[RISOLTO] problema login slackware 13.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[RISOLTO] problema login slackware 13.1
Ciao a tutti, sono nuovissimo su questo forum. Ho provato ad installare slackware 13.1 su virtualbox per fare una prova, tutto ok ma quando arrivo al login ed inserisco la password di root per autenticarmi, mi dice 'login incorrect'.Sono sicuro che la password sia corretta e la tastiera è settata perfettamente, non capisco dove sia l'errore...qualcuno può darmi una mano? Grazie
Ultima modifica di helge il sab 30 ott 2010, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Re: problema login slackware 13.1
Benvenuto su Slackware e su Slacky.eu!
al nome utente cosa hai messo?
edit: mi spiego meglio, quando effettui il login al nome utente, cosa digiti?
al nome utente cosa hai messo?
edit: mi spiego meglio, quando effettui il login al nome utente, cosa digiti?
oh..grandissimo pensavo non ci fosse nessuno...piacere di conoscerti atomix600!! Al nome utente ho messo root.. visto che è l'unico utente che c'è adesso..e ho messo la pass di root
è molto probabile, che hai sbagliato a digitare la password. Ridigitala correttamente e controlla se effettui l'accesso 
Problema risolto...ma la cosa strana è che non avevo affatto sbagliato ad inserire la passwd, è semplicemente che il sistema non mi riconosceva l'ultimo carattere digitato e cioè " ì ". Ho reinstallato il sistema cambiando semplicemente l'ultimo carattere della pass con un altro e quando ho effettuato il login sono riuscito ad accedere. Prima di fare questo ho reinstallato il sistema per ben tre volte ( che rogna...) con la password con " ì " stando ben attento a digitare tutti gli altri caratteri..e niente non ne voleva sapere. Mi sembra evidente che la " i " accentata non la riconosce.. anche se la riconosce in fase di installazione boh...
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Re: [RISOLTO] problema login slackware 13.1
Non è che non la riconosca. Semplicemente devi settare la tastiera italiana
anche per la fase di accesso. Se cerchi nel forum ci sono diversi topic.
anche per la fase di accesso. Se cerchi nel forum ci sono diversi topic.
- unonessuno
- Linux 1.x

- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: XFCE4.10
Re: [RISOLTO] problema login slackware 13.1
Forse no, ho avuto anche io lo stesso problema ma con un Kernel diverso:
viewtopic.php?f=2&t=32535&p=284588#p284588
Risolsi azzerando la password per poi reimpostarla, visto che non è la prima volta che succede è probabile ci sia un bug o qualche altro problema.
PS: Per la verità non mi è mai successo con Slackware 13.1 ma è anche vero che non ho controllato i pacchetti ed i file di configurazione incriminati, quindi tutto è possibile.
Ciao.
viewtopic.php?f=2&t=32535&p=284588#p284588
Risolsi azzerando la password per poi reimpostarla, visto che non è la prima volta che succede è probabile ci sia un bug o qualche altro problema.
PS: Per la verità non mi è mai successo con Slackware 13.1 ma è anche vero che non ho controllato i pacchetti ed i file di configurazione incriminati, quindi tutto è possibile.
Ciao.