Backup Ripartizionamento Ripristino intero sistema

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Backup Ripartizionamento Ripristino intero sistema

Messaggio da joe »

Volevo chiedere un consiglio circa un'operazione che mi pare giunto il tempo di compiere.
Attualmente ho l'HD partizionato in 3 partizioni prinicipali: una da 20 GB per windows che mi pare francamente anche troppo estesa visto l'uso che ne faccio, ma non ho ora il tempo ne la voglia di ritoccarla e reinstallare il tutto. Poi vi sono due partizioni per linux da circa 7 8 GB, il resto è suddiviso tra swap e altra partizione (penso di ripristino che asus ha predisposto).

Vi mostro direttamente cos adice df e fdisk:

Codice: Seleziona tutto

$ df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/hdc6             7.3G  6.0G  905M  88% /
/dev/hdc3             5.7G  5.4G   35M 100% /mnt/hd/slack-11
/dev/hdc2              22G   19G  2.5G  89% /mnt/hd/win
tmpfs                 250M     0  250M   0% /dev/shm
/dev/sda2             734G  154G  543G  23% /media/wd2

# fdisk -l /dev/hdc

Disk /dev/hdc: 40.0 GB, 40007761920 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 4864 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0xa8d32665

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/hdc1               1         230     1847443+  1b  Hidden W95 FAT32
/dev/hdc2   *         231        3014    22362480    c  W95 FAT32 (LBA)
/dev/hdc3            3015        3779     6144862+  83  Linux
/dev/hdc4            3780        4864     8715262+   f  W95 Ext'd (LBA)
/dev/hdc5            3780        3906     1020096   82  Linux swap
/dev/hdc6            3907        4864     7695103+  83  Linux
In hdc3 vi è una installazione orami in disuso di slackware 11.0 che mi pare di aver già backuppato comunque da qualche parte in un HD esterno, in ogni caso ormai non contiene più dati che mi servono (ormai ho copiato in slack-12.1 tutte le configurazioeni dei variprogrammi).
In hdc6 vi è l'attuale sistema slackware-12.1.

L'obiettivo è quello di lavorare un po' più largo unendo le partizioni hdc6 e hdc3.
Come si vede la situazione è un po' contorta perchè una sta dentro ad una partizione estesa, mentre l'altra è una primaria....
Insomma io pensavo di cancellare tutto lo spazio dal blocco numero 3015 e fare una partizione estesa con dentro una logica per il sistema ed una per lo swap.
Ho sempre messo il sistema in un'unica partizione e non ho mai sentito esigenza di avere un partizionamento più articolato. Pertanto vorrei ottenere una situazione come quella sopra.
Vorrei mantenere il sistema attuale salckware-12.1 anche nella configurazione futura solo vorrei che si trovassein una partizione più grande.

I passi che mi pare di poter distinguere sono:

1- backup hdc3 attuale (ho spazio sull'hd esterno per cui...)
2- backup hdc6 (slack-12.1) sull'hd esterno che contiene anche altri dati ed è formattato in ext3. Metterei tutto in una direcotory.
3- rielaborazione spazio del'hd interno fdisk e mkfs dovrebbero bastare per creare e formattare la partizione estesa e le due logiche di swap e quella di sistema che finiranno per essere hdc4 e hdc5 o viceversa, hdc3 diventerebbe l'estesa che le contiene.
4- ripristino di slackware-12.1 dalla dir di backup sull'hd esterno alla nuova partizione creata.

Ho qualche dubbio un po' su tutto e cerco qualche consiglio.
Mi piacerebbe cavarmela con strumenti terra terra, come cp, rsync cose del genere.
In particolare comunque penso che sia critico il ripristino e ho parecchi dubbi sulle operazioni da fare dopo la copia. In particolare il ripristino di lilo (che ora sta nel superblock della partizione e non nel mbr del disco). Poi immagino che anche fstab vada modificato...

Potete darmi qualche dritta in più?

joe
Iper Master
Iper Master

Re: Backup Ripartizionamento Ripristino intero sistema

Messaggio da joe »

Nel frattempo ho tentato la copia del vecchio sistema slack-11 nell'hd esterno.
Ho provato con rsync:

# rsync -avxz --delete /mnt/hd/slack-11/ /media/wd2/system-backup/slack-11.0/
[...]
sent 2448519567 bytes  received 3932460 bytes  939816.83 bytes/sec
total size is 5434154551  speedup is 2.22
Poi ho provato a verificare con "du" il peso delle due directorues sincronizzate. Sperando di riscontrare lo stesso peso...

# du -sh /mnt/hd/slack-11; du -sh /media/wd2/system-backup/slack-11.0

5.1G    /mnt/hd/slack-11
5.7G    /media/wd2/system-backup/slack-11.0
Qualcuno ha idee su quella differenza di 600 MB circa che la directory destinazione avrebbe in più rispetto alla sorgente?
Ho provato anche ad aggiungere l'opzione --delete, ma non sembra apportare alcun cambiamento....

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Nessuno mi sa dare qualche indizio per quanto riguarda quella differenza di imensione tra la dir sorgente e detinazione?

Ho provato a fare la stessa cosa da una live (slax su usb) e dopo il rsync la dir di destinazione è sempre "quei 600 MB" più grande della sorgente.... non so spiegarmenlo, se avete idee non esitate.

pardo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce

Messaggio da pardo »

Potrebbe dipendere da differenze del filesystem, specie per un intero sistema, che contiene una miriade di file, e` possibile che il fs dall'altra parte abbia sprecato piu` spazio.
Io generalmente se rsync non trova differenze mi fido, ma comunque prova almeno ad approfondire di un livello il du sulle subdirectory, cosi` vedi esattamente dove sta la differenza..

Per il resto:

- per questi backup ti consiglierei comunque di utilizzare o tar, o un filesystem in loopback su file (su cui si puo` utilizzare rsync senza invadere il filesystem del hd di backup con cento milioni di microfile). Io uso di solito dei tar separati per ogni ramo (usr, lib..), ed il fs loop con rsync per i rami che cambiano tanto e devo backuppare piu` spesso (home e/o var)

- se il mount e` locale non attivare la compressione (-z) che rallenta senza ragione..

- le partizioni logiche non possono essere avviate come le primarie dal boot sector. Credo che se metti nel MBR Grub non gliene importi nulla, ma io per precauzione una primaria la faccio sempre comunque. Peraltro se hai intenzione di avere tutto il sistema su una partizione non c'e` motivo di non usare direttamente una primaria..

- visto che sei a corto di spazio puoi probabilmente brutalizzare anche quel giga di swap

- per il problema di ripristinare il loader, la massima cautela sarebbe installare Grub nel MBR prima di cominciare, ma comunque non e` veramente necessario tanto mal che vada puoi sempre bootare il cd di slackware passando root=/dev/hdxx al kernel (cosi` carica il kernel dal cd ma si avvia il tuo sistema).

Rispondi