Pacchetti non di serie per current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Pacchetti non di serie per current

Messaggio da joe »

Ultimamente stavo pensando di passare dalla mia attuale slackware-12.1 alla versione current.

Mi sono posto però un interrogativo che vi giro in questo post.
La current ovviamente ha un parco software di serie, come ogni altra versione di slackware.

Per il software aggiuntivo delle versioni stabili di slackware c'è il repo di slacky.eu apposta: da lì si può accedere ad un gran numero di pacchetti che Pat non include nel repo ufficiale ecc ecc. Per ciò che ancora mancasse in slacky si ricorre ad altri repos ecc ecc. Al limite si cercano slackbuilds o si creano in proprio ecc ecc.
Ora, la mia domanda:
come si regola chi usa la current per installare software non compreso nel repo ufficiale?

Il repo di slacky.eu non comprende il ramo current... o sbaglio?
A pensarci bene vista la continua modifica del ramo current sarebbe anche un lavoraccio tenere il repository al passo con la current...
Ne devo dedurre che il software aggiuntivo oltre a quello pacchettizzato ufficialmente da Pat va installato ricorrendo alla compilazione?

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: Pacchetti non di serie per current

Messaggio da danix »

la current per un certo periodo dall'uscita della stabile è "compatibile" con quest'ultima, quando vengono modificate parti vitali del sistema operativo allora la questione inizia a cambiare, quindi in linea di massima si ricorre alla ricompilazione (la maggior parte delle volte basta scaricare i vari slackbuild, slack-desc e sorgenti e lanciare lo slackbuild). oltre a slacky esistono vari repository che hanno pacchetti per current, come slackers.it ad esempio...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Quindi se ho una current molto avanzata rispetto alla stabile (come penso sia il caso attuale visto che ormai la 13 è uscita da un bel pezzo)....
Posso cercare nei repo unofficial dedicati a current, come appunto slackers.it che hai menzionato.
Ed eventualmente posso comunque attingere al repo di slacky.eu relativo alla 13.0 ma considerando le directories dei sorgenti. Successivamente si passa alla creazione dei pacchetti via compilazione attraverso slackbuilds.
Confermate?
In pratica diventa una specie di Gentoo... ;)

Chiederei a chi utilizza la current se diventa troppo oneroso in termini di tempo e "fatica".
Per un utilizzo casalingo potrebbe essere presa in considerazione?
Sempre per chi ne ha esperienza: c'è un problema molto rilevante che sarebbe utile conoscere per utilizzare un sistema current?

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

joe ha scritto:Chiederei a chi utilizza la current se diventa troppo oneroso in termini di tempo e "fatica".
Sempre per chi ne ha esperienza: c'è un problema molto rilevante che sarebbe utile conoscere per utilizzare un sistema current?
non uso current, ma al massimo ti puoi fare uno script che ti ricompili i pacchetti di volta in volta da slackbuild :D

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

guarda, io uso current a 64 bit e ti posso dire che tra i vari slackers, alien bob e ponce non ho problemi a reperire pacchetti, inoltre ho messo anche io online quei pochi che non sono riuscito a trovare altrove e che ho dovuto ricompilare io... secondo me puoi stare tranquillo che come gentoo non ci finisci :D
danix

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Chiederei a chi utilizza la current se diventa troppo oneroso in termini di tempo e "fatica".
Sto benissimo con slackware-current, diciamo che è molto -current ed ho anche componenti non ufficiali di slackware(ex.KDE4.4.2 preso dal repo di alienBOB, un kernel tutto mio, X compilato da me e molti pacchetti di X considerati inutili e non installati)... Purtroppo non sopporto le release stable di slackware perché subiscono poco gli aggiornamenti e c'è molto, ma molto poco da smanettare.
Uso slackware in un laptop(Toshiba Satellite L300) e funziona divinamente.
Teoricamente no, a meno che non si entri nello specifico... Tu che intendi per "problema" e per "molto rilevante"?
Comunque nonostante slackers, alienbob ed altri repository io compilo tutto da me.

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

ah, dimenticavo che volendo puoi usare anche sbopkg che è un frontend per slackbuilds.org... quello che non trovi nei siti che ti ho riportato puoi provare a cercarlo li e dagli slackbuild ti crei il pacchetto..
danix

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Insomma, m'avete convinto.
A me spaventa un po' dover rimettere mano alle varie configurazioni che ho ora sulla 12.1, ma spaventa di più un aggirnamento da 12.1 a current post 13.0.
Sinceramente non ho ben capito come fare ad aggiornare da una current alla successiva, nel punto in cui si parla di pacchetti non ufficiali.
Cioè quando aggiorno devo poi andare a pescare i pacchetti non ufficiali che ho installato e ricompilarli, ma il punto è come organizzarsi per non dimenticarsene per strada. Prolema che si verifica anche passando da una stabile alla successiva... quindi condizione intrinseca di ogni aggiornamento... ci vorrebbe un registro in cui annotare i pacchetti non ufficiali installati per distinguerli da quelli ufficiali.
In ogni caso io non ho una grande connessione quindi vorrei prendere per esempio la current attuale e usarla per un po' senza dover aggiornare l'intero sistema ogni volta che Pat ne pubblica una.
Cioè, prendo una current e poi aggiorno man mano solamente i pacchetti che necessitano di "security fix". Oppure mi concedo anche qualche altro aggiornamento sempre di singoli pacchetti, ma stando attento a non creare conflitti o eventualmente ricompilando la nuova versione di un software che Pat ha aggiornato. Sempre che mi serva farlo.
Non sono un fanatico del bleding edge, ma ora dovrei riorganizzare un attimo il disco e ne vorrei approfittare per provare una versione più recente di slackware. La 13.0 non mi convince troppo e così già che ci siamo, voglio provare per una volta a mettere la current anche perchè in fin dei conti ho letto che è già piuttosto testata anche se current.

Procedo quindi con la copia di backup delle attutali 2 partizioni verso HD esterno (infatti voglio unire le attuali 2 partizioni che ho dove stanno la vecchia 11.0 e l'attuale 12.1).
Questa operazione m'ha un po' bloccato i piani in quanto la partizione della vechia 11.0 sembra lievitare durante la copia e ottengo una directory di destinazione più grande della sorgente, ho usato sia rsync che "cp -a" e lavorando da sistema esterno (slax su usb) e avendo cua di montare solo la partizione che volevo trasferire. Mi sa che proverò con "dd" a sto punto.

Per il resto quando parlavo di "problema" non avevo nulla di particolare in mente, ma magri non si sa mai, non avendo mai utilizzato una current, chiedevo così... ma se non vi viene in mente nulla allora i potenziali problemi non sono così rilevanti ;)

In ogni caso grazie mille dell'incoraggiamento! :D

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

a questo punto fai il piccolo aggiornamento dalla 12.1 alla 12.2 (che per esperienza reputo assolutamente fantastica) e aspetti magari la prossima stable di Slackware..

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ma a quel punto allora tanto vale restare alla 12.1 attuale. La 12.2 l'ho messa su un vecchio cassone vecchio di 10 anni. Che uso poco e per compiti motlo specifici come per esempio sessioni notturne di condivisione p2p. E funziona discretamente bene per quello scopo, ovviamnte ho rinunciato alla grafica e optato per applicazione demonizzabili (amuled, rtorrent, irssi, wget ecc ecc).

Per l'eventuale download del dvd della current forse riesco a stringere un po' i tempi appoggiandomi ad un internet cafè. :)

Diciamo che mi piacerebbe affrontare l'esperienza di utilizzo della current. Pertanto se voleste aggiungere qualcosa circa gli aspetti di cui ho parlatonel post precedente, vi ringrazio in anticipo

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

joe ha scritto:Cioè quando aggiorno devo poi andare a pescare i pacchetti non ufficiali che ho installato e ricompilarli, ma il punto è come organizzarsi per non dimenticarsene per strada.
con "slackpkg clean-system" ti dice quali sono i pacchetti che non fanno parte della distribuzione.
Inoltre la maggior parte dei pacchetti non ufficiali aggiungono un suffisso al nome del pacchetto, quindi
"ls /var/log/packages|grep -v [0-9]$"
viene in aiuto anche un "ls -lt /var/log/packages" effettuato dopo l'aggiornamento (procedura ufficiale scritta in UPGRADE.TXT di slackware per cercare i pacchetti vecchi)

Per quanto riguarda pacchetti per current, fermo restando che la maggior parte di quelli per 13.0 vanno anche per current, puoi trovare una lista su http://slak.homelinux.org/
Cioè, prendo una current e poi aggiorno man mano solamente i pacchetti che necessitano di "security fix". Oppure mi concedo anche qualche altro aggiornamento sempre di singoli pacchetti
slackpkg aiuta.

Piuttosto potresti avere problemi di aggiornamento da 12.1 a current in quanto in due versioni e mezzo sono cambiate moltissime cose, quindi un occhio ai file di configurazione, posizione dei file, dischi ide che ora vegono visti sdX anzichè hdX... insomma devi almeno leggerti UPGRADE.TXT e CHANGES_AND_HINTS sia dal cd della 12.2 sia da quello della 13.0 sia da quello della current. Un occhio anche al passaggio kde3->kde4.

Personalmente per salti così alti mi salvo i dati, l'elenco dei pacchetti aggiuntivi e le configurazioni personalizzate e cancello tutto; ci metto un decimo del tempo rispetto all'upgrade. Approfitto di queste occasioni per dare una pulita al sistema. Qualche volta lo faccio anche passando da -current a stable successiva (anche se in teoria non dovrebbe servire).

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

Io non ho capito se adesso sei su una 12.1 stabile o current, in ogni caso poco cambia, come ti è stato suggerito per salti così "alti", impieghi meno tempo a fare un backup dei dati che ti interessano, ti salvi in un file di testo i pacchetti extra che vorresti avere dopo il salto e poi formatti... trova un mirror che abbia una iso della current e parti già da li... ;) riguardo al fatto del dover ricompilare i pacchetti, una volta che li ricompili te li porti dietro anche tra un aggiornamento e l'altro... e poi una volta che sei in current puoi rimanerci oppure una volta che viene rilasciata la stabile, tu l'avrai già installata senza dover far nulla ;) più comodo di così... :D
danix

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

slackpkg clean-system !

Molto interessante, non l'ho mai lanciato, dal manuale leggo che serve per rimuovere tutti i pacchetti non ufficiali.
Da come dici immagino che sia possibile vedere l'elenco dei pachetti senza confermarne la rimozione, in modo da poterseli annotare in qualche modo.
Non so bene su cosa si basa:
Se si basa sul repo remoto potrebbe esserci qualche problema o sbaglio? Infatti trattandosi di una current immagino che la release di oggi magari ha il software pippo-1.2, ma nella current di domani sul repo remoto potrei trovarmi anche un pippo-1.3 o comuqnue un pippo-1.2-rc2 per esempio. In tal caso slackpkg facendo il confronto, troverebbe sul sistema attuale pippo-1.2 non presente nel riferimento remoto...
È solo un'ipotesi, non so come funziona slackpkg nella funzione di cui sopra.
Penso, spero comunque di potermi fidare.

Riguardo alla ricerca dei pacchetti di terze parti in /var/log/packages, potrebbe fallire se almeno qualche volta si è preso uno slackbuild di Pat, e si è creato un pacchetto in proprio, magari per aggiornare una versione del software. Probabilmente slackpkg è più efficente in questo.

Per l'aggiornamento intendevo da una current alla successiva current.
Attualmente sono in una slackware 12.1 stabile. Non ho mai usato una current e le domande in merito lo confermano ;)

Per il momento pensavo anch'io di cancellare tutto, anche perchè tra l'altro volevo unire due partizioni.
Per cui per adesso sto parlando di una current da zero. Non messa in piedi aggiornando una versione precedente. Potrei comunque vedere quali pacchetti di terze parti ho sulla attauale slack-12.1 in modo da annotarmeli e ricrearmi poi l'ambiente consueto compilandomene la versione aggiornata sulla base degli slackbuilds che trovo in giro.
A questo proposito voglio fare i complimenti a ZeroUno per il lavoro utilissimo circa il pakage finder online! :)

Ora intanto ho effettuato il backup delle partizioni attuali direttamente con dd sfruttando un HD esterno e lavorando da slax su usb, sistema da cui sto scrivendo anche ora.
Prossimo passo sarà quello di scaricare il DVD della current non appena mi sarà possibile. Nel frattempo vedo se riesco a produrre una lista dei pacchetti di terze parti che ho attualmente sulla 12.1.

Insomma per il momento grazie della disponibilità.
Se aveste delle osservazioni, chiarimenti o altro sui dubbi che ho espresso non esitate ad intervenire.
Grazie di nuovo :)

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

joe ha scritto:Nel frattempo vedo se riesco a produrre una lista dei pacchetti di terze parti che ho attualmente sulla 12.1.
Prova così (che più o meno è quello che fa slackpkg):

scarica il changelog.txt di slackware 12.1 in /tmp
la procedura non è testata:

# cd /var/log/packages
# for p in $(ls);do 
  grep $p /tmp/changelog.txt|grep Added >> /tmp/added ;
  grep $p /tmp/changelog.txt|egrep "Upgraded|Recompilated" >> /tmp/upgrade ;
  grep $p /tmp/changelog.txt|egrep "Removed" >> /tmp/removed ;
  grep -q $p /tmp/changelog.txt || echo $p >> /tmp/noslack-12.1 ;
done
noslack-12.1 conterrà i pacchetti di terze parti o quelli che erano sulla 12.0 e precedenti, se presenti. slackpkg fa più o meno la stessa cosa
spero che l'hai capito perchè non lo spiego :-), solo controlla che 1-che added,upgraded e gli altri sono scritti bene, 2-che non me ne sono dimenticato qualcuno

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Che dire! Grazie mille dello spunto! :D

Ho dato un'occhiata ai files che ricapitolando sono

added
upgrade
removed
noslack-12.1

Per esempio ho il file added molto stretto:

# cat /tmp/added 
l/libcddb-1.3.0-i486-1.tgz:  Added libcddb-1.3.0.  (needed by audacious-plugins)
ap/ntfsprogs-2.0.0-i486-2.tgz:  Added back ntfsprogs-2.0.0, using (for now)
l/pygobject-2.14.1-i486-1.tgz:  Added pygobject-2.14.1.
Il file upgrade non lo riporto perchè troppo grosso in ogni caso ha la stessa faccia di added:

seriepacchetti/nome-pacchetto-versione-arch-rel.tgz: Upgraded to nome-pacchetto-nuovaversione

alcuni software non terminano in .tgz ad esempio, riporto le ultime due righe:

x/xproto-7.0.12-noarch-1.tgz:  Upgraded to xproto-7.0.12.
x/xvinfo-1.0.2-i486-1:  Upgraded to xvinfo-1.0.2.
Poi c'è il removed:

# cat /tmp/removed 
x/font-misc-misc-1.0.0-noarch-3.tgz:  Removed bogus fonts.alias.
a/pkgtools-12.1.0-noarch-7.tgz:  Removed obsolete modem setup script (any
Ed infine diamo un'occhiata a questo file noslack-12.1, lo allego perchè dovrebbe essere l'oggetto più utile per la ricompilazione del software aggiuntivo, inoltre è abbastanza lungo (ahimè).
Infatti conto 282 righe, che equivalgono a 282 pacchetti.
Dando un'occhiata rapidissima mi pare che qualcuno sia incluso già in quelli ufficiali, per cui c'è qualcosa che non torna.
Ovvero: se in quel file ci sono dei pacchetti ufficiali significa che non sono della versione giusta, mi viene in mente che tempo fa avevo pasticciato coi repo in slackpackg se no ricordo male... avevo praticamente installato pacchetti della 12.2. In seguito avevo cercato di tamponare il tutto, rimettendo quelli giusti ma probabilmente qualche strascico di quell'operazione è rimasto.
Oppure, siccome il changelog.txt è del 5 di aprile 2010, potrebbe essere che qualche pacchetto che ho io sia più vecchio rispetto agli ultimi security-fix. In effetti ultimamente non ho più aggiornato granchè.

Per esempio il pacchetto "aalib-1.4rc5-i486-2" che troviamo alla quarta riga del file allegato lo vedo anche nel repo ufficiale della 12.1.
Quindi non è un file "di terze parti" e neppure un file errato.
Provo con slackpkg a vedere se per quel pacchetto c'è qualche aggiornamento di sicurezza che magari non ho applicato....

Ah ecco perchè....
la 12.0 monta aalib-1.4rc5-i486-2.tgz così come la mia 12.1.
pertanto quel pacchetto non c'è all'interno del changelog.txt:

Un pacchetto presente nel file ottenuto noslack-12.1 può essere lì per 2 motivi:

1- è un pacchetto di parti terze effettivamente non presente nel parco software ufficiale
2- è un pacchetto invariato rispetto alla versione precedente di slackware.

Ecco, a noi interessano solo i pacchetti del tipo 1. In altre parole mi sa che il changelog non basta per venire a capo della faccenda.
Allegati
noslack-12.1.TXT
Lista pacchetti non ufficiali installati: da reinstallare in caso di upgrade
(6.4 KiB) Scaricato 46 volte

Rispondi