Connessione con chiavetta internet
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
pol
- Linux 2.x

Connessione con chiavetta internet
Ho configurato la connessione wireless del mio portatile, adesso voglio configurare una connessione tramite chiavetta internet della Tim, se sul portatile esistono due configurazioni di connessione, cioè, wireless tramite scheda Intel WiFi Link 5300 del portatile più una connessione tramite chiavetta della Tim, creano dei problemi ?
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Re: Connessione con chiavetta internet
No, non penso. Se ci sono due configurazioni di connessione non succede nulla.
Il problema salterebbe invece fuori se volessi utilizzare le due connessioni contemporaneamente. Intendendo connessioni ad internet, se la wifi la utilizzi per una LAN, non dovrebbero esserci problemi.
LA chiavetta internet, a parte casi particolari dovrebbe praticamente fuznionare come un modem ritrovandoti attiva verso internet un'interfaccia ppp0, attraverso quella sarà instradato il tuo traffico internet (default route).
Il problema salterebbe invece fuori se volessi utilizzare le due connessioni contemporaneamente. Intendendo connessioni ad internet, se la wifi la utilizzi per una LAN, non dovrebbero esserci problemi.
LA chiavetta internet, a parte casi particolari dovrebbe praticamente fuznionare come un modem ritrovandoti attiva verso internet un'interfaccia ppp0, attraverso quella sarà instradato il tuo traffico internet (default route).
-
Meskalamdug
- Iper Master

Assolutamente no.
La wireless usa eth0(o wlan0)
mentre la chiavetta internet è
praticamente un modem,ergo
userà ppp0
La wireless usa eth0(o wlan0)
mentre la chiavetta internet è
praticamente un modem,ergo
userà ppp0
- joe
- Iper Master

Poniamo di voler essere connessi ad internet attraverso entrambe le interfaccie, come ci si regolerebbe per l'instradamento del traffico?
Cioè chi decide se passare da wlan0 o da ppp0?
Nota a margine: alcune chiavette, mi pare della SonyEriccson funzionano creando un interfaccia differente, usb-lan o qualcosa di simile se non ricordo male.... ma sono dettagli e in ogni caso è comunque un'interfaccia distinta rispetto alla wlan0 del wifi.
Cioè chi decide se passare da wlan0 o da ppp0?
Nota a margine: alcune chiavette, mi pare della SonyEriccson funzionano creando un interfaccia differente, usb-lan o qualcosa di simile se non ricordo male.... ma sono dettagli e in ogni caso è comunque un'interfaccia distinta rispetto alla wlan0 del wifi.
-
ace
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: kde
Dipende da cosa ti serve. Immagino che convenga tirare su prima il wifi e poi l'UMTS e poi lanciare uno script ()che ti devi scrivere) per mettere a posto la tabella di routing ... e direi nulla di più.
Se, dopo aver tirato su tutte e due le reti dai il comando "route" oppure il comando "ip route" vedrai quale sia il tuo instradamneto di default (per esempio nel caso dei due comandi citati, "default 172.16.1.109 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0" e "default via 172.16.1.109 dev eth0" --> questo è un esempio su una rete privata, tu avrai sull'interfaccia WLAN e sull'interfaccia ppp0 indirizzi IP pubblici): a questo punto impostando il default gateway corretto (ovvero quello che reputi di dover usare) tutto il tuo traffico in uscita userà una certa interfaccia, mentre sull'altra resterai disponibile per il solo "traffico in ingresso" (sempre che non fai configurazioni più complesse instradando alcune reti su un'interfaccia ed altre più il default sull'altra ...)
Per impostare il default gateway butta un occhio sia al comando "route" che al comando "ip" (uno vale l'altro ma la sintassi non è la stessa, forse route è più intuitivo).
Bye, bye.
Se, dopo aver tirato su tutte e due le reti dai il comando "route" oppure il comando "ip route" vedrai quale sia il tuo instradamneto di default (per esempio nel caso dei due comandi citati, "default 172.16.1.109 0.0.0.0 UG 0 0 0 eth0" e "default via 172.16.1.109 dev eth0" --> questo è un esempio su una rete privata, tu avrai sull'interfaccia WLAN e sull'interfaccia ppp0 indirizzi IP pubblici): a questo punto impostando il default gateway corretto (ovvero quello che reputi di dover usare) tutto il tuo traffico in uscita userà una certa interfaccia, mentre sull'altra resterai disponibile per il solo "traffico in ingresso" (sempre che non fai configurazioni più complesse instradando alcune reti su un'interfaccia ed altre più il default sull'altra ...)
Per impostare il default gateway butta un occhio sia al comando "route" che al comando "ip" (uno vale l'altro ma la sintassi non è la stessa, forse route è più intuitivo).
Bye, bye.
- joe
- Iper Master

Quindi in pratica, volendo posso contattare un certo range/lista di ip esterni attraverso una interfaccia mentre tutti gli altri instradarli su un'altra interfaccia... qualcosa deò genere insomma...
Però va da se che occorre mettere mano alla tabella di routing... Un'operazione non banale, occorre un po' di documentazione in tal senso altrimenti si va poco lontano...
Per quanto mi riguarda, tempo fa avevo provato ad utilizzare un servizio di vpn attraverso openvpn, e avevo dovuto modificare l'abituale script si connessione pppd togliendo la direttiva "defaultroute". Tale direttiva infatti va a impostare automaticamente il default route sulla nuova interfaccia ppp0 che pppd mette in piedi. Tuttavia, la tabella di routing generata mi dava qualche problema con openvpn.
La soluzione era stata quella di utilizzare una direttiva "ip" nello script di avvio della connessione /etc/ppp/ip-up:
infatti da ifconfig ho qualcosa come:
L'indirizzo 10.6.6.6 è una costante: almeno per quanto rigurda tim.
Però va da se che occorre mettere mano alla tabella di routing... Un'operazione non banale, occorre un po' di documentazione in tal senso altrimenti si va poco lontano...
Per quanto mi riguarda, tempo fa avevo provato ad utilizzare un servizio di vpn attraverso openvpn, e avevo dovuto modificare l'abituale script si connessione pppd togliendo la direttiva "defaultroute". Tale direttiva infatti va a impostare automaticamente il default route sulla nuova interfaccia ppp0 che pppd mette in piedi. Tuttavia, la tabella di routing generata mi dava qualche problema con openvpn.
La soluzione era stata quella di utilizzare una direttiva "ip" nello script di avvio della connessione /etc/ppp/ip-up:
Codice: Seleziona tutto
ip route add default dev ppp0 via 10.6.6.6Codice: Seleziona tutto
ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:x.x.x.x P-t-P:10.6.6.6 Mask:255.255.255.255-
pol
- Linux 2.x

Mi sta creando dei problemi nel configurare la chiavetta, oltre alle guide che sono sul forum ho letto i vari post che riguardano il modello della mia chiavetta però con risultato negativo, avete dei consigli ?
- joe
- Iper Master

Dovresti specificare il modello della chiavetta.
Non hai specificato che distribuzione stai usando, penso slackware, ma sarebbe meglio che lo specificassi.
Inoltre prima di tutto devi capire come linux la rileva. Per scoprirlo stacca la chiavetta se è attaccata, apri un terminale e digita come utente root:
tail -f /var/log/messages
Sul terminale compariranno le ultime righe del file /var/log/messages, inoltre (man tail opzione -f) ad ogni evento partizolare verranno aggiunte nuove righe a quel file e le vedrai aggiungersi nel terminale. Ad ogni evento corrisponde una data/ora che puoi leggere sempre sul terminale, così puoi regolarti.
Adesso attacchi la chiavetta e vedrai che compaiono nel terminale nuove righe contrassegnate dalla data e ora attuali, tali righe descrivono come linux rileva la tua chiavetta.
Copia dal terminale solo quelle nuove righe che si sono aggiunte e postale qui.
Ciao
Non hai specificato che distribuzione stai usando, penso slackware, ma sarebbe meglio che lo specificassi.
Inoltre prima di tutto devi capire come linux la rileva. Per scoprirlo stacca la chiavetta se è attaccata, apri un terminale e digita come utente root:
Sul terminale compariranno le ultime righe del file /var/log/messages, inoltre (man tail opzione -f) ad ogni evento partizolare verranno aggiunte nuove righe a quel file e le vedrai aggiungersi nel terminale. Ad ogni evento corrisponde una data/ora che puoi leggere sempre sul terminale, così puoi regolarti.
Adesso attacchi la chiavetta e vedrai che compaiono nel terminale nuove righe contrassegnate dalla data e ora attuali, tali righe descrivono come linux rileva la tua chiavetta.
Ciao
-
pol
- Linux 2.x

joe ha scritto:Dovresti specificare il modello della chiavetta.
Ciao
Modello della chiavetta: Huawei E1692
distribuzione: slackware-current
ecco le ultime righe che sono comparse:
May 4 12:11:44 dark kernel: usb 2-1.2: new high speed USB device using ehci_hcd and address 8
May 4 12:11:44 dark kernel: usb 2-1.2: New USB device found, idVendor=12d1, idProduct=1446
May 4 12:11:44 dark kernel: usb 2-1.2: New USB device strings: Mfr=3, Product=2, SerialNumber=0
May 4 12:11:44 dark kernel: usb 2-1.2: Product: HUAWEI Mobile
May 4 12:11:44 dark kernel: usb 2-1.2: Manufacturer: HUAWEI Technology
May 4 12:11:44 dark kernel: scsi10 : usb-storage 2-1.2:1.0
May 4 12:11:44 dark kernel: scsi11 : usb-storage 2-1.2:1.1
May 4 12:11:49 dark kernel: scsi 10:0:0:0: CD-ROM HUAWEI Mass Storage 2.31 PQ: 0 ANSI: 2
May 4 12:11:49 dark kernel: scsi 11:0:0:0: Direct-Access HUAWEI SD Storage 2.31 PQ: 0 ANSI: 2
May 4 12:11:49 dark kernel: sd 11:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
May 4 12:11:49 dark kernel: sd 11:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
May 4 12:11:49 dark kernel: sr 10:0:0:0: Attached scsi generic sg3 type 5
May 4 12:11:49 dark kernel: usbcore: registered new interface driver usbserial
May 4 12:11:49 dark kernel: USB Serial support registered for generic
May 4 12:11:49 dark kernel: usbcore: registered new interface driver usbserial_generic
May 4 12:11:49 dark kernel: usbserial: USB Serial Driver core
May 4 12:11:50 dark usb_modeswitch: switching 12d1:1446 (HUAWEI Technology: HUAWEI Mobile)
May 4 12:11:50 dark kernel: usb 2-1.2: USB disconnect, address 8
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: new high speed USB device using ehci_hcd and address 9
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: New USB device found, idVendor=12d1, idProduct=140c
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: New USB device strings: Mfr=3, Product=2, SerialNumber=0
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: Product: HUAWEI Mobile
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: Manufacturer: HUAWEI Technology
May 4 12:11:55 dark kernel: usbserial_generic 2-1.2:1.0: generic converter detected
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: generic converter now attached to ttyUSB0
May 4 12:11:55 dark kernel: usbserial_generic 2-1.2:1.1: generic converter detected
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: generic converter now attached to ttyUSB1
May 4 12:11:55 dark kernel: usbserial_generic 2-1.2:1.2: generic converter detected
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: generic converter now attached to ttyUSB2
May 4 12:11:55 dark kernel: usbserial_generic 2-1.2:1.3: generic converter detected
May 4 12:11:55 dark kernel: usb 2-1.2: generic converter now attached to ttyUSB3
May 4 12:11:55 dark kernel: scsi16 : usb-storage 2-1.2:1.4
May 4 12:11:55 dark kernel: scsi17 : usb-storage 2-1.2:1.5
May 4 12:11:55 dark usb_modeswitch: switched to 12d1:140c (HUAWEI Technology: HUAWEI Mobile)
May 4 12:12:00 dark kernel: scsi 16:0:0:0: CD-ROM HUAWEI Mass Storage 2.31 PQ: 0 ANSI: 2
May 4 12:12:00 dark kernel: scsi 17:0:0:0: Direct-Access HUAWEI SD Storage 2.31 PQ: 0 ANSI: 2
May 4 12:12:00 dark kernel: sd 17:0:0:0: Attached scsi generic sg2 type 0
May 4 12:12:00 dark kernel: sd 17:0:0:0: [sdb] Attached SCSI removable disk
May 4 12:12:00 dark kernel: sr 16:0:0:0: Attached scsi generic sg3 type 5
- joe
- Iper Master

Ok, il driver che gestisce la tua chiavett-modem dovrebbeessere usbserial che crea i devices /dev/ttyUSB*
Ci sono buone probabilità che /dev/ttyUSB0 sia il tuo modem.
Non ne ho la certezza perchè non ho esperienza di chiavette, ho sempreusato dei cellulari... Inoltre vedo che usb_modeswitch esegue una conversione sulla tua chiavetta creandone il device /dev/sdb che dovrebbe corrispondere ad un dispositivo di storage, una chiavetta dati per cpairci.
Potrebbe essere che in questa condizione il kernel veda la chiavetta solo come /dev/sdb quindi come storage.
Oppure potrebbe vederla contemporaneamente come modem (probabilmente /dev/ttyUSB0) e come storage (/dev/sdb).
Per verificare se la chiavetta è realmente visibile e funzionante come modem, puoi utilizzare un vecchio programma di comunicazione modem chiamato minicom. Va impostato e usato da root...
minicom -s
Imposti la porta di comunicazione /dev/ttyUSB0, la velocità di comunicazione non ha molta importanza... mi pare che 9600 vada più che bene.
Poi esci salvando e ti ritroverai un terminale in cui puoi provare a dare comandi "AT" al modem, per esempio:
atz
OK
"OK" dovrebbe essere la risposta del modem SE è rilevato e funzionante correttamente come tale.
Altri comandi:
at+cgdcont?
dovrebbe mostrarti lla stringa di inizializzazione eventualmente pre memorizzata internamente alla chiavetta.
Se questi comandi funzionano, puoi provare a eseguire manualmente una sessione PPP dentro a minicom dando i comandi seguenti pensati per una connessione con offerta prepagata tim valida su apn "ibox.tim.it" (aspetta le varie risposte del modem):
atz
at+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it"
atd*99***1#
A quel punto dovrebbe partire la sessione ppp col server remoto e dovresti vedere il terminale riempirsi di caratteri strani qualcosa come:
{[/#$&%"!.....ecc ecc.
Se è così allora la connessione può funzionare regolarmente, non tiresta che impostarla nel modo che più preferisci. Seppure sia possibile connettersi anche a mano con minicom, non lo ritengo utilissimo se non a fini di curiosità, pertanto direi che puoi chiudere minicom a questo punto.
È un programma forse non molto intuitivo da maneggiare, ma sicuramente nulla di difficile, magari ti puoi leggere una qualche guida in rete:
http://www.cyberciti.biz/tips/connect-s ... nicom.html
Ricordo inoltre un documento dell'ldp:
http://sunsite.nus.edu.sg/LDP/HOWTO/min ... er-minicom
È piuttosto datato ma può ancora avere un suo perchè..
Per la configurazione personlamente utilizzo script fatti a mano, e connettermi con il comando "pppd call nomescript"
Ad esempio:
pppd call btgprs
per connetterti.
Quelli sopra sono pensati per il cell via bluetooth quindi al posto di /dev/rfcomm0 tu dovrai mettere /dev/ttyUSB0.
Inoltre Lo script /etc/ppp/peers/btgprs dovrà essere eseguibile, quindi:
chmod +x /etc/ppp/peers/btgprs
Il comando at+cgatt=1 serve sul mio telefono (nokia) per attivare il gprs, non è detto che sulla tua chiavetta quel comando serva, anzi potrebbe addirittura non funzionare mandanto KO la sessione di comunaicazione col modem. Puoi provarlo sempre con minicom e vedere....
at+cgatt=? per vedere i valori ammessi
at+cgatt? per vedere il valore attuale
at+cgatt=1 per attivare la trasmissione gprs nel mio caso mentre "0" per disattivarla.
Ok, Saluti e buona fortuna.
Ci sono buone probabilità che /dev/ttyUSB0 sia il tuo modem.
Non ne ho la certezza perchè non ho esperienza di chiavette, ho sempreusato dei cellulari... Inoltre vedo che usb_modeswitch esegue una conversione sulla tua chiavetta creandone il device /dev/sdb che dovrebbe corrispondere ad un dispositivo di storage, una chiavetta dati per cpairci.
Potrebbe essere che in questa condizione il kernel veda la chiavetta solo come /dev/sdb quindi come storage.
Oppure potrebbe vederla contemporaneamente come modem (probabilmente /dev/ttyUSB0) e come storage (/dev/sdb).
Per verificare se la chiavetta è realmente visibile e funzionante come modem, puoi utilizzare un vecchio programma di comunicazione modem chiamato minicom. Va impostato e usato da root...
minicom -s
Imposti la porta di comunicazione /dev/ttyUSB0, la velocità di comunicazione non ha molta importanza... mi pare che 9600 vada più che bene.
Poi esci salvando e ti ritroverai un terminale in cui puoi provare a dare comandi "AT" al modem, per esempio:
atz
OK
"OK" dovrebbe essere la risposta del modem SE è rilevato e funzionante correttamente come tale.
Altri comandi:
at+cgdcont?
dovrebbe mostrarti lla stringa di inizializzazione eventualmente pre memorizzata internamente alla chiavetta.
Se questi comandi funzionano, puoi provare a eseguire manualmente una sessione PPP dentro a minicom dando i comandi seguenti pensati per una connessione con offerta prepagata tim valida su apn "ibox.tim.it" (aspetta le varie risposte del modem):
atz
at+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it"
atd*99***1#
A quel punto dovrebbe partire la sessione ppp col server remoto e dovresti vedere il terminale riempirsi di caratteri strani qualcosa come:
{[/#$&%"!.....ecc ecc.
Se è così allora la connessione può funzionare regolarmente, non tiresta che impostarla nel modo che più preferisci. Seppure sia possibile connettersi anche a mano con minicom, non lo ritengo utilissimo se non a fini di curiosità, pertanto direi che puoi chiudere minicom a questo punto.
È un programma forse non molto intuitivo da maneggiare, ma sicuramente nulla di difficile, magari ti puoi leggere una qualche guida in rete:
http://www.cyberciti.biz/tips/connect-s ... nicom.html
Ricordo inoltre un documento dell'ldp:
http://sunsite.nus.edu.sg/LDP/HOWTO/min ... er-minicom
È piuttosto datato ma può ancora avere un suo perchè..
Per la configurazione personlamente utilizzo script fatti a mano, e connettermi con il comando "pppd call nomescript"
Ad esempio:
root@slax:/mnt/hda# cat /etc/ppp/gprs.chat
'' \d
'' 'atz'
OK 'at+cgatt=1'
OK 'at+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it"'
OK 'atd*99***1#'
root@slax:/mnt/hda# cat /etc/ppp/peers/btgprs
/dev/rfcomm0 9600
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/gprs.chat'
noauth
novj
novjccomp
mru 1500
mtu 1500
debug
defaultroute
per connetterti.
Quelli sopra sono pensati per il cell via bluetooth quindi al posto di /dev/rfcomm0 tu dovrai mettere /dev/ttyUSB0.
Inoltre Lo script /etc/ppp/peers/btgprs dovrà essere eseguibile, quindi:
chmod +x /etc/ppp/peers/btgprs
Il comando at+cgatt=1 serve sul mio telefono (nokia) per attivare il gprs, non è detto che sulla tua chiavetta quel comando serva, anzi potrebbe addirittura non funzionare mandanto KO la sessione di comunaicazione col modem. Puoi provarlo sempre con minicom e vedere....
at+cgatt=? per vedere i valori ammessi
at+cgatt? per vedere il valore attuale
at+cgatt=1 per attivare la trasmissione gprs nel mio caso mentre "0" per disattivarla.
Ok, Saluti e buona fortuna.
-
pol
- Linux 2.x

Adesso provo, ti farò sapere.
-
pol
- Linux 2.x

Basta ci rinuncio, ho provato in 1000 modi senza risultati, mi arrendo.
- joe
- Iper Master

Hai provato cosa esattamente?
Tiho persino copiato gli script che uso, basta che li copi uguale uguale. Poi modifichi due parametri:
1) APN, se la tua tariffa non riguarda Tim su apn ibox
2) File speciale assocciato al device chiavetta, probabilmente /dev/ttyUSB0
Il punto 1 è banale così come tuttal la configurazione della connessione, è un procedimento meccanico, non c'è nulla di trascendentale da capire: deve funzionare.
Il punto 2 invece è più aleatorio nel senso che devi sbatterti un po' per capire come queste chiavette vengono viste da linux.
Fossero modem semplici sarebbe diverso, ma nella pratica hanno più funzioni, la tua HUAWEII viene vista anche come storage...
C'è poi anche di mezzo usb_modeswitch che forse è necessario forse no, io non ne sono pratico perchè ho sempre usato solo cellullari con alcune chiavette serve, mentre con altre no... A me pareva di aver letto che almeno per un modello di huaweei, quel software non servisse.
usb_modeswitch serve per indurre linux a vedere la chiavetta come modem piuttosto che come storage device, o viceversa:
May 4 12:11:55 dark usb_modeswitch: switched to 12d1:140c (HUAWEI Technology: HUAWEI Mobile)
Cosa esattamente abbia fatto usbmodeswitch non lo so, ma se ha convertito il modem regolarmente riconosciuto in storage, allora non va bene.
Ma ci sono i devices /dev/ttyUSB* ?
Hai provato a dare "ls /dev/ttyUSB*" ??? e vedere se quei files ci sono oppure no?
Il tuo primo obiettivo deve esclusivamente essere quello di ottenere una risposta dal modem:
gli invii un comando AT e seti risponde OK, allora sei sicuro che quello è il modem. Siccome hai postato il messages, potrei ipotizzare che il tuo modem sia /dev/ttyUSB0.
Ma, non è detto. Per essere sicuri allora, o usi minicom, come ti ho spiegato sopra oppure al volo:
---------------
#!/bin/bash
cat /dev/rfcomm0 1>&2 & chat -v -t 20 "" $1 </dev/rfcomm0 >/dev/rfcomm0 && read && killall cat
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo script (io l'ho chiamato "modcom") lancia un comando AT (passato come primo argomento) al modem (nel caso sopra io ho usato /dev/rfcomm0 tu dovrai provare con /dev/ttyUSB0, con USB1 USB2 ecc, finchè non ottieni una risposta positiva OK).
Nell'esempio seguente provo ad inviare al mio modem un "at+cgdcont?" che mi restituirà il valore corrispondente che ha attualmente tale "variabile".
Ecco. Come vedi ho ettenuto una risposta dal modem costituita da due stringhe... alla fine dice OK.
Insomma, non è tanto importate il significato di quelle strnghe, ma, il fatto che quel file /dev/rfcomm0 abbia dato una risposta, contente anche OK, ci conferma che quel file speciale corrisponde ad un modem.
Nel tuo caso devi fare lo stesso ragionamento:
1- dal /var/log/messages vedi che il modem probabilmente è visto come /dev/ttyUSB0 (o USB1,2, o quel che è, ma partiamon con USB0).
Ora ti devi assicurare che innazitutto quel file realmente esista (ls /dev/ttyUSB*). Poi per assicurarti che si tratti effettivamente di un modem funzionante puoi provare con lo script sopra.
Però le prove che fai devi riportarle bene in modo preciso, se vuoi veramente risolvere qualcosa. Altrimenti da questa parte del cavo siha l'impressione di aver sprecato energie per risponderti senza la soddisfazione di vederle "messe a frutto"!
Tiho persino copiato gli script che uso, basta che li copi uguale uguale. Poi modifichi due parametri:
1) APN, se la tua tariffa non riguarda Tim su apn ibox
2) File speciale assocciato al device chiavetta, probabilmente /dev/ttyUSB0
Il punto 1 è banale così come tuttal la configurazione della connessione, è un procedimento meccanico, non c'è nulla di trascendentale da capire: deve funzionare.
Il punto 2 invece è più aleatorio nel senso che devi sbatterti un po' per capire come queste chiavette vengono viste da linux.
Fossero modem semplici sarebbe diverso, ma nella pratica hanno più funzioni, la tua HUAWEII viene vista anche come storage...
C'è poi anche di mezzo usb_modeswitch che forse è necessario forse no, io non ne sono pratico perchè ho sempre usato solo cellullari con alcune chiavette serve, mentre con altre no... A me pareva di aver letto che almeno per un modello di huaweei, quel software non servisse.
usb_modeswitch serve per indurre linux a vedere la chiavetta come modem piuttosto che come storage device, o viceversa:
Cosa esattamente abbia fatto usbmodeswitch non lo so, ma se ha convertito il modem regolarmente riconosciuto in storage, allora non va bene.
Ma ci sono i devices /dev/ttyUSB* ?
Hai provato a dare "ls /dev/ttyUSB*" ??? e vedere se quei files ci sono oppure no?
Il tuo primo obiettivo deve esclusivamente essere quello di ottenere una risposta dal modem:
gli invii un comando AT e seti risponde OK, allora sei sicuro che quello è il modem. Siccome hai postato il messages, potrei ipotizzare che il tuo modem sia /dev/ttyUSB0.
Ma, non è detto. Per essere sicuri allora, o usi minicom, come ti ho spiegato sopra oppure al volo:
---------------
#!/bin/bash
cat /dev/rfcomm0 1>&2 & chat -v -t 20 "" $1 </dev/rfcomm0 >/dev/rfcomm0 && read && killall cat
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo script (io l'ho chiamato "modcom") lancia un comando AT (passato come primo argomento) al modem (nel caso sopra io ho usato /dev/rfcomm0 tu dovrai provare con /dev/ttyUSB0, con USB1 USB2 ecc, finchè non ottieni una risposta positiva OK).
Nell'esempio seguente provo ad inviare al mio modem un "at+cgdcont?" che mi restituirà il valore corrispondente che ha attualmente tale "variabile".
root@slax:~# /mnt/hdc6/usr/mybin/modcom.sh at+cgdcont?
at+cgdcont?
+CGDCONT: 1,"IP",,,0,0
OK
Ecco. Come vedi ho ettenuto una risposta dal modem costituita da due stringhe... alla fine dice OK.
Insomma, non è tanto importate il significato di quelle strnghe, ma, il fatto che quel file /dev/rfcomm0 abbia dato una risposta, contente anche OK, ci conferma che quel file speciale corrisponde ad un modem.
Nel tuo caso devi fare lo stesso ragionamento:
1- dal /var/log/messages vedi che il modem probabilmente è visto come /dev/ttyUSB0 (o USB1,2, o quel che è, ma partiamon con USB0).
Ora ti devi assicurare che innazitutto quel file realmente esista (ls /dev/ttyUSB*). Poi per assicurarti che si tratti effettivamente di un modem funzionante puoi provare con lo script sopra.
Però le prove che fai devi riportarle bene in modo preciso, se vuoi veramente risolvere qualcosa. Altrimenti da questa parte del cavo siha l'impressione di aver sprecato energie per risponderti senza la soddisfazione di vederle "messe a frutto"!
-
pol
- Linux 2.x

Il problema è minicom, non so in quale sezione mettere le strinche, (atz ; at+cgdcont=1,"IP","ibox.tim.it" ; atd*99***1#) .
Le avrò inserite al posto giusto ? Ho provato a configurarlo, con l'inglese non ci sono proprio.
Se lancio
# minicom
ottengo
ATZ
OK
Poi basta, non so dove andare.
Ho letto questo post (anzi uno dei tanti) viewtopic.php?f=6&t=27235&p=227659&hilit=onda#p227659
sembrava che tutto doveva andare liscio come l'olio, invece un fallimento totale. Quindi visti i risultati ti viene voglia di lasciar perdere.
Le avrò inserite al posto giusto ? Ho provato a configurarlo, con l'inglese non ci sono proprio.
Se lancio
# minicom
ottengo
ATZ
OK
Poi basta, non so dove andare.
Ho letto questo post (anzi uno dei tanti) viewtopic.php?f=6&t=27235&p=227659&hilit=onda#p227659
sembrava che tutto doveva andare liscio come l'olio, invece un fallimento totale. Quindi visti i risultati ti viene voglia di lasciar perdere.
- joe
- Iper Master

Scusa, ma proprio perchè minicom può essere poco amichevole in fase di configurazione ti ho:
1- linkato 2 guide delle quali la prima ha anche le figure
2- consigliato un metodo alternativo tramite uno script bash riportato nel messaggio precedente.
A questo punto: sai cosa sia uno script bash?
Sei in grado di copirare quello sopra, editarlo sostituendo a /dev/rfcomm0, il tuo /dev/ttyUSB0 ?
In ogni caso minicom...
PErchè lanci minicom così?
Lo hai configurato?
Per configurarlo devi lanciare
minicom -s
Ti ritovi davanti questo: http://www.cyberciti.biz/tips/wp-conten ... colour.png
Scegli "serial port setup".
Ti trovi davanti: http://www.cyberciti.biz/tips/wp-conten ... -setup.png
Premi "A" per scegliere di modificare la voce "serial device".
Metti il tuo file speciale /dev/tty/USB0.
poi premi ESC per tornare al menù precedente e scegli "save as dfl".
Poi dallo stesso menù scegli "EXIT" e dovresti ritrovarti in un terminale forse con delle stringhe strane in cima.
Prova a dare
atz <invio>
Se compare:
OK
Allora probabilmente il device /dev/ttyUSB0 è il tuo modem.
Prova altri comandi AT:
at+cgdcont?
E vedi cosa ti dice, ne puoi anche copiaincollare il contenuto qua, almeno non discutiamo dell'aria fritta
Comunque circa la prova che hai fatto con minicom, no mi fido perchè non sono sicuro che stia comunicando realmente col modem, devi essere sicuro di averlo configurato bene.
Inoltre puoi anche fare una prova rapida:
- qualche post sopra ti ho stampato il contenuto dei miei due scripts /etc/ppp/peers/btgprs e /etc/ppp/gprs.chat
- copiali anche tu nelle stesse dir.
- modificali sostituendo /dev/rfcomm0 con /dev/ttyUSB0
- rendi eseguibile il primo: chmod +x /etc/ppp/peers/btgprs
poiapri 2 terminali:
da un terminale dai su e diventi "root", anche nell'altro.
nel primo lanci "tail -f /var/log/messages" per guardare cosa succede e copiaincollare qui le righe che si aggiungono
nel secondo lanci la connessione con il seguente comando:
pppd call gprs
Se /dev/ttyUSB0 è il tuo device corrispondente al modem e se usi una tariffa di tim valida su apn ibox.tim.it allora, deve funzionare.
Occhio, gli script vanno copiaincollati identici, regolati tu come:
io selezionerei il testo di ciascuno e lo copierei poi crei le dir assenti:
mkdir /etc/ppp/peers
poi editi i files creandoli:
vi /etc/ppp/peers/btgprs
e vi incolli il contenuto copiato
idem per l'altro.
Più di spiegarti così a basso livello non so cosa fare.
1- linkato 2 guide delle quali la prima ha anche le figure
2- consigliato un metodo alternativo tramite uno script bash riportato nel messaggio precedente.
A questo punto: sai cosa sia uno script bash?
Sei in grado di copirare quello sopra, editarlo sostituendo a /dev/rfcomm0, il tuo /dev/ttyUSB0 ?
In ogni caso minicom...
PErchè lanci minicom così?
Lo hai configurato?
Per configurarlo devi lanciare
minicom -s
Ti ritovi davanti questo: http://www.cyberciti.biz/tips/wp-conten ... colour.png
Scegli "serial port setup".
Ti trovi davanti: http://www.cyberciti.biz/tips/wp-conten ... -setup.png
Premi "A" per scegliere di modificare la voce "serial device".
Metti il tuo file speciale /dev/tty/USB0.
poi premi ESC per tornare al menù precedente e scegli "save as dfl".
Poi dallo stesso menù scegli "EXIT" e dovresti ritrovarti in un terminale forse con delle stringhe strane in cima.
Prova a dare
atz <invio>
Se compare:
OK
Allora probabilmente il device /dev/ttyUSB0 è il tuo modem.
Prova altri comandi AT:
at+cgdcont?
E vedi cosa ti dice, ne puoi anche copiaincollare il contenuto qua, almeno non discutiamo dell'aria fritta
Comunque circa la prova che hai fatto con minicom, no mi fido perchè non sono sicuro che stia comunicando realmente col modem, devi essere sicuro di averlo configurato bene.
Inoltre puoi anche fare una prova rapida:
- qualche post sopra ti ho stampato il contenuto dei miei due scripts /etc/ppp/peers/btgprs e /etc/ppp/gprs.chat
- copiali anche tu nelle stesse dir.
- modificali sostituendo /dev/rfcomm0 con /dev/ttyUSB0
- rendi eseguibile il primo: chmod +x /etc/ppp/peers/btgprs
poiapri 2 terminali:
da un terminale dai su e diventi "root", anche nell'altro.
nel primo lanci "tail -f /var/log/messages" per guardare cosa succede e copiaincollare qui le righe che si aggiungono
nel secondo lanci la connessione con il seguente comando:
pppd call gprs
Se /dev/ttyUSB0 è il tuo device corrispondente al modem e se usi una tariffa di tim valida su apn ibox.tim.it allora, deve funzionare.
Occhio, gli script vanno copiaincollati identici, regolati tu come:
io selezionerei il testo di ciascuno e lo copierei poi crei le dir assenti:
mkdir /etc/ppp/peers
poi editi i files creandoli:
vi /etc/ppp/peers/btgprs
e vi incolli il contenuto copiato
idem per l'altro.
Più di spiegarti così a basso livello non so cosa fare.