Wirless Configuration

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
PyLinX
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Jona
Slackware: Slackware 13.1

Wirless Configuration

Messaggio da PyLinX »

Come vedete le mie domande non si fanno attendere...

Sto configurando slackware piano piano perché non ho molto tempo, ma più che altro perché, prima di confiurarla, mi leggo tutta la documentazione...Allora, per la configurazione wirless ho letto varie cosa, sia sul wiki che nel libro. Ma ancora ci sono delle cose che mi sfuggono, ho trovato mille cose da fare, e non capisco se devo configurarle tutte o meno.

Libro-> C'è scritto che il supporto hardware per le reti wirless è dato dal file /etc/rc.d/rc.modules, ok, basta decommentare la linea del proprio harware, il problema è che credo che il mio non ci sia, ho una chiavetta USB UsRobotics per connettermi in wirless con il ruter di casa, e la mia chiavetta ha i driver zd1211, e nel file non c'erano (forse non sono i driver della penna usb che servono e ho capito male io?). Fatto sta che ho scaricato i driver consultando il link: http://www.hp1.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux E l'ho messo nella directory dove risiedono tutti gli altri driver, poi ho aggiunto la linea che richiama modprobe nel file rc.modules aggiungendo come driver zd1211. Era questo quello che mi serviva?

Wiki-> Ci sono varie pagine sulla configurazione del networking, procediamo con ordine, la rete domestica wirless ha una protezione WPA-PSK, quindi ho guardato questa pagina...Ora, qui mi dice di creare il file .config, solo che non capisco cosa siano i driver madwifi e se i miei siano di questo tipo o no...quindi non so come procedere...Come posso ricavarmi questo dato?

Poi...Nel wiki, al fine di configurare il wifi, c'è scritto di modificare /etc/rc.d/rc.inet1.conf, mentre nel libro /etc/rc.d/rc.wirless.conf (fra l'altro questo file non c'è, forse va creato, perché find, slocate e whereis non me lo trovano) Qual è il file giusto da configurare?

Ok, ho finito, come vedete sono pieno di domande :D Solo che mi vengono dubbi leggendo le varie guide, e lo trovo inutile iniziare a configurare tutto senza aver capito per bene cosa devo fare, dopotutto ho installato slackware anche per imparare GNU/Linux...

Grazie per la vostra pazienza...

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Re: Wirless Configuration

Messaggio da Ansa89 »

Stai facendo un po' di confusione :roll: .
La prima cosa che ti suggerirei è di vedere se la chiavetta viene riconosciuta automaticamente: posta l'output di "iwconfig".

Per la configurazione wpa-psk, ti consiglio di guardare questo (ma prima ti conviene far riconoscere la chiavetta al tuo sistema).
La guida che hai guardato tu, mi sembra un po' outdated perché adesso wpa_supplicant fa parte dei pacchetti ufficiali di slackware e non c'è bisogno di compilarlo manualmente.

Per quanto riguarda i driver madwifi, dimenticali pure.

PyLinX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da PyLinX »

iwconfig mi trova solo l'interfaccia wlan0, ma non c'è associato il mac adress, quindi non credo la riconosca...

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Se non hai interfacce wireless integrate, la chiavetta viene riconosciuta.
Se vuoi sapere il suo mac address: "ifconfig wlan0".

Adesso ti manca solo di configurare wpa_supplicant (dovresti trovare tutte le informazioni nel topic che ti ho linkato prima).

PyLinX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da PyLinX »

ho visto, si ma non credo che ci saranno problemi con il file wpa_supplicant.conf, l'avevo configurato anche su Archlinux...Il problema è il file .config situato nella directory /opt/wpa_supplicant-0.7.3/wpa_supplicant (mi sembra sia questo), che serve a fare il make per installare il wpa_supplicant...

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Ansa89 ha scritto: La guida che hai guardato tu, mi sembra un po' outdated perché adesso wpa_supplicant fa parte dei pacchetti ufficiali di slackware e non c'è bisogno di compilarlo manualmente.
Per quanto riguarda i driver madwifi, dimenticali pure.
Fai un "ls /var/log/packages | grep wpa_supplicant" e vedrai che l'hai già installato (se hai fatto un'installazione "full"), quindi non hai bisogno di compilartelo da solo.

PyLinX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da PyLinX »

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... azione_WPA qui parla di madwifi

http://www.slackbook.org/ questo è il libro che sto leggendo (pdf), mi consigli di cambiare?

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Puoi continuare a leggere il libro, che probabilmente contiene delle informazioni importanti.
La guida del wikislack viene comoda perché spiega le direttive del file di configurazione di wpa_supplicant.

La cosa che sto provando a spiegarti è che:
- il file "/etc/rc.d/rc.wireless" è deprecato.
- i driver madwifi sono deprecati.
- non c'è bisogno di compilare in modo strano wpa_supplicant perché è già incluso nell'installazione di default.

PyLinX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da PyLinX »

Ok, ho provato ora...Grazie mille, tutto perfetto, solo una domanda...in archlinux dovevo fare uno script ad-hoc per connettermi in automatico all-accensione del pc, con slackware e' lo stesso?

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

In slackware c'è il file "/etc/rc.d/rc.inet1.conf" per le configurazioni delle schede di rete.
Il file è abbastanza autoesplicativo, ma se incontri difficoltà chiedi pure.

Rispondi