Server X slackware 13.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- PyLinX
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Jona
- Slackware: Slackware 13.1
Server X slackware 13.1
Scusate le continue domande, ma ho dei dubbi, in alcuni tutorial trovo scritte delle cose, in altre altre, e se navigo cercando nel forum altre ancora. Il libro "Slackware for dummies" che sto leggendo configura il server x con il classico xorgconfig solo che se lo digito su slackware 13.1 mi dice che e' un comando non valido. Quindi sono andato a vedere nel forum e ho visto, in un post, che un utente diceva che xorgconfig non si usa piu', e che si usa X -configure, ora mi chiedevo, una volta per tutte, che cosa devo fare per configurarmi per bene il server X su slackware 13.1?
Piu' che altro perche' vorrei installarmi i driver open radeon...
Piu' che altro perche' vorrei installarmi i driver open radeon...
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Server X slackware 13.1
Hai provato a lanciare "startx" senza nessun "xorg.conf"?
- PyLinX
- Linux 0.x

Per quello non c'è problema, x parte tranquillamente, solo che è questo che mi chiedevo...posso lasciare tutto com'è o devo fare altre configurazioni? Ad esempio, i driver open radeon li devo installare?
- Ansa89
- Iper Master

Hai fatto un'installazione "full"? Se sì, hai già i driver ati open e li usa automaticamente quando dai "startx".
Per conferma prova "glxinfo | grep render" e "glxinfo | grep vendor".
Per conferma prova "glxinfo | grep render" e "glxinfo | grep vendor".
- PyLinX
- Linux 0.x

Codice: Seleziona tutto
glxinfo | grep render
IRQ's not enabled, falling back to busy waits: 2 0
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI R600 (RV730 9490) 20090101 x86/MMX+/3DNow!+/SSE2 TCL
Codice: Seleziona tutto
glxinfo | grep vendor
IRQ's not enabled, falling back to busy waits: 2 0
server glx vendor string: SGI
client glx vendor string: Mesa Project and SGI
OpenGL vendor string: Advanced Micro Devices, Inc.
- Ansa89
- Iper Master

Sembra tutto a posto.PyLinX ha scritto:Codice: Seleziona tutto
glxinfo | grep render IRQ's not enabled, falling back to busy waits: 2 0 direct rendering: Yes OpenGL renderer string: Mesa DRI R600 (RV730 9490) 20090101 x86/MMX+/3DNow!+/SSE2 TCLCodice: Seleziona tutto
glxinfo | grep vendor IRQ's not enabled, falling back to busy waits: 2 0 server glx vendor string: SGI client glx vendor string: Mesa Project and SGI OpenGL vendor string: Advanced Micro Devices, Inc.
I libri e i wiki a quando risalgono?PyLinX ha scritto:Si ho fatto l'installazione full, ma allora tutte le configurazioni descritte su libri e wiki non vanno fatte?
Con le ultime release di slackware e l'aggiornamento di xorg, non è più necessario un file di configurazione "xorg.conf", in quanto ne viene generato uno "al volo" usando hal per il riconoscimento dell'hardware.
Trovi tutto scritto nell'annuncio di slackware 13.0 (o 13.1 non ricordo
L'informatica evolve velocemente, documentarsi con libri o wiki di sei mesi fa, non sempre è una buona idea.
- PyLinX
- Linux 0.x

me ne sono accortoL'informatica evolve velocemente, documentarsi con libri o wiki di sei mesi fa, non sempre è una buona idea.
Comunque grazie di avermi aiutato, piano piano inizio a capirci qualcosa, ora sto installando lxde