traffico di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

traffico di rete

Messaggio da blackman85 »

Salve gente! A casa mia ho un pc che switcha il traffico internet ad altri tre pc. Ciò che vorrei fare non è solo di monitorare tutto il traffico di rete ma anche monitorare i siti visitati. Per il traffico di rete posso risolvere con ettercap o iptraf ma per i siti come posso fare? Inoltre vorrei attivare questa cosa in automatico visto che comunque questo computer non sempre lo accendo io e magari aggiungergi anche un log così al mio ritorno posso controllare tutto...

Avete qualche idea...?
Grazie...

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Re: traffico di rete

Messaggio da twister »

Squid in modalità transparent + iptables

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

potresti spiegarmi come dovrei utilizzare iptables? e poi come faccio a loggare il traffico con squid?

Grazie...

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Se sei a digiuno di queste cose,forse la migliore soluzione sarebbe quella di usare una distribuzione nata proprio per queste esigenze.
Io ti consiglio IPCOP, è davvero ottima e ha tutto quello che ti serve e anche di più. ;)

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Ci sarebbe come alternativa anche BackTrak che ha un nutrito parco software per i vari test, comprese le sicurezze informatiche.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Ricordo solo che si può monitorare soltanto tutto ciò che passa dal cavo fisico. Se vuoi monitorare la rete devi fare in modo che lo switch faccia un lavoro supplementare. Lo switch se non si comporta da hub (ma allora non sarebbe uno switch) instrada verso ogni macchina solo i pacchetti destinati a lei. Per dire che se vuoi monitorare la rete da uno dei tre PC collegati allo switch allora probabilmente monitorerai poco.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

spina ha scritto:Ricordo solo che si può monitorare soltanto tutto ciò che passa dal cavo fisico. Se vuoi monitorare la rete devi fare in modo che lo switch faccia un lavoro supplementare. Lo switch se non si comporta da hub (ma allora non sarebbe uno switch) instrada verso ogni macchina solo i pacchetti destinati a lei. Per dire che se vuoi monitorare la rete da uno dei tre PC collegati allo switch allora probabilmente monitorerai poco.

Emanuele
se lo switch è configurabile puoi usare una porta per replicare tutto il traffico che passa sullo switch, attacchi un pc su quella porta e su quella interfaccia ricevi solo il traffico .

se lo switch non è configurabile allora devi metteri in ascolto sulla porta che è collegata al router o ad internet.

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Ho risolto ho capito come utilizzare squid. Ora ho connesso tutti i computer in un hub che avevo in cantina e poi tramite wifi ho collegato il mio pc ad internet che è collegato tramite scheda di rete anche all'hub e con squid ho condiviso la connessione e disabilitato anche i siti che non dovevano essere visualizzati. Ora però mi sono appena accorto di un problema, non mi fa accedere ne a gmail ne a yahho mail. Mi sa che è un problema di configurazione di squid. Io ho lasciato il file di configurazione di squid inalterato ed ho messo solo due acl una per la condivisione internet e una per negare i siti che non devono essere visualizzati. Cosa posso fare per rendere gmail yahoo mail accessibili (a proposito non funziona neanche il login di facebook ma non sara un problema di squid nel protocollo ssl)?

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

Le acl sono in "ordine di apparizione"...
Come le hai fatte?
Squid lo hai settato in transparent?
Se vuoi posta il conf.

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Ciao e grazie per la risposta ho risolto! Le acl non erano settate in ordine! Comunque non ho capito quando mi hai chiesto "Squid lo hai settato in trasparent?", cosa cambia? Come si setta in trasparent?

Grazie ...

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

In transparent fai si che non debba essere impostato il proxy sui browser a dira in grandi linee

Rispondi