driver modem adsl

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Allievo
Linux 0.x
Linux 0.x

driver modem adsl

Messaggio da Allievo »

Ciao a tutti!
<BR>Sono un nuovo utente Linux da circa 20 giorni.
<BR>Possiedo una connessione adsl fornitami dalla telecom ed il mio primo obiettivo è stato quello di configurarla per poterla usare con Linux.
<BR>Ho trovato dei driver per il modem che mi hanno messo a disposizione.
<BR>Il modello è fastrate usb100.
<BR>Ho seguito diversi tutorial presenti in rete e sostanzialmente le cose da fare sono tre:
<BR>1. installare la versione 2.4.26 del kernel (io possiedo la 2.4.22 che è presente nella mia slack 9.1) facendo attenzione ad inserire le modifiche indicate dalle guide, nel menu di configurazione del kernel (per capirci il menu che compare dopo il comando ´make xconfig´)
<BR>2. modificare o meglio patchare i driver messi a disposizione in rete per un modem di un altro modello che però ha lo stesso chip e successivamente installarli a mano come consigliato (per capirci senza dare make install)
<BR>3. configurare i dati per la connessione (username, password, nameserver, ecc.)
<BR>
<BR>Dopo vari tentativi rimango bloccato al punto n°2.
<BR>Riporto di seguito i comandi che utilizzo e il loro output, dopo aver compilato e installato a mano il modulo (il nome del modulo è unicorn_usb_atm.o):
<BR>
<BR>#depmod -ae
<BR>#***Unresolved symbols in unicorn_usb_atm
<BR>
<BR>#insmod unicorn_usb_atm.o
<BR>#....this file was compiled for kernel 2.4.22..... while you are using a 2.4.26 kernel
<BR>
<BR>#modprobe unicorn_usb_atm
<BR>#...no such file or dir....
<BR>
<BR>E´ possibile che commetta qualche errore quando vado a configurare le opzioni del kernel con ´make xconfig´?
<BR>Le opzioni che mi vengono indicate nella guida sono tutte selezionate come richiesto.
<BR>Ho anche provato a disabilitare l´opzione presente in "Loadable module support":"Set version information on all modules symbols", ma non mi cambia niente.
<BR>C´è qualche altra opzione da configurare nel kernel o qualche altra operazione da eseguire mentre installo il modulo per il modem?
<BR>Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
<BR>
<BR>Ringrazio tutti per la disponibilità.
<BR><br>

djgaspa
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

driver modem adsl

Messaggio da djgaspa »

Il problema è che i moduli del kernel (in questo caso il driver unicorn) sono compilati per una versione diversa da quella usata. Per farli funzionare devi munirti dei loro sorgenti e ricompilarli. Assicurati di possedere i sorgenti del kernel in /usr/src/linux-2.4.26 e che esista il link simbolico linux a questa directory. Puoi crearlo con il comando
<BR>
<BR>cd /usr/src
<BR>rm linux; ln -s linux-2.4.26 linux
<BR>
<BR>Dopodiché spostati nella dir dei sorgenti del driver unicorn e ricompila con il comando make e poi reinstallalo. Non conosco i driver e la loro procedura di installazione, perciò seguiti un How-To reperibile in rete per informazioni più precise sull´installazione. Spero di essere stato utile.<br>

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

driver modem adsl

Messaggio da mark2 »

scusa se mi intrometto, sono un principiante per cui forse ti darò un consiglio banale: perchè hai installato la 9.1 con kernel 2.4.22 quando c´è la 10.0 con kernel 2.4.26?
<BR>
<BR>installa la 10.0 e prova poi a vedere sul sito di eci-adsl se il tuo modem è supportato direttamente da linux.
<BR>
<BR>oppure se sul pc hai una skeda di rete ethernet ed al modem c´è la presa ethernet basta un cavetto e dopo aver settato la rete in 15 sec. sei online.
<BR>
<BR>questo è quanto ne sò io (un po poco :-] ....... ma io ci viaggio che è un amore)<br>

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

driver modem adsl

Messaggio da percoco2000 »

ho fatto una ricerca del driver per questo modem per um mio amico giorni fa´
<BR>purtroppo il modem non e´ supportato direttamente da linux, quindi devi fare a mano. io ho letto alcuni how-to e non sembra difficile, sono anche riuscito a compilarli su di una MDK10, ma non avendo il modem non ho potuto provarli.
<BR>Comunque prova a compilare senza ricompilare il kernel.
<BR>Per quanto riguarda il kernel 2.4.26 scarica i tgz dalla dir Patches per slack 9.1 sul sito slackware.
<BR>P.S. Scarica anche i pkg di alsa aggiornati per quel kernel..
<BR>
<BR>http://www.fis.unipr.it/~alfieri/didatt ... trate.html
<BR>
<BR>Questa e´ una delle guide che ho trovato...<br>

Allievo
Linux 0.x
Linux 0.x

driver modem adsl

Messaggio da Allievo »

ho eseguito il comando:
<BR>
<BR>cd /usr/src
<BR>rm linux; ln -s linux-2.4.26 linux
<BR>
<BR>dopodichè ho fatto un ´depmod -ae´ e il risultato è:
<BR>
<BR>depmod:***Unresolved symbols in /lib/modules/2.4.26/extra/unicorn_usb_atm.o
<BR>depmod: copy_to_user
<BR>depmod: copy_from_user
<BR>depmod: put_user
<BR>
<BR>cosa devo fare?
<BR>ho sbagliato l´impostazione del kernel?
<BR>
<BR>ciao a tutti e grazie<br>

djgaspa
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

driver modem adsl

Messaggio da djgaspa »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 03-01-2005 alle ore 14:17, djgaspa :
<BR>Dopodiché spostati nella dir dei sorgenti del driver unicorn e ricompila con il comando make e poi reinstallalo.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Non ho capito se hai fatto pure questo. Ricreare il link ai sorgenti è l´operazione preliminare per la ricompilazione dei driver.
<BR>
<BR>Ho trovato un howto a questo indirizzo: <a href="http://www.fis.unipr.it/~alfieri/didatt ... trate.html" target="_blank" target="_new">http://www.fis.unipr.it/~alfieri/didatt ... te.html</a>
<BR>
<BR>Buona fortuna!<br>

Allievo
Linux 0.x
Linux 0.x

driver modem adsl

Messaggio da Allievo »

Sì ho rifatto anche la compilazione dei driver ma gli errori che mi escono dopo il comando ´depmod -ae´ restano comunque quelli che ho indicato nel thread precedente.
<BR>
<BR><br>

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

driver modem adsl

Messaggio da percoco2000 »

ma durante la compilazione hai avuto errori o warnings?<br>

Allievo
Linux 0.x
Linux 0.x

driver modem adsl

Messaggio da Allievo »

Ho risolto il problema che avevo, infatti la versione del pacchetto che mi veniva detto di installare nella guida era sbagliata.
<BR>A questo punto do il comando ´modprobe unicorn_usb_atm ActivationMode=4´ e il modem mi parte.
<BR>L´unico problema è che il modem mi mantiene la connessione(SHOWTIME_LO) solo per due o tre secondi e non riesco più a riconnetterlo.
<BR>Avete qualche consiglio?<br>

Rispondi