Problemi dopo lo startx con current dicembre/10 - gennaio/11

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Problemi dopo lo startx con current dicembre/10 - gennaio/11

Messaggio da ermastr »

Salve a tutti: ho scaricato le iso da http://ftp.slackware.no/slackware/ ed installato le current di dicembre e poi gennaio ma dopo lo startx iniziava la schermata d'avvio che dopo poco tornava alla consolle con vari messaggi di errore e ne ho ricopiati alcuni che riporto:

Codice: Seleziona tutto

[i]root = GOT SIGUP
Could not connect to D-Bus server
Failed to connect to socket /temp/dbus-ecc.
KdDEINIT4 WRAPPER : WARNING: CONNECT(/root/.kde/socket-home/kdeinit4_0) failed : no such file or directory
Unable to open display 0:0[/i]
Con la current di novembre 2010 non ho problemi
Stesso problema (diversi i massaggi di errore) cercando di aggiornare Kde 4.5.1 (forse con Kde 4.5.5). Grazie: ermanno
Componenti Hardware
Processore = Intel Core 2 Quad Q8300
Mainboard Intel con chipset Intel B43
Ram 2 Gb 800 Mhz
HD SATA 250 Gb
Mast. DVD 16x/48x
NVIDIA GeForce 9800GT -1 GB DDR3 -

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Problemi dopo lo startx con current dicembre/10 - gennai

Messaggio da conraid »

intanto il solito consiglio di non usare root, ma hai seguito le indicazioni nei vari file della distribuzione?
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... _HINTS.TXT

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ermastr »

intanto il solito consiglio di non usare root

Non capisco, per mia ignoranza, ho scaricato le iso, l'ho masterizzate ed installate ex-novo (prima quella di dicembre 2010 e poi quella di gennaio 2011) ed il setup è avvenuto da root.

ma hai seguito le indicazioni nei vari file della distribuzione?
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... _HINTS.TXT

Non essendo un aggiornamento non le ho seguite, come per la current di novembre 2010 che ho tuttora installata e funzionante. Grazie e ciao

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

il setup del sistema ok, ma cerca di avviare l'ambiente grafico da utente. In quel messaggio tu stai avviando KDE da root. Ma non voglio riaprire polemiche decennali. Era solo un consiglio.

Cosa c'entra aggiornamento o non aggiornamento? I problemi descritti in quei file si verificano con nuove versioni dei software, quindi anche con una installazione ex-novo. Solo il UPGRADE.TXT coinvolge "solo" l'aggiornamento. Se uscisse oggi la stable quel file sarebbe "il file" dove cercare informazioni

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ermastr »

Scusami ma non sono un superesperto e le tue risposte mi sembrano un po' criptiche, destinate a chi è al tuo livello di conoscenze e io sto imparando da autodidatta.

il setup del sistema ok, ma cerca di avviare l'ambiente grafico da utente. In quel messaggio tu stai avviando KDE da root.

E dopo aver avviato da utente cosa devo fare per riavviare senza problemi, cioè da root?

Cosa c'entra aggiornamento o non aggiornamento?

Allora perchè la current di novembre mi va senza problemi?

I problemi descritti in quei file si verificano con nuove versioni dei software, quindi anche con una installazione ex-novo. Solo il UPGRADE.TXT coinvolge "solo" l'aggiornamento. Se uscisse oggi la stable quel file sarebbe "il file" dove cercare informazioni

In quel file – CHANGES_AND_HINTS.TXT- non mi sembra siano descritti i problemi che mi si presentano con startx, probabilmente mi sfugge qualche cosa.
Grazie

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

prima di tutto, ti consiglio la lettura di slackware for dummies, che è molto utile per capire e approfondire la conoscenza di slackware, lo trovi qui:

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

riguardo al problema esposto, hai lo stesso risultato anche se provi ad utilizzare un'altro DE, tipo xfce?

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ermastr »

riguardo al problema esposto, hai lo stesso risultato anche se provi ad utilizzare un'altro DE, tipo xfce?

Non lo so, perchè ho subito reinstallato la current di Novembre. Proverò a installare la current di gennaio su un'altra partizione e ti farò sapere .

prima di tutto, ti consiglio la lettura di slackware for dummies, che è molto utile per capire e approfondire la conoscenza di slackware, lo trovi qui

Uso la Slack dalla release 9.2, seguo il forum e Sd4 l'ho letto ma è la prima volta che mi si presenta questo problema e vorrei approfondire le mie conoscenze.
Grazie dell'attenzione e ciao

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ermastr »

Con xfce ho il desktop ma non funziona il mouse e la tastiera

intanto il solito consiglio di non usare root

da utente non parte lo stesso

Inoltre ho caricato i driver invidia (NVIDIA-Linux-x86-260.19.29.run), che con la current di novembre funzionano, ed aggiornato kde (alien bob) e non mi parte lo stesso .
Comunque durante il caricamento segnala :
Fatal module fuse not found
e con modprobe me lo conferma

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7

Messaggio da erio »

fuse e' un modulo del kernel,e quindi,non e' che il downloads e' andato male, controlla md5sum,non credo che hai installato il kernel ristretto,che vuole l'initrd...e' solo un idea,perche' ho la current dell11 gennaio e gira bene driver nvidia e kde di alien bob,non la 4.5.5.

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ermastr »

erio ha scritto:fuse e' un modulo del kernel,e quindi,non e' che il downloads e' andato male, controlla md5sum,non credo che hai installato il kernel ristretto,che vuole l'initrd...e' solo un idea,perche' ho la current dell11 gennaio e gira bene driver nvidia e kde di alien bob,non la 4.5.5.
root@darkstar Iso # md5sum slackware-current-11_Jan_2011-DVD.iso
bbc0eeb417ef94f54ce4a5da62171e22 slackware-current-11_Jan_2011-DVD.iso

sembra a posto?
non credo che hai installato il kernel ristretto,che vuole l'initrd.
no, visto il modello di processore: var/log/packages/kernel-huge-smp-2.6.35.10_smp-i686-1

con modprobe fuse mi risponde module not found

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64

Messaggio da ermes »

come ho già segnalato in altri post, forse il problema è solo di driver.
sul mio portatile con scheda ATI ho scaricato i driver più nuovi e ho risolto e anche sul portatile di mia moglie (driver Nvidia) ho dovuto fare lo stesso.
Per i Driver Nvidia ho dovuto però scaricare gli ultimi prodotti perché quelli che avevo e andavano bene fino alla versione precedente della current con il cambio di X non andavano più bene:
Riassumendo:
- disistalla i driver Nvidia installati
- scarica, probabilmente da altro computer, gli ultimi driver disponibili (c'è la versione 260.19.36) e prova con quelli

... fai sapere

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ermastr »

ermes ha scritto:come ho già segnalato in altri post, forse il problema è solo di driver.
sul mio portatile con scheda ATI ho scaricato i driver più nuovi e ho risolto e anche sul portatile di mia moglie (driver Nvidia) ho dovuto fare lo stesso.
Per i Driver Nvidia ho dovuto però scaricare gli ultimi prodotti perché quelli che avevo e andavano bene fino alla versione precedente della current con il cambio di X non andavano più bene:
Riassumendo:
- disistalla i driver Nvidia installati
- scarica, probabilmente da altro computer, gli ultimi driver disponibili (c'è la versione 260.19.36) e prova con quelli

... fai sapere
Niente da fare non trova i moduli:

Failed to load module "fbdev" (module does not exist, 0)

e anche fuse eppure i moduli sono in /lib/modules forse c'è un errore nella masterizzazione proverò con md5sum e ti farò sapere
grazie e ciao

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

ermastr ha scritto:Niente da fare non trova i moduli:

Failed to load module "fbdev" (module does not exist, 0)

e anche fuse eppure i moduli sono in /lib/modules forse c'è un errore nella masterizzazione proverò con md5sum e ti farò sapere
grazie e ciao
A quanto ricordo, quell'errore lo trovai facendo uno startx con FreeBSD, prima dell'installazione dei driver nvidia.

Comunque, se usi nvidia e hai installato i driver proprietari, hai creato il file di configurazione dei driver? Se no, dai in un terminale

# nvidia-xconfig

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ermastr »

Comunque, se usi nvidia e hai installato i driver proprietari, hai creato il file di configurazione dei driver? Se no, dai in un terminale

# nvidia-xconfig
Si il file è stato creato durante l'installazione dei driver, NVIDIA-Linux-x86-260.19.36.run in /etc/X11, ma continua a dirmi:
failed to load modules
ciao

ermastr
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ermastr »

:) forse ho capito dove sta il problema. Al boot mi dice:

could not load /lib/modules/2.6.35.7-smp

:-k ma

lib/modules# ls
2.6.35.10 2.6.35.10-smp