accesso negato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Desktop: kde

accesso negato

Messaggio da fwbp34 »

Ciao a tutti sono nuovo, ma proprio nuovo ho installato ubuntu 10.10 da circa un mese e mi sono appassionato a tal punto che ora vorrei provare Slackware, la 13.1. Ho letto le prime 60 pagine del bellissimo S4D e ho scaricato la distro. Ho provato ad installarla ma ecco il problema: ho 2 hd uno con windowsxp e l'altro con Ubuntu. Nel momento di sciegliere l'hd mi fa vedere solo l'sda1-3-5(con windows) e non l'hd sdb1-2-5-7 che è quello dove vorrei installare la distro. Ho digitato "fdisk -l " e lo vede, ho provato con "/dev/sdb1" poi 2 poi 5 e 7 e mi da accesso negato, come posso risolvere il problema? Per favore datemi un consiglio in italiano e non in Slackwarese, per capirci conosco molto poco la command line, giusto cd rm cp top e mv. Grazie e mi scuso per l'eventuale banalità del problema. Ciao a tutti :D

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Re: accesso negato

Messaggio da Rama »

se fai proprio "/dev/sdb1" l'avviso è normale, non se intendevi "fdisk /dev/sdb1";
ma a che ti serve? devi modificare le partizioni?
usa cfdisk;

r

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

hai provato a partizionare?
fdisk /dev/sdb
A fdisk devi passare il disco, non la paritzione.

Ciao Michele.

fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fwbp34 »

Ciao innanzi tutto grazie per le risposte poi cerco di spiegarmi meglio: perchè durante l'installazione quando digito "cfdisk" mi mostra solo l'sda e non l'sda + sdb? E non ho la possibilità di scegliere, mi da solo le tre partizioni dell'sda e mi chiede quale usare per l'installazione mentre io ho gia uno spazio free di 50 giga nell'sdb dove partizionerei 4 giga per / e il resto per /home. Non uso "fdisk" perchè slackware4dummies dice che è un pò più complicato. Ciao e grazie

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Rama »

cfdisk da solo di default mostra il primo disco, cfdisk /dev/sdb o sdc gli altri;
dimenticavo: 4 giga per / mi sembrano pochini, tranne che tu non voglia usare la Slack in modo testo -cosa che mi sembra improbabile;

r

fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fwbp34 »

Rama ha scritto:cfdisk da solo di default mostra il primo disco, cfdisk /dev/sdb o sdc gli altri;
dimenticavo: 4 giga per / mi sembrano pochini, tranne che tu non voglia usare la Slack in modo testo -cosa che mi sembra improbabile;

r
Grazie proverò subito, allora per / dò uno spazio di 6 giga come ho fatto con ubuntu, dovrebbero bastare o è meglio di più? Grazie per la velocità e per aver capito subito il mio problema e la mia incompetenza :badgrin:

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Rama »

fwbp34 ha scritto: a per / dò uno spazio di 6 giga come ho fatto con ubuntu, dovrebbero bastare o è meglio di più?
dipende, la Slack è flessibilissima, il che vuol dire che può occupare qlc centinaio di MB come molti giga;
io ho / da 9,2 con 2,2 liberi, con /var /home e /tmp su altre partizioni;
però ho abbondato in interfacce grafiche perché mi piace cambiarle spesso, non ho messo koffice ma OpenOffice* sì, inoltre in /usr/src ho due kernel ecc...
direi che potresti farla di dieci giga per stare tranquillo e sbizzarrirti a provare programmi;
ma anche sei andrebbero bene, dopotutto se occorre puoi spostare delle dir qualsiasi in /home e linkarle in /;

r

* con OOo potresti trovare qlc problema ad installarlo, credo che lo slackbuild non sia aggiornato e quelli di OOo hanno cambiato le dir, dovresti modificare lo slackbuild ma non è semplice per un novizio, ti conviene scaricare il file zippato da OOo, scompattarlo, eliminare quello che non ti serve (file con nel nome Debian o simili), quindi da root dare il comando rpm2tgz e poi installpkg *.tgz;
poi modifare il Menu dell'interfaccia che vuoi usare per inserire il programma (l'eseguibile è /opt/openoffice/program/soffice), inoltre cliccare col destro sui file che vuoi vengano aperti con OOo e dirgli di usarlo sempre

fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fwbp34 »

Credo che seguirò il tuo consiglio con 10 giga per / in modo da stare tranquillo, per quanto riguarda linkare le directori è ancora presto per me :-) anche se ora che stò iniziando a comprendere come funziona linux mi diverto molto a pasticciare e a provare la command line anche solo per spostare rimuovere i file o spegnere il computer. Grazie mille per i consigli!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

per openoffice lasciate perdere. Prendete libreoffice già compilato ed impacchettato da alien
http://taper.alienbase.nl/mirrors/peopl ... breoffice/
funziona e non si deve fare nessun procedimento strano

fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fwbp34 »

conraid ha scritto:per openoffice lasciate perdere. Prendete libreoffice già compilato ed impacchettato da alien
http://taper.alienbase.nl/mirrors/peopl ... breoffice/
funziona e non si deve fare nessun procedimento strano
Ciao ma di default non c'è un programma office o c'è ma non è valido ?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

c'è koffice se vuoi suite in stile "grafico", altrimenti non hai che l'imbarazzo della scelta con latex e company, editor di testi, etc...

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Rama »

conraid ha scritto:Prendete libreoffice
dici che è all'altezza di OOo?
magari lo metterò la prossima volta;

r

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Rama ha scritto:
conraid ha scritto:Prendete libreoffice
dici che è all'altezza di OOo?
magari lo metterò la prossima volta;

r
lo uso talmente poco che non so dirti se nelle funzionalità più esoteriche siano diversi, per gli usi comuni sono praticamente la stessa cosa

fwbp34
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fwbp34 »

conraid ha scritto:c'è koffice se vuoi suite in stile "grafico", altrimenti non hai che l'imbarazzo della scelta con latex e company, editor di testi, etc...
sono andato all'indirizzo da te segnalato e dà 3 solizioni "build" "pkg" " pkg64", a parte pkg64 che immagino significhi per la versione 64 bit le altre 2 cosa indicano ? Scusa se approfitto facendo domande fuori tema [-o<

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

fwbp34 ha scritto:
conraid ha scritto:c'è koffice se vuoi suite in stile "grafico", altrimenti non hai che l'imbarazzo della scelta con latex e company, editor di testi, etc...
sono andato all'indirizzo da te segnalato e dà 3 solizioni "build" "pkg" " pkg64", a parte pkg64 che immagino significhi per la versione 64 bit le altre 2 cosa indicano ? Scusa se approfitto facendo domande fuori tema [-o<
beh, ci arrivi anche a logica. Se pkg64 hai pensato bene che è per la versione a 64bit, pkg sarà per quella a 32 :-)
e src è l'abbrecazione di source, che contiene sorgenti e slackbuild, ma non ti consiglio di andare ad esplorare.
Se usi slackware a 32 bit, vai in pkg prendi il pacchetto generico (cioè il programma stesso) e la localizzazione in italiano

Rispondi