da cosa può dipendere tutto questo ? che file vi servono/devo postare ? ripeto è una installazione fresca , me l'ha sempre fatto a dire la verità con praticamente tutte le distro linux da Ubuntu 6.10 a Fedora , a Slackware 13 , con una BSD o windows invece no e quindi vorrei risolvere la cosa su linux
il pc non si riavvia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
il pc non si riavvia
ho un portatile fresco di installazione , slackware 13.0 32 bit , semplicemente non mi fa il reboot , per farlo riavviare molto semplicemente mi tocca spegnerlo e riaccenderlo a mano .
da cosa può dipendere tutto questo ? che file vi servono/devo postare ? ripeto è una installazione fresca , me l'ha sempre fatto a dire la verità con praticamente tutte le distro linux da Ubuntu 6.10 a Fedora , a Slackware 13 , con una BSD o windows invece no e quindi vorrei risolvere la cosa su linux
- sya54M
- Master

- Nome Cognome: Andrea Peluso
- Slackware: 64-current
- Kernel: ultimo
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: il pc non si riavvia
sono sempre io
posso capire che non si spegne rimanendo con la scritta poweroff se ne acpi ne apm sono attivi, ma che non si riavvia è assurdo.
in che modo riavvii? se scrivi o in una console di root non si riavvia?
posso capire che non si spegne rimanendo con la scritta poweroff se ne acpi ne apm sono attivi, ma che non si riavvia è assurdo.
in che modo riavvii? se scrivi
Codice: Seleziona tutto
rebootCodice: Seleziona tutto
shutdown -r nowRe: il pc non si riavvia
salve : è piccolo il mondosya54M ha scritto:sono sempre io![]()
in che modo riavvii? se scrivioCodice: Seleziona tutto
rebootin una console di root non si riavvia?Codice: Seleziona tutto
shutdown -r now
dunque , al comando reboot fa tutto , sincronizza i dischi , manda i segnali TERM e KILL , etc etc , arriva alla scritta machine restart ma non si riavvia un bel niente
- sya54M
- Master

- Contatta:
ci tengo a precisare che mi è sempre capitato con linux e qualsiasi distro , sia kernel 2.6 e anche qualche vecchia distro 2.4 .sya54M ha scritto:mai visto una cosa simile... mi spiace ma non mi viene in mente nulla
bsd invece non me lo fa .
sulla rete sembra che ce l'abbiamo in 4 questo problema , e nessuno con la soluzione
EDIT: credo che a questo punto sia un problema di ACPI , ricordo che quando avevo il doppio boot con windows , quando avviavo linux mi sballava la luminosità dell'LCD e me la riportava sempre a 0
- sya54M
- Master

- Contatta:
l'unica cosa che mi viene in mente di chiederti è se è abilitato X86_REBOOTFIXUPS nel kernel, ma nei kernel di PAT è già attivo
infatti , tutto di default kernel 2.6.29.6-smp .sya54M ha scritto:l'unica cosa che mi viene in mente di chiederti è se è abilitato X86_REBOOTFIXUPS nel kernel, ma nei kernel di PAT è già attivo
- sya54M
- Master

- Contatta:
il tuo è un caso raro, come ho già detto non avevo mai saputo di problemi simili.
mi sa che non ti resta che fare una segnalazione agli sviluppatori per aggiornare il componente sopra citato.
mi sa che non ti resta che fare una segnalazione agli sviluppatori per aggiornare il componente sopra citato.
- sya54M
- Master

- Contatta:
o comunque prova ad aggiornare il kernel (2.6.32.7) che magari è già stato risolto, non si sa mai
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Neanche con il metodo antiquato, ma veloce e preferito da me
Ctrl-Alt-Delete
reagisce?
Ctrl-Alt-Delete
reagisce?
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Prova anche la violenza del SysRQ: alt-stamp-(tenendo solo alt)-b , da provare dopo tutti i sync e kill.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Che kernel hai utilizzato quando hai installato la distro?