CUPS 1.4.4 manda in crash Firefox e Thunderbird

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

CUPS 1.4.4 manda in crash Firefox e Thunderbird

Messaggio da phobos3576 »

Oggi mi sono accorto che Firefox e Thunderbird vanno in crash quando si tenta di accedere al pannello di stampa; cercando in Rete ho trovato diverse segnalazioni come, ad esempio:

https://bugzilla.novell.com/show_bug.cgi?id=617026

Il problema quindi sembra dovuto a CUPS 1.4.4 recentemente aggiornato anche da Pat per eliminare delle vulnerabilità:
Pat ha scritto: patches/packages/cups-1.4.4-i486-1_slack13.1.txz: Upgraded.
Fixed a memory allocation error in texttops.
Fixed a Cross-Site Request Forgery (CSRF) that could allow a remote
attacker to reconfigure or disable CUPS if a CUPS admin logged into the
web interface visited a specially-crafted website.
Fixed a bug where uninitialized memory from the cupsd process could
reveal sensitive information.
For more information, see:
http://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.cg ... -2010-0540
http://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.cg ... -2010-0542
http://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.cg ... -2010-1748
(* Security fix *)
In effetti, tornando a CUPS 1.4.3 della Slackware 13.1 il problema scompare.
Nel link che ho citato prima si parla di una patch già disponibile; strano che Pat non abbia ancora aggiornato.

P.S. Se avete anche voi questi crash e intendete tornare a CUPS 1.4.3, ricordatevi di accedere a localhost:631 per rifare l'installazione della stampante; altrimenti si potrebbero verificare problemi di stampa.

joseph
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.27
Desktop: xfce

Re: CUPS 1.4.4 manda in crash Firefox e Thunderbird

Messaggio da joseph »

Devo dire che ho aggiornato Cups a 1.4.4 sulla mia slack 13.0 proprio perchè avevo problemi con la mia stampante laser epson.
Passando a CUPS 1.4.4 ho risolto tutti i miei problemi e a dire il vero stampo spesso con firefox ( ver 3.6.3 ) e non ho mai avuto
problemi di crash. Tantomeno con thunderbird ( ver 3.0.4 )...Forse è solo fortuna :D
Comunque buono a sapersi

marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Messaggio da marlavo »

Premetto che io stampo molto poco (salviamo gli alberi!), per capirci io sulla 13.1 non ho ancora avuto modo di stampare... Comunque il problema sembrerebbe reale, infatti, i "cugini" di SalixOS hanno preparato un pacchetto loro di CUPS 1.4.3 (con le security fix del 1.4.4) per risolvere i problemi di crash di Firefox in fase di stampa. C'è però da dire che i problemi sembrerebbero presentarsi solo se gnome-vfs è installato, non so se è questo il caso di phobos.

phobos3576
Staff
Staff

joseph ha scritto:Devo dire che ho aggiornato Cups a 1.4.4 sulla mia slack 13.0 proprio perchè avevo problemi con la mia stampante laser epson.
Passando a CUPS 1.4.4 ho risolto tutti i miei problemi e a dire il vero stampo spesso con firefox ( ver 3.6.3 ) e non ho mai avuto
problemi di crash. Tantomeno con thunderbird ( ver 3.0.4 )...Forse è solo fortuna :D
Comunque buono a sapersi
Non è fortuna. E' il mondo Linux che è fatto così; è un mondo dove tutto è random.
marlavo ha scritto:Premetto che io stampo molto poco (salviamo gli alberi!), per capirci io sulla 13.1 non ho ancora avuto modo di stampare... Comunque il problema sembrerebbe reale, infatti, i "cugini" di SalixOS hanno preparato un pacchetto loro di CUPS 1.4.3 (con le security fix del 1.4.4) per risolvere i problemi di crash di Firefox in fase di stampa. C'è però da dire che i problemi sembrerebbero presentarsi solo se gnome-vfs è installato, non so se è questo il caso di phobos.
Si, ho gnome-vfs, ma non so se abbia influenza nel crash.
Nel link che ho segnalato prima si sospetta che la causa sia una modifica nel modo di interfacciarsi tra CUPS 1.4.4 e OpenSSL.

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

phobos3576 ha scritto:...
Si, ho gnome-vfs, ma non so se abbia influenza nel crash.
...
scusate se mi intrometto un po' OT, ma in effetti dopo aver installato le librerie gnome la stampa con seamonkey-2 crasha in alcune occasioni (tipo la stampa delle mappe google) ... tra l'altro le finestre download/upload di seamonkey/firefox sono ora gnome-like (molto scomode da usare, per me) ...
qualcuno sa come disabilitare l'integrazione di firefox con gnome (senza rimuovere le librerie ovviamente) ?
vorrei riavere le mie firme ...

phobos3576
Staff
Staff

zoros ha scritto:... tra l'altro le finestre download/upload di seamonkey/firefox sono ora gnome-like (molto scomode da usare, per me) ...
qualcuno sa come disabilitare l'integrazione di firefox con gnome (senza rimuovere le librerie ovviamente) ?
Dal tuo profilo risulta che stai usando KDE 3.4; se vuoi che Firefox, Seamonkey e Thunderbird si integrino con KDE, devi installare appositi temi. In particolare, puoi provare QtCurve, nella versione per KDE3.

Firefox, Seamonkey e Thunderbird vanno a cercare il file $HOME/.gtkrc-2.0 proprio per impostare i vari aspetti grafici; se questo file non è presente, lo puoi creare tu inserendo, ad esempio, queste righe:

Codice: Seleziona tutto

style "user-font" {
   font_name = "DejaVu Sans 9"
}

widget_class "*" style "user-font"

gtk-font-name="DejaVu Sans 9"

gtk-theme-name="QtCurve"
gtk-icon-theme-name="Tango"

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

ti ringrazio per il suggerimento, phobos3576 ... il mio file .gtkrc-2.0 è già settato:

Codice: Seleziona tutto

$ cat .gtkrc-2.0
# -- THEME AUTO-WRITTEN DO NOT EDIT
include "/usr/share/themes/gnuAquaSE/gtk/gtkrc"

# -- THEME AUTO-WRITTEN DO NOT EDIT
uso un tema tipo old-Mac :) ...

comunque volevo dire che, una volta installate le librerie gnome, queste hanno preso il sopravvento sulla schermata di stampa, e su quelle di download/upload dei vari firefox/seamonkey/ecc. (con vari problemini) ... l'integrazione con gnome (intendo come procedure, non come grafica) è appunto prevista su questi prodotti ... chiedevo se era possibile settare firefox/seamonkey in modo che usi le sue procedure interne ed eviti di appoggiarsi a gnome ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi