driver ATI e slackware 13.37

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64
Desktop: kde

driver ATI e slackware 13.37

Messaggio da ermes »

Amrod ha scritto: per i driver closed ho dovuto aggiungere a /etc/modprobe.d/blacklist.conf la voce "blacklist radeon" altrimenti non parte X, immagino succeda per via del KMS
in questo modo X parte ma i driver vengono riconosciuti o il risultato è una macchina che funziona come con una vga normale ?

ciao e grazie

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox

Re: driver ATI e slackware 13.37

Messaggio da Amrod »

ermes ha scritto: in questo modo X parte ma i driver vengono riconosciuti o il risultato è una macchina che funziona come con una vga normale ?

ciao e grazie
Viene usato fglrx come driver e viene riconosciuto tutto alla perfezione, 3D, OpenGL 4.1 ecc

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ermes »

ci ho messo un po' ma alla fine ho provato a fare come dici tu... ho aggiornato all'ultima current 13.37 "pigreco" ma continua a non partire X anche dopo avere messo in blacklist radeon... l'unico modo per continuare ad usare i driver catalyst è stato quello di ritornare al kernel della 13.1... chissà perchè

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Amrod »

I catalyst come li installi? creando il pacchetto lanciando il .run con l'opzione --buildpkg?

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ermes »

li scarico dal sito amd e lancio il .run seguendo le opzioni di default.

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Amrod »

Visto che sono appena usciti gli 11.3 prova a installare quelli crando i due pacchetti .tgz passando al .run l'opzione --buildpkg come faccio io;
con lo slackbuild interno (sia lode a Spina) non ho mai avuto problemi.

Edit: avevo scritto che i pacchetti sono due ma, installando i nuovi, ho visto che da questa versione il pacchetto e' unico.

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ermes »

grazie per la segnalazione.
finalmente con la nuova versione 11-3 i catalyst funzionano.
(ho lanciato il .run senza particolari opzioni e gli ho fatto fare l'istallazione standard)... finalmente il server grafico funziona.

Rimane un ultimo problema. all'avvio di kde mi appare l'avviso di errore di non riconoscimento Hardware sull' "Uscita: HD-Audio Generic, ATI HDMI (HDMI Audio Output)"
quindi, mi pare di capire che finalmente hanno messo a posto il problema sulla scheda video ma non hanno messo a posto il problema del riconoscimento della periferica HDMI.
Non l'avevo segnalato in precedenza perché appariva quando utilizzavo la modalità vga e pensavo che con l'istallazione dei driver giusti sarebbe sparito in automatico.
con il kernel 2.6.33 e i catalyst 10-12 il messaggio non appariva.

... forse c'è ancora da aspettare un driver decente
comunque grazie ancora per la pazienza e l'aiuto :)

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Amrod »

Per l'audio non saprei, non avendo monitor HDMI, anche se magari funziona ugualmente sul DVI, non ho mai provato ad abilitare l'audio su quell'uscita.
Se la memoria non mi inganna un tempo alsaconf la riconosceva ma provando ora vedo che non la rileva; domani con calma provo a pasticciare
un po' col pc e vedo se riesco a venirne a capo, almeno se cambio monitor so gia' come sistemare tutto :p

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Amrod »

Ho fatto un paio di prove, prima con la HD5770 che uso attualmente , poi con una HD3850 cannibalizzata dal pc di mia sorella e
penso che il "colpevole" sia alsa. Quando uso la HD3850 alsa rileva l'audio HD e si puo' configurare con alsaconf, cosa che non succede
con la HD5770.

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ermes »

Ho provato a lanciare alsaconf (non mi era venuto in mente di rifare anche quello). La mia scheda grafica è una HD 4200 e viene rilevata correttamente... speravo di risolvere in questo modo ma l'errore sull'HDMI rimane... boh! #-o

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Amrod »

Non uso kde ma se non sbaglio usa pulseaudio, non ho idea di se e come vada configurato, o se comunque fa tutto alsa.
P.S. il monitor lo hai attaccato via HDMI o con un adattatore DVI-HDMI ?

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ermes »

via hdmi.

ho provato un po' e anche il video non viene rilevato correttamente: risoluzione 800x600 da gestore Catalyst, ma poi la tv non riceve il segnale.

Rispondi