Novità su LibreOffice su Slackware!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da tom »

Per tutti coloro che volevano provare questa suite, fork del famoso OO.o, ebbene vi dò una lieta notizia: da oggi CE L'ABBIAMO ANCHE NOI \:D/

Ipacchettizzatori sapranno già che tentavo di compilare libreoffice dai tarball dei sorgenti da qualche mese, invano, visto che per un problema o per un altro la compilazione dopo un po' (ore) terminava con un errore.
Ebbene, aiutandomi un po' con lo slackbuild di alien un po' dai pkgbuild di archlinux, dopo le ultime modifiche che ho fatto a xulrunner ieri sera sono riuscito a portare a termine la compilazione della versione 3.3.0.1 (rc1) ed oggi del language pack in italiano.

Per i pacchetti a 32 bit (libreoffice, libreoffice-l10n-it) bisogna aspettare solo Loris per usufruirne (li sto caricando sull'ftp di slacky in questo momento). Tutti gli altri possono utilizzare lo slackbuild per ricompilarlo (libreoffice non richiede dipendenze aggiuntive per essere utilizzato, ma ha delle makedepends, cioè delle dipendenze per essere compilato, tutte in ogni caso elencate nello slackbuild e che potete trovare nel repository di slacky).

Ah a proposito: questa versione, oltre ad essere compilata su una slackware e quindi più rapida della versione di SBo (che usa l'rpm precompilato), è FIRMATA Slacky.eu ;)

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da zoros »

Ci dai proprio un bella notizia, tasodan :thumbright: ...

avrai lavorato parecchio immagino ... bene, finalmente vedremo come si comporta questo LibreOffice su Slackware :D
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da gohanz »

Grande Tasodan! Provato e tutto funziona alla grande! :thumbright:

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da hashbang »

Grandissimo tasodan, complimenti.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da pino »

gohanz ha scritto:Grande Tasodan! Provato e tutto funziona alla grande!
Io ho provato, poco, la versione di Alien: spero non venga rilasciata con troppa fretta la versione stabile, a me è crollata quando ho premuto sull' icona di "sorgente dati".
Con l'aria che tira, è importante che la prima versione di libreoffice sia perfetta, anche se si dovrà aspettare qualche mese in più
Ciao Pino

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da tom »

Ho una curiosità in erito al pacchetto txz: ho analizzato il pacchetto di alien, è molto simile al mio, ma ha alcuni file in più (alien si è preoccupato di inserire nello slackbuild alcune sezioni che, opzionalmente, aggiungessero i langpack opzionali, e poca altra roba in più); scompattato è circa 450 MB contro i 423 MB del mio pacchetto (ha la bellezza di 27 MB in più). Tuttavia il txz di alien (quindi il pacchetto compresso) è 101 MB, mentre il mio, che per logica dovrebbe essere minore (diciamo sui 90-93 MB per mantenere le proporzioni) è attorno ai 107-108 MB. Come può succedere ciò?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3033
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da ponce »

forse esporta una variabile d'ambiente XZ_OPT=${XZ_OPT-"-9e"} prima di fare il pacchetto.

da "man xz"

Codice: Seleziona tutto

                    Preset   DictSize   CompCPU   CompMem   DecMem
                      -0e     256 KiB       8        4 MiB    1 MiB
                      -1e       1 MiB       8       13 MiB    2 MiB
                      -2e       2 MiB       8       25 MiB    3 MiB
                      -3e       4 MiB       7       48 MiB    5 MiB
                      -4e       4 MiB       8       48 MiB    5 MiB
                      -5e       8 MiB       7       94 MiB    9 MiB
                      -6e       8 MiB       8       94 MiB    9 MiB
                      -7e      16 MiB       8      186 MiB   17 MiB
                      -8e      32 MiB       8      370 MiB   33 MiB
                      -9e      64 MiB       8      674 MiB   65 MiB

              Column descriptions:

              ·  DictSize is the LZMA2 dictionary size.  It is waste of memory to use a dictionary bigger than the size of the uncompressed file.  This is why it is good to avoid using the presets -7  ...  -9  when there's no real need for them.  At -6 and lower, the amount of memory wasted is usually low enough to not matter.

              ·  CompCPU  is a simplified representation of the LZMA2 settings that affect compression speed.  The dictionary size affects speed too, so while CompCPU is the same for levels -6 ... -9, higher levels still tend to be a little slower.  To get even slower and thus possibly better compression, see --extreme.

              ·  CompMem contains the compressor memory requirements in the single-threaded mode.  It may vary slightly between xz versions.  Memory requirements of some of the future  multithreaded modes  may  be dramatically higher than that of the single-threaded mode.

              ·  DecMem  contains the decompressor memory requirements.  That is, the compression settings determine the memory requirements of the decompressor.  The exact decompressor memory usage is slighly more than the LZMA2 dictionary size, but the values in the table have been rounded up to the next full MiB.

in soldoni si puo' alzare il livello di compressione ma ci vuole piu' tempo e piu' ram.

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da anycolouryoulike »

Gran bel lavoro tadosan!
L'ho portato anche sulla 64.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da Trotto@81 »

Io ho usato quello di Alien Bob, ma il correttore ortografico non funziona, su questo va?

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da anycolouryoulike »

Trotto@81 ha scritto:Io ho usato quello di Alien Bob, ma il correttore ortografico non funziona, su questo va?
A me funziona...

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da tom »

anycolouryoulike ha scritto:Gran bel lavoro tadosan!
L'ho portato anche sulla 64.
Grazie! Ed ottimo lavoro anche per te.
Comunque, visto che lo SB li scarica automaticamente, la prossima volta puoi evitare di caricare anche i sorgenti (libreoffice-build-3.3.0.2) nella directory src. Sono 13 mega di spazio risparmiato, il server di slacky ti ringrazierà ;)

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da pino »

Trotto@81 ha scritto:Io ho usato quello di Alien Bob, ma il correttore ortografico non funziona, su questo va?
Stessa cosa per me. Inoltre se clicco su "sorgenti dati " il programma si chiude, questo sia con la rc1 che con la 2. Versione Alien Bob
Succede a tutti?
Ciao Pino

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da hashbang »

Tasodan, se ti interessa, è stata rilasciata la rc2 ;)

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da tom »

atomix600 ha scritto:Tasodan, se ti interessa, è stata rilasciata la rc2 ;)
Atomix l'ho già pacchettizzata da una settimana circa (è la versione 3.3.0.2 che c'è attualmente nel repository)


@pino: il correttore ortografico è ok nella mia versione.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27

Re: Novità su LibreOffice su Slackware!

Messaggio da hashbang »

tasodan ha scritto:Atomix l'ho già pacchettizzata da una settimana circa (è la versione 3.3.0.2 che c'è attualmente nel repository)
Sorry, non l'avevo notato.
pino ha scritto:Stessa cosa per me. Inoltre se clicco su "sorgenti dati " il programma si chiude, questo sia con la rc1 che con la 2.
io non ho problemi, la finestra sorgenti dati si apre tranquillamente. Uso il pacchetto di tasodan.

Rispondi