kernel 2.6.10: problemi risolti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da legionario »

Ciao ragazzi!
<BR>
<BR>In un mio precedente <!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 43&forum=1" TARGET="_blank">post</A><!-- BBCode End --> chiedevo aiuto per un paio di problemi che avevo riscontrato sulla mia slack 10.0 dopo il passaggio dal kernel 2.6.9 al 2.6.10. Ebbene...grande notizia: sono riuscito a risolvere tutto! Non mi sembra vero.
<BR>
<BR>Mi e´ bastato aggiornare il pacchetto udev con l´opzione --install-new e ora la fase di boot e´ velocissima e lo scanner va alla grande!
<BR>
<BR>Ora pero´ la penna non me la monta: dice che il file system e´ sbagliato o la periferica e´ gia´ montata.
<BR>Perche´ l´aggiornamento di udev causa questo problema?
<BR>
<BR>fstab e´ tutto a posto!!
<BR>
<BR>Grazie per l´attenzione!<br>

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kyakan »

Guarda a me una volta mi montava le penne in maniera strana ..non funzionava niente un unico file che chissa cosa conteneva...
<BR>Poi ho montato con l´opzione -t vfat e tutto è andato bene (che sarebbe l´fs fat)...
<BR>Un´altra cosa strana è che alcune penne vanno su sda4 altre su sda1 altre..nzomma seconda della penna vanno da una parte o dall´altra...
<BR>magari su una console da root fai
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># tail -f /var/log/message</I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>poi attacca la penna...vedi dove la piazza, se carica qualcosa...se dice qualcosa di strano... e prova a montarla (da una seconda console) con
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><I># mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/usb </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>naturalmente cambia opportunamente le informazioni /dev/sda1 e /mnt/usb/
<BR>vedi sempre che dice nel message..
<BR>
<BR>Generalmente quando ho problemi guardando il log si capisce sempre il problema... prova a vedere :-o <br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

--------------------------------------------------------------------------
<BR>Ora pero´ la penna non me la monta:
<BR>dice che il file system e´ sbagliato o la periferica e´ gia´ montata.
<BR>Perche´ l´aggiornamento di udev causa questo problema?
<BR>---------------------------------------------------------------------------
<BR>Nel kernel hai selezionato i supporti USB e SCSI?
<BR>
<BR>---------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Un´altra cosa strana è che alcune penne vanno su sda4 altre su sda1 altre..nzomma seconda della penna vanno da una parte o dall´altra...
<BR>-------------------------------------------------------------------------------
<BR>Con udev.rules risolvi questo problema
<BR>
<BR>M.<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da legionario »

Il kernel non l´ho toccato dopo l´aggiornamento di udev...pertanto non capisco come mai il semplice aggiornamento di udev abbia sminchiato tutto quanto...l´ho sempre montata tranquillamente la penna, solo ora si e´ impazzita...
<BR>
<BR>Dopo l´inserimento della penna questo e´ l´output di /var/log/messages:
<BR>-------------
<BR>Jan 16 01:45:53 legionario udev[3669]: creating device node ´/dev/sda´
<BR>Jan 16 01:45:53 legionario udev[3676]: creating device node ´/dev/sda1´
<BR>Jan 16 01:45:53 legionario udev[3684]: creating device node ´/dev/sg0´
<BR>Jan 16 01:45:53 legionario scsi.agent[3663]: disk at /devices/pci0000:00/0000:00:0a.1/0000:06:00.2/usb4/4-1/4-1:1.0/host0/target0:0:0/0:0:0:0
<BR>Jan 16 01:45:53 legionario modprobe: FATAL: Module sd_mod not found.
<BR>----------------
<BR>
<BR>e questo di /var/log/syslog:
<BR>
<BR>---
<BR>Jan 16 01:45:52 legionario kernel: sda: assuming drive cache: write through
<BR>Jan 16 01:45:52 legionario kernel: sda: assuming drive cache: write through
<BR>Jan 16 01:45:52 legionario kernel: sda1
<BR>
<BR>
<BR>ma perche´ mi dice che non trova sd_mod? Io non l´ho mai caricato come modulo iil supporto ai dischi scsi! Non e´ che l´aggiornamento di udev e´ andato a modificare qualche file che dice al sistema di cercare il modulo? Ma quale sarebbe questo file?
<BR>
<BR>Oddio...oddio.....NOOOOOOOOOOOOO.........ora non mi riconosce piu´ neanche lo scanner!! Ma cosa e´ successo?!? Al precedente riavvio me lo vedeva tranquillamente, tant´e´ vero che avevo scritto un post per esprimere la mia gioia di questo lieto evento!! Ma cosa succede? Ora la slack si mette a fare come Windows? Per dare maggiore visibilita´ a quest´ultimo problema penso sia meglio discuterne in un nuovo
<BR>Saluti!
<BR>
<BR>--
<BR>Memento Audere Semper
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 14-01-2005 23:55 ]
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 82&forum=1" TARGET="_blank">post!!</A><!-- BBCode End --><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 15-01-2005 01:03 ]<br>

Rispondi