non riesco ad accedere alla home

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

non riesco ad accedere alla home

Messaggio da pino »

Dopo aver pasticciato con una installazione di opera, mi sono accoreto che non riuscivo più ad aprire la consol, Ho provato ad uscire dalla home e rientrare e, sorpresa, non riesco più ad entrare. Faccio il login da kdm come al solido ma dopo l'invio invece di aprirmisi la home dell'utente mi ricompare kdm.
Non ho nessuna voglia di reinstallare tutto.
Da utente root il login funziona e sembra tutto normale
Che fare?

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Re: non riesco ad accedere alla home

Messaggio da Rama »

verifica i permessi della home;
puoi anche provare a cancellare/rinominare .config e .kde;
comunque nel peggiore dei casi non occorre reinstallare, basta creare un nuovo utente;

r

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

ho già provato a cancellare .kde ho reinstallato ma il problema si è riproposto. Ora mi dice che non riesce aavviare kstarted osuna cosa silmile. non capisco è tutto pulito

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

reinstallato cosa?
hai controllato i permessi?
provato a creare un nuovo utente?

r

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ti consiglierei di procedere come segue da root a macchina appena avviata (da shell, ovviamente):
  1. Cancellare tutto il contenuto di /tmp nel seguente modo:

Codice: Seleziona tutto

rm -r /tmp/.* /tmp/*
    ovviamente dopo esserti assicurato che non ci sia nulla di importante (soprattutto che nulla sia montato in /tmp).
  2. Riassegnare al tuo utente ed al suo gruppo principale (presumo users) la totalità della tua /home/nomeutente, ovviamente accertandoti di non combinare disastri se avessi impostato in precedenze permessi più restrittivi in alcune directory della tua home

Codice: Seleziona tutto

chown -R nome_utente:users /home/nome_utente
Ovviamente prova prima la proposta numero 1 della 2. Secondo me dovresti risolvere giusto con quella.
Il fatto di svuotare /tmp può rimuovere alcuni lock erroneamente assegnati a root quando invece dovevano essere del tuo utente. Mi è capitato qualche volta mentre testavo miei SlackBuild che, erroneamente, andavano a cambiare proprietario e modalità di accesso a tutto il contenuto in /tmp, provocandomi magagne simili a quelle che ti succedono.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da pino »

Vi ringrazio, i vostri consigli saranno utili lea prossima volta. Ho reinstallato il sistema e formattato la partizione dove stava la home, ho avuto il sospetto che a forza di pasticciare ci fossero dei problemi al fs
Ciao

Rispondi