4 RC2 e relative dipendenze che è stato compilato su una current precedente a questo aggiornamento :/

Riguardo al kernel poi volevo chiedere, Io fin ora ho tenuto un mio kernel 2.6.31 patchato con una patch ck non aggiornando i kernel e nemmeno firmware e headers, mi consigliate di installare i kernel della current o magari ricompilare con il mio config un kernel recente??

Scusate le domande, ma è la prima volta che seguo una current e ho qualche dubbio... :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

aschenaz ha scritto:Ho idea che l'ultima tendenza per PJV sia quella di abituarci a lunghi silenzi,
per poi esplodere con aggiornamenti a raffica (quasi per rispondere a chi
cominciava a pensare che fosse andato in vacanza... :lol: ).

Notato, inoltre, come aggiorni frequentemente il kernel?

In particolare, mi interesserebbe sapere se questo kernel integri i famosi
driver nouveau... Ad una ricerca (molto veloce in verità) non ho trovato...
Da quanto ne so io nouveau verrà introdotto nel kernel 2.6.33.
Secondo me comunque è in vacanza ma aggiorna il changelog da là. :lol:
Finalmente un po' di upgrade. :thumbright:

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

danix ha scritto:Con un changelog come questo come ci si comporta??
Si esulta di gioia... \:D/ :D
danix ha scritto: Sopratutto dal punto di vista di pacchetti compilati con le gcc precedenti?? Dite che ci saranno problemi?? Io ho addirittura tutto kde4.4 RC2 e relative dipendenze che è stato compilato su una current precedente a questo aggiornamento :/
Tranquillo, soprattutto considerando che il passaggio è da 4.4.2 a 4.4.3, cioè un semplice bugfix upgrade. In generale il cambio di compilatore incide in... compilazione!! A runtime non ho mai sentito dire di problemi.
danix ha scritto: Riguardo al kernel poi volevo chiedere, Io fin ora ho tenuto un mio kernel 2.6.31 patchato con una patch ck non aggiornando i kernel e nemmeno firmware e headers, mi consigliate di installare i kernel della current o magari ricompilare con il mio config un kernel recente??
Aggiorna la toolchain, che comprende gcc, glibc e gli headers del kernel con cui la libc è stata compilata (quindi quelli di pat, mi raccomando!!). Quando riaggiorni il kernel (un giorno, un mese, un anno, quando ti pare...) ricompilalo e via.
Anche qui, come sopra vale il discorso della compatibilità binaria, che dovrebbe cambiare solo con cambi del primo numero di versione (kernel 3.x, glib 3.x e non è cosa... ;) )

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Guardando oggi la Home di Slacky mi è spuntato un sorriso al vedere che dopo giorni e giorni di sosta Pat ha reso pubblico il nuovo aggiornamento.
Le mie prime impressioni riguardanti il kernel sono ottime, dal momento che rilevo una seppur minima, ma sensibile differenza di velocità all'avvio della macchina (spero che duri) :lol: .
Confermo che nouveau sarà disponibile dalla versione 2.6.33 da come ho potuto leggere in giro.

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Non mi sembra un changelog tanto "corposo". Si aggiorna il kernel con l'ultima stable (che non ha niente di particolare, e poteva anche aspettare un paio di giorni che esce la .6).

Poi ci sono un po` di pacchetti di sicurezza (cosa ottima per i server) e qualche aggiornamento di software (niente di particolare).

Per i nouveau (come ti avevo consigliato) prova la -rc5.

teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: KDE - Xfce
Contatta:

Messaggio da teox99 »

io credo che siano cambiamenti ed aggiunte doverose.
e magari con la futura stable di KDE 4.4 io penserei anche al rilascio di una nuova ver di slackware stable!
=D>

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

Salve a tutti!

Anch'io mi stavo preoccupando per la mancanza di aggiornamenti.. chissà.mi dicevo, Natale lunghetto..!
Oggi però noto un nuovo changelog e vado a vedere.. per la stable non è così "importante", questo aggiornamento, come lo è per una current..

e a questo proposito vorrei chiedervi se secondo voi io che ho la 13 pura posso/devo/mi conviene aggiornare anche gli altri pacchetti, o almeno qualcuno.. per Pigdin non ci sarebbero grossi problemi (immagino, a parte magari se richiede una versione più recente di qualche dipendenza), ma per le gcc? Io credo che non sarebbe una buona idea, in generale.. voi che ne pensate?

Grazie mille e a presto!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ho fatto l'update con slackpkg su ftp.slackware.at come mirror e non mi ha aggiornato wicd. Vi è capitato anche a voi?

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

Bart ha scritto:Ho fatto l'update con slackpkg su ftp.slackware.at come mirror e non mi ha aggiornato wicd. Vi è capitato anche a voi?
sì, anche a me con mirror http://slackware.osuosl.org/

Kristos
Packager
Packager
Kernel: 2.6.37.6-smp
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Bart ha scritto:Ho fatto l'update con slackpkg su ftp.slackware.at come mirror e non mi ha aggiornato wicd. Vi è capitato anche a voi?
Da parte mia l'aggiornamento risulta andato a buon fine.
Strana questa cosa. :-k

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Roland »

ricontrollando slackpkg non ha aggiornato neanche aaa_elflibs, è normale questo? devo procedere alla solita maniera andando in telinit 1?

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

wicd non viene aggiornato perché sta in extra/ e tutta la roba che sta in extra/ non viene aggiornata. I kernel nouveau esordiranno col kernel 2.6.33, nulla di cui essere spaventati, una volta che Pat inserisce i nuovi kernel (2.6.32/3/4/5/6/7/8/9/.x) la "x" viene aggiornata sempre e comunque in quanto si tratta di release da bugfix, fate attenzione alla aaa_elflibs piuttosto, e leggetevi l'aaa_elflibs.txt che spiega perché questa "pericolosità" nell'aggiornarle.
ricontrollando slackpkg non ha aggiornato neanche aaa_elflibs, è normale questo? devo procedere alla solita maniera andando in telinit 1?
Non ricordo a dir la verità, ma forse sono blacklistate, dai un'occhiata ad /etc/slackpkg/blacklist

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Roland »

su http://slackware.osuosl.org wicd non è ancora aggiornato http://slackware.osuosl.org/slackware-c ... xtra/wicd/ forse è questo il motivo, se non ricordo male di solito mi si aggiorna tramite slackpkg.
metrofox ha scritto:fate attenzione alla aaa_elflibs piuttosto, e leggetevi l'aaa_elflibs.txt che spiega perché questa "pericolosità" nell'aggiornarle.
quindi finchè si rimane in current è consigliabile non aggiornarla, ho capito bene?

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

confermo che le aaa_elflibs sono blacklistate e dopo aver letto il file linkato sopra ne ho compreso il motivo :D

@ ildiama:
muchas gracias :)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Rispondi