slackware vs slackware current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

slackware vs slackware current

Messaggio da blackman85 »

Sono indeciso se aggiornare la mia slackware 13 alla versione "current", mi date qualche consiglio? Conviene oppure e meglio lasciare le cose come stanno?

Grazie...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: slackware vs slackware current

Messaggio da erio »

per come la vedo io,e faccio,scarica la current pura e installi,anche perche tra 13 e current c'è un mare,o un abisso a scelta

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Usare la 13.0 stabile significa avere una stabilità maggiore rispetto che a current che essendo sempre una distribuzione in pieno sviluppo non è esente da bug in quelle situazioni dove esiste un nuovo software, di interessante è che a discapito della 13.0 stable ha il parco dei programmi sempre aggiornati, kernel compreso.
Secondo me alla fine è una pura questione di scelta personale.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Personalmente preferisco la stable: repository ben forniti e stabilità ottima 8) .
Se il problema è che il kernel di default è troppo datato, basta ricompilare l'ultimo (senza contare che ricompilando si possono ottenere anche dei miglioramenti di prestazioni).
Offtopic: A proposito di kernel, come mai sono quasi quattro settimane che non esce un kernel stabile? Non che mi dispiaccia, ma di solito le release del kernel avevano una cadenza di due o tre settimane.

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Preferisco la stable+patch per i server e la current per le workstation. Se una workstation non è del tutto stabile beh... pazienza, ma di solito succede poco; le instabilità succedono più per gli aggiornamenti ai file di configurazione.
Se il problema è che il kernel di default è troppo datato, basta ricompilare l'ultimo
Il pacchetto per current dovrebbe essere compatibile per 13.0

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

ZeroUno ha scritto:Il pacchetto per current dovrebbe essere compatibile per 13.0
Non credo proprio.

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

acc... dimenticavo del problema ide/scsi... e pensare che proprio stamattina ho installato una current e una stable...
però a parte quello non vedo altre incompatibilità.. o sbaglio?

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

ZeroUno ha scritto:acc... dimenticavo del problema ide/scsi... e pensare che proprio stamattina ho installato una current e una stable...
però a parte quello non vedo altre incompatibilità.. o sbaglio?

Ciao
01
Sbagli. Un altro grossolano cambiamento è costituito dall'upgrade di gcc. Ciò che è compilato sulla current, non funziona sulla stabile. La cosa ovviamente non avviene viceversa.

Se poi mettiamo anche bash 4.1... ma che io sappia non è un cambiamento che si ripercuote così drasticamente nel fattore retrocompatibilità.

slucky
Iper Master
Iper Master
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

come sempre non c'è una risposta certa! dipende dalle proprie esigenze, la 13 è una stable, mentre se decidi di aggiornare alla current, passi a una versione in sviluppo e potresti avere qualche problemino....ma alla fine se la macchina che usi non è un server o una workstation la cosa può non essere importante.... ;)

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Messaggio da blackman85 »

Ho deciso passo a slackware-current, qualcuno può darmi un link per una guida che posso seguire? Ho trovato questa http://www.slackers.it/slackware-current-for-dummies/ ma non so se è ancora valida, aspetto vostre notizie...

Edit::
Sto scaricando tutto il contenuto della directory slackware-current ora ho visto sulla guida che bisogna leggere il file "UPGRADE.TXT", ma in questo file c'è scritto "This document explains how to upgrade from Slackware 12.2 to Slackware 13.0." e non menziona nessuna procedura per passare da slackware 13.0 a slackware-current. Seguo comunque i passi descritti in questo howto?

Grazie...

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

la guida di corrado penso proprio che vada ancora bene, l'ultimo aggiornamento e' di cinque giorni fa :D

comunque, se vuoi fare un'installazione pulita invece che un'aggiornamento, qui trovi una iso aggiornata a pochi minuti fa. ;)
ah scusa se non avevo precisato, le iso sono di current 64bit, se vuoi puoi crearti una iso di current 32bit con lo script di alien bob.

slucky
Iper Master
Iper Master
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

puoi anche scaricarti direttamente la current a 32 bit, ad es. qui trovi molti indirizzi utili per il download:

http://slackware.com/getslack/

e poi ti crei l'iso con questo script:
#!/bin/sh
mkisofs -o /tmp/slackware-install-dvd.iso \
-R -J -V "Slackware Install" -hide-rr-moved \
-v -d -N -no-emul-boot -boot-load-size 4 -boot-info-table \
-sort isolinux/iso.sort -b isolinux/isolinux.bin -c isolinux/isolinux.boot \
-A "Slackware Install DVD" .

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x