errori visualizzazione da quando ho aggiornato kernel e driv

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sbabaro
Packager
Packager
Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

errori visualizzazione da quando ho aggiornato kernel e driv

Messaggio da sbabaro »

Ciao a tutti
Per poter utilizzare una maledetta chiavetta wi-fi (che tra l'altro funziona male) ho fatto un upgrade del kernel al 2.6.37, reinstallando anche i driver proprietari nvidia (260.19.29, uso i proprietari soprattutto per la pratica applicazione nvidia per la gestione degli schermi multipli e risoluzione)
Quando uso open offfice (ma ho il sospetto che lo faccia anche con altri programmi java) ho un sacco di problemi
All'apertura del programma, ad esempio, gli schermi iniziano a "spegnersi e accendersi" (non so come spiegarmi meglio), come quando si cambia la risoluzione dello schermo. Lo schermo così lampeggiante rende inutilizzabile il portatile. Ho trovato un work around, andando in console testuale e quindi ricaricando la pagina grafica. Lo stesso mi succede anche con i caratteri e i testi all'interno del programma: vegono disegnati quadrati neri o linee sopra, che rendono illeggibile il testo

grazie

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: errori visualizzazione da quando ho aggiornato kernel e

Messaggio da erio »

prova l'upgrade ai 260.19.36,intanto,

sbabaro
Packager
Packager

Messaggio da sbabaro »

ho provato ad aggiornare i driver: vediamo come procede (in realtà l'anomalia si presenta in modo estemporaneo)
grazie per la segnalazione dei nuovi driver

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

Anche io ho constatato delle anomalie video con il mio monitor esterno (collegato in vga). Il kernel-huge stable 2.6.33.4 andava bene, ma ho deciso di ricompilarmi il kernel 2.6.37 togliendo un pò di roba inutile, risultato: dopo diversi tentativi sono riuscito a ricavare un .config adeguato ma ad un certo punto del boot il monitor esterno si spegne/sfarfalla, poi se entro in X tutto ok. Se ritorno nella console tutto ok.
Approfitto del tuo post andando forse un pò offtopic aggiungendo che il mio laptop ha Nvidia optimus (i miei test sono con la intel integrata....): sapete come fare per abilitare l'optimus e quindi la nvidia? L'hdmi sembra non funzionare: bisogna configurare qualcosa?

Ho fatto un pò di domande, ma volevo evitare un nuovo post poichè sospetto che i problemi di visualizzazione derivino dal kernel...

sbabaro
Packager
Packager

Messaggio da sbabaro »

Intanto confermo che i problemi permangono anche con la nuova versione del driver (anche se con minor frequenza)
Per quanto riguarda il resto, fermo restando che non so cosa sia l'optimus, ma se è qualcosa che riguarda la scheda grafica, non c'è nulla nell'utility nvidia?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

il config di un kernel vecchio tra virgolette e' diverso da un 2.6.37 o 38 ci sono troppe differenze,e troppe cose nuove,prova ad usare il config di pat della current ,magari huge,e' strano che un driver wifi faccia tutto sto bordello,ma tutto puo' essere.non credo a questo punto che i driver centrino con i tuoi problemi,ma propio il configure del kernel.

sbabaro
Packager
Packager

Messaggio da sbabaro »

in realtà il problema sembra proprio legato al driver video: come dicevo, cambiando il driver la frequenza degli errori è diminuita sensibilmente, e il kernel avvia correttamente

Rispondi