hotkeys & touchpad acer 5920g

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

hotkeys & touchpad acer 5920g

Messaggio da blackman85 »

Salve gente sono alle prese con i tasti fn e con il touchpad del portatile acer 5920G. Per quanto riguarda i tasti ci sono alcuni problemi:
1) I tasti Fn non funzionano tutti ad esempio quello dello standby e altri non funzionano. Però ho visto che con xev rilasciano dei keycode alla pressione quindi presumo che siano configurabili, solo che non so come fare con kde 4.4, qualcuno potrebbe illuminarmi?
2) Come posso abilitare il tasto dell'euro presente sotto la lettera E (quello che dovrebbe funzionare premendo alt+e)?
3) Poi ci sono altri tasti che non rilasciano keycode con la pressione, sono i tasti di euro e dollaro presenti vicino alle frecce di spostamento. Come posso fare per configurarli?
4) Per quanto riguarda il touchad è stato riconosciuto molto bene solo che quando scrivo sulla tastiera sfioro il touchpad con il polso e lo prende come click e quindi mi sposta la parte in cui sto scrivendo, mentre con windows non lo fa... forse ci sono dei driver da dover installare? oppure devo configurare qualcosa?
5) Ho dei tasti sfiorabili che servono per avviare il lettore mp3 solo che a quanto pare sono stati riconosciuti come un secondo mouse e quindi al posto di avviare il lettore quando li premo mi funzionano come rotella del mouse...come posso configurarli?

come al solito...GRAZIE PER LE RISPOSTE....

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: hotkeys & touchpad acer 5920g

Messaggio da blackman85 »

proprio nessuno che mi sappia dire niente?
Vabbè il primo punto l'ho risolto con Xmodmap, ho settato dei tasti aggiuntivi corrispondenti ai keycode dei tasti però ancora non ho capito come impostare i tasti fn+numeri nel senso che se premo fn+j che dovrebbe corrispondere al numero 1 sulla tastiera non scrive niente....qualcuno mi da una mano?
Grazie...

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: hotkeys & touchpad acer 5920g

Messaggio da phobos3576 »

Per quanto riguarda il tasto [€] ti posso dire che dovrebbe funzionare senza particolari impostazioni; devi solo ricordarti che i tasti da premere sono [Alt gr] + [e] (cioè, il tasto Alt destro e non quello sinistro).
Se a te non funziona probabilmente hai impostato una tastiera diversa da quelle europee. Io ho commentato mouse e tastiera in xorg.conf e ho solo modificato /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/10-keymap.fdi mettendo it al posto di us nella riga:

Codice: Seleziona tutto

<merge key="input.xkb.layout" type="string">it</merge>
(poi devi riavviare hal).

Per quanto riguarda tasti multimediali a sfioramento e roba del genere, vedo che stai usando KDE 4.4; con quella versione di KDE4 si verificano parecchi problemi (ad esempio, a me mostrava la barra del volume al contrario). Con le recenti versioni di KDE 4.5.x quei tasti funzionano alla perfezione senza che io abbia impostato alcunché.

Rispondi