Slackware13 current nuovo 2.6.32.7 e riavvii casuali
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- hornet26
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Alberto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: KDE
Slackware13 current nuovo 2.6.32.7 e riavvii casuali
Salve Ragazzi,
Ieri ho cambiato il kernel sulla mia current passando dal 2.6.29.6 al 2.6.32.7 e ogni tanto il portatile, un amilo m3438g (pentium M 740 1,7GHz chipset Intel 915) si riavvia in maniera csuale, mentre ci lavoro o navigo semplicemnte in internet. L'ultima volta lo ha fatto un'oretta fa. I riavvii sporadici sono stati finora 3, cosa che non mi è mai avvenuta con il 2.6.29.6.
Avete per caso notizie di eventuali anomalie di questo kernel o il mio portatile sta arrivando alla frutta?
Ciao da Alberto
Ieri ho cambiato il kernel sulla mia current passando dal 2.6.29.6 al 2.6.32.7 e ogni tanto il portatile, un amilo m3438g (pentium M 740 1,7GHz chipset Intel 915) si riavvia in maniera csuale, mentre ci lavoro o navigo semplicemnte in internet. L'ultima volta lo ha fatto un'oretta fa. I riavvii sporadici sono stati finora 3, cosa che non mi è mai avvenuta con il 2.6.29.6.
Avete per caso notizie di eventuali anomalie di questo kernel o il mio portatile sta arrivando alla frutta?
Ciao da Alberto
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Re: Slackware13 current nuovo 2.6.32.7 e riavvii casuali
A me è successo che si è spento
improvvisamente.
Ho notato che si era surriscaldato
e non avevo fatto caso che la ventola
non gira...
Eppure la ventola è funzionante all'accensione
e anche se avvio Vista, quindi non è un problema
hardware.
Inoltre non viene più rilevata la temperatura
della cpu.
Non so cosa possa essere cambiato.
Edit: con il kernel huge la ventola
funziona...
improvvisamente.
Ho notato che si era surriscaldato
e non avevo fatto caso che la ventola
non gira...
Eppure la ventola è funzionante all'accensione
e anche se avvio Vista, quindi non è un problema
hardware.
Inoltre non viene più rilevata la temperatura
della cpu.
Non so cosa possa essere cambiato.
Edit: con il kernel huge la ventola
funziona...
- hornet26
- Linux 1.x

Salve
La ventola funziona sempre e, quando faccio qualche giochetto sotto xp, anche se il portatile si scalda ne si spegne, ne tantomeno si resetta.
I riavvii sono avvenuti anche a freddo. così di punto in bianco, senza alcun blocco di programmi etc. E' come se ci fosse il pulsante di reset e qualcuno lo spingesse.
Continuerò a testare il 2.6.32.7 ancora un pò altrimenti ripasso al 2.6.29.6.
Alberto
La ventola funziona sempre e, quando faccio qualche giochetto sotto xp, anche se il portatile si scalda ne si spegne, ne tantomeno si resetta.
I riavvii sono avvenuti anche a freddo. così di punto in bianco, senza alcun blocco di programmi etc. E' come se ci fosse il pulsante di reset e qualcuno lo spingesse.
Continuerò a testare il 2.6.32.7 ancora un pò altrimenti ripasso al 2.6.29.6.
Alberto
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
Con il kernel di default (2.6.29) ti fa lo stesso giochetto? per quanto riguarda la fan e il monitoring dell'hardware devi caricare i moduli:
- fan
- processor
- thermal
Altrimenti o tieni sempre la ventola a manette oppure caso contrario la tieni ferma!
- fan
- processor
- thermal
Altrimenti o tieni sempre la ventola a manette oppure caso contrario la tieni ferma!
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Desktop: kde
- Contatta:
qualche modulo non ti viene caricatogiberg ha scritto: Edit: con il kernel huge la ventola
funziona...
controlla
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Invece a me capita al contrario, cioè con l'huge non funzionano le ventole, ma col mio kernel funzionano... Secondo me comunque è qualcosa di sensori, cerca tutto ciò che è parte del tuo processore nella sezione ACPI e nelle sezioni dove si parla di sensori, sono convinto che c'è qualcosa di deselezionato che dovrebbe, invece, essere selezionato.
- hornet26
- Linux 1.x

Salve
Con il 2.6.29.6 il portatile, non si è mai resettato, non ha mai fatto il giochetto. Lo ha iniziato a fare solo con il 2.6.32.7.
Si con il kernel huge la ventola funziona. Non penso, e mi auguro, sia un problema hardware, visto che con XP va tranquillo.
Per quanto riguarda la configurazione acpi ho lasciato le stesse impostazioni che ho usato con il 2.6.29.6, quindi mi sembra strano che
dipenda da quelle. Comunque stasera ricontrollerò con più calma, sia le impostazioni che i moduli che vengono caricati.
Vi terrò informati.
Tanto per curiosità oggi lo ha fatto due volte, di cui l'ultima pochi minuti fa, mentre stavo parlando con un collega, e quindi il pc era in perfetto relax.
Con il 2.6.29.6 il portatile, non si è mai resettato, non ha mai fatto il giochetto. Lo ha iniziato a fare solo con il 2.6.32.7.
Si con il kernel huge la ventola funziona. Non penso, e mi auguro, sia un problema hardware, visto che con XP va tranquillo.
Per quanto riguarda la configurazione acpi ho lasciato le stesse impostazioni che ho usato con il 2.6.29.6, quindi mi sembra strano che
dipenda da quelle. Comunque stasera ricontrollerò con più calma, sia le impostazioni che i moduli che vengono caricati.
Vi terrò informati.
Tanto per curiosità oggi lo ha fatto due volte, di cui l'ultima pochi minuti fa, mentre stavo parlando con un collega, e quindi il pc era in perfetto relax.
Ultima modifica di hornet26 il mer 3 feb 2010, 17:43, modificato 1 volta in totale.
- giberg
- Linux 4.x

No no, ho verificato con un diff:conraid ha scritto:qualche modulo non ti viene caricatogiberg ha scritto: Edit: con il kernel huge la ventola
funziona...
controlla
stessi moduli caricati.
Non mi viene caricato il modulo fan,
non so se sia per questo. Ma in entrambi
i casi non c'è e se lo carico non cambia niente.
Anzi, ho controllato meglio il comportamento:
con lo huge gira la ventola e mi segnala una
temperatura di 50 gradi ma gira sempre alla stessa
velocità. La temperatura sembra rimanere ferma
sempre a 50, pur non esendro caldissimo e
l'unica cosa che faccio è navigare.
Solo una volta con il generic mi è capitato che girasse
come nello huge subito dopo che avevo provato con
quello. Però sempre alla stessa velocità.
Oggi ho riprovato: con huge gira senza accelerazioni
o rallentamenti e con il generic no.
- conraid
- Staff

- Contatta:
in huge molti moduli sono "incorporati" nel kernel, cioè compilati staticamente, quindi se fai un diff (di cosa poi?) e vede le stesse cose non significa che ci sono le stesse cose
per esempio i moduli per i filesystem, in huge sono nel kernel in generic no
se in huge va (ma da quel che dici mi sembra che vada ma non perfettamente) guarda cosa ha incorporato l'huge e che con il generic devi caricare tu
spero di essermi spiegato
se in huge va (ma da quel che dici mi sembra che vada ma non perfettamente) guarda cosa ha incorporato l'huge e che con il generic devi caricare tu
- giberg
- Linux 4.x

Il diff su un file di testo dove avevoconraid ha scritto:in huge molti moduli sono "incorporati" nel kernel, cioè compilati staticamente, quindi se fai un diff (di cosa poi?) e vede le stesse cose non significa che ci sono le stesse cose
salvato l'output di lsmod.
Sì, lo so che lo huge incorpora molti
moduli ma siccome ho visto che con lo
huge quelli relativi alla gestione di acpi,
cpu scaling, temperatura ecc. risultano
da lsmod, ho ritenuto che fosse il caso
di confrontarli con quelli del generic.
Ora il dubbio che mi viene è questo:
con lsmod si vedono i moduli che vengono
caricati perché compilati come moduli
o anche quelli in uso compilati staticamente?
Ok, darò un'occhiata al config, vedoconraid ha scritto: se in huge va (ma da quel che dici mi sembra che vada ma non perfettamente) guarda cosa ha incorporato l'huge e che con il generic devi caricare tu
se c'è qualcosa di diverso che può
riguardare questo.
- conraid
- Staff

- Contatta:
nel secondo caso non sono moduligiberg ha scritto: Ora il dubbio che mi viene è questo:
con lsmod si vedono i moduli che vengono
caricati perché compilati come moduli
o anche quelli in uso compilati staticamente?
-
metrofox
- Linux 3.x

Comunque anche io ho avuto problemi di questo genere, tant'è che ho torturato tutti gli utenti di IRC e devo ammettere che dopo tante prove però non ero riuscito a risolvere anche dopo aver letto molta documentazione anche su roba che a dir la verità non c'entrava molto come i governors, non so come ma dopo varie compilazioni e ricompilazioni, dopo migliorie che ho apportato al config adesso le mie ventole al giungere dei 79°C si azionano riportando la temperatura ai 46°C, quindi a dir la verità non so nemmeno io cosa ho toccato. Tutto ciò che è built-in non è modulo, tutti i moduli installati ed in uso sono visibili con lsmod.
- j0kers
- Linux 2.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.32
- Desktop: xfce4
behh secondo me si azionano un pò tardino...devi aspettare i 70° prima che si azionino?dopo migliorie che ho apportato al config adesso le mie ventole al giungere dei 79°C si azionano riportando la temperatura ai 46°C
- giberg
- Linux 4.x

Riguardo al mio problema
con la ventola, sono arrivato
al punto di capire che
si avvia solo se riavvio il sistema.
Però non cambia velocità e la
temperatura rimane come già detto
50 gradi. 0 gradi quando non funziona.
Non ho trovato nulla di interessante
nel config. Provo a riguardare.
Se qualcuno dovesse avere quello
del generic-2.6.32.5 forse riuscirei meglio
a confrontare.
con la ventola, sono arrivato
al punto di capire che
si avvia solo se riavvio il sistema.
Però non cambia velocità e la
temperatura rimane come già detto
50 gradi. 0 gradi quando non funziona.
Non ho trovato nulla di interessante
nel config. Provo a riguardare.
Se qualcuno dovesse avere quello
del generic-2.6.32.5 forse riuscirei meglio
a confrontare.
-
metrofox
- Linux 3.x

79°C, sinceramente non ho cercato nulla riguardo l'attivazione delle ventole sotto i 79°Cj0kers ha scritto:behh secondo me si azionano un pò tardino...devi aspettare i 70° prima che si azionino?dopo migliorie che ho apportato al config adesso le mie ventole al giungere dei 79°C si azionano riportando la temperatura ai 46°C