PC nuovo, nuovo problema.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

PC nuovo, nuovo problema.

Messaggio da sunreal »

Alla fine grazie anche ad alcuni (molti) consigli raccolti qui su slacky, sono entrato in possesso del nuovo pc ed ovviamente ho un piccolo problema da risolvere. Io ho sempre avviato le mie partizioni linux da floppy perchè esendo il mio un pc "famigliare" non volevo creare problemi agli altri utilizzatori (tutti win oriented) con schermate di avvio che potessero creare confusioni, in più, mi è capitato una volta che lilo non so per quale motivo mi ha incasinato il MBR ed in pratica l'HD non partiva più quindi,vorrei non ripetere più questa esperienza. Il problema ora è che queste nuove schede madri (la mia p7p55 lx) il floppy non sanno dove sta di casa, ma potrei installare lilo su di una chiavetta usb ma, ammesso di riuscirci, ho scoperto di avere un problema di bios. In pratica alla sezione boot si possono scegliere 4 opzioni:
un HD (non uno dei tanti ma uno il primo della lista di cui parlo dopo)
il lettore CD
un supporto rimovibile (la chiavetta sarebbe un supporto rimovibile, ma ho pprovato a mettere quasta opzione all'inizio ma parte l'HD)
oppure disabled
poi c'è un altra voce sempre alla sezione boot che indica l'ordine con cui vengono "bootati" gli HD solo che se metto per primo l'HD fisso ovviamente la pennetta non viene vista se metto la pennetta quando c'è la pennetta inserita parte la pennetta ma nel caso che la pennetta non c'è il pc non si avvia. Lo so che la cos apiù semplice è installare lilo nel MBR e lasciare win alla prima opzione con un tempo di attesa basso in modo che "gli altri" non se ne accorgano, ma se potessi continuare a fare come facevo in passato per me sarebbe meglio. Aspetto fiducioso i vostri lumi. Ciao.

ScorpionIT
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Elia Devito
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: PC nuovo, nuovo problema.

Messaggio da ScorpionIT »

alcune mb non permettono di impostare l'ordine di avvio ma solo disabilitarlo, però queste mb di solito consentono di segliere con quale device bootare prova a vedere sul manuale della mb o nella schermata del bios appena accendi il pc, dovrebbe indicarti un tasto da premere per scegliere la pericherica di boot,
su alcune mb è F11, tu premi il tasto e ti appare un menù con tutte scelte possibili ( DVD, HD, USB,ecc...) selzione la penna usb e via.
ovviamente questo avviene solo su alcune mb quindi non ti garantisco che funzioni sulla tua
Ultima modifica di ScorpionIT il mar 13 lug 2010, 1:18, modificato 3 volte in totale.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7

Messaggio da erio »

ci sono lettori floppy usb,se la tua motherboard fa il boot da usb nulla toglie che riconosca il floppy usb,se è nuova dovrebbe avere una marea di dispositivi da cui fare il boot.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Quoto ScorpionIT. Tutte e due le mie macchine hanno il BIOS con il quale è possibile fare l'avvio da periferiche usb, solo che non è possibile impostarlo in maniera definitiva. Avvio la macchina, quindi premo il tasto che mi fa scegliere quale device voglio avviare e, se la pennina è inserita, tra le varie opzioni c'è anche quella.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

si è cosi, con la mia F11 poi scegli cosa avviare penso che solo gli hd hanno la preferenza nel boot normale.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Yesss! Sulla mia MB il tasto è F8. Ora cerco di capire come installare lilo sulla chiavetta, se qualcuno ha da indicarmi qualche link o guida da consultare mi farebbe un enorme piacere. Grazie.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Hai presente il lilo sul floppy? E' uguale, sole che ha boot= devi metterci il device della pennina, ad esempio 'sdb'

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

spina ha scritto:Hai presente il lilo sul floppy? E' uguale, sole che ha boot= devi metterci il device della pennina, ad esempio 'sdb'

Emanuele
Tipo:
boot = /dev/sda
o bisogna mettere anche il numero
boot = /dev/sda1
dalla tua risposta deduco che sia senza lettera, ma non voglio fare casini. Ciao.

ScorpionIT
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Elia Devito
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Messaggio da ScorpionIT »

devi metterlo senza il numero della partizione
es: boot=/dev/sdb

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Si, senza la partizione, deve stare nella MBR della pennina altrimenti il BIOS non te lo vede.

Emanuele

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Io comincio ad andare in confusione..... allora, ho creato una partizione in /tmp chiamandola /penn, se monto /dev/sda1 in /tmp/penn, nella directory /penn c'è il contnuto della pennetta, ma /dev/sda è anche il mio HD principale, difatti se faccio fdisk /dev/sda -p, mi appare la tabella delle partizioni del mio HD. Cosa è che mi sfugge? Pieta!!

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

E' impossibile :)!!!! Non è che hai fatto anche delle partizioni nella pennina no? Cosa ti dice dmesg quando inserisci la pennina?

Emanuele

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Non so se nella penna ci sono partizioni, e se ci sono le posso comunque tolgiere, il dmesg è questo:
usb 1-1.5: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
usb 1-1.5: New USB device found, idVendor=0951, idProduct=1603
usb 1-1.5: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
usb 1-1.5: Product: DataTraveler 2.0
usb 1-1.5: Manufacturer: Kingston
usb 1-1.5: SerialNumber: 89900000000000000000007C
scsi9 : usb-storage 1-1.5:1.0

questo è quello da root:
usb 1-1.5: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
usb 1-1.5: New USB device found, idVendor=0951, idProduct=1603
usb 1-1.5: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
usb 1-1.5: Product: DataTraveler 2.0
usb 1-1.5: Manufacturer: Kingston
usb 1-1.5: SerialNumber: 89900000000000000000007C
scsi9 : usb-storage 1-1.5:1.0
scsi 9:0:0:0: Direct-Access Kingston DataTraveler 2.0 1.00 PQ: 0 ANSI: 2
sd 9:0:0:0: Attached scsi generic sg4 type 0
sd 9:0:0:0: [sdd] 3928064 512-byte logical blocks: (2.01 GB/1.87 GiB)
sd 9:0:0:0: [sdd] Write Protect is off
sd 9:0:0:0: [sdd] Mode Sense: 23 00 00 00
sd 9:0:0:0: [sdd] Assuming drive cache: write through
sdd:
sd 9:0:0:0: [sdd] Attached SCSI removable disk

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Viene vista come sdd e non come sda. Effettivamente c'è qualche cosa che confonde :). Prova a montare /dev/sdd1 e poi lancia fdisk su /dev/sdd e controlla se è quella la pennina. Se è così metti in lilo.conf 'boot=/dev/sdd' ed esegui lilo. Normalmente così lo installi nella MBR della pennina.

Emanuele

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

non è detto, i dispositivi vanno in ordine sequenziale le mie penne usb partono tutte da sde in poi,prima ci sono gli hard disk, dagli una passata con gparted o kpart mi pare e poi procedi con lilo: fdisk -l per non confondersi di dispositivo

Rispondi