crash di xorg e di tutti i desktop [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Nishizono89
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6
Desktop: fluxbox

crash di xorg e di tutti i desktop [RISOLTO]

Messaggio da Nishizono89 »

salve salvino, ora sto scrivendo dal netbook con una bt4.. fino a ieri, cercavo di risolvere il problema stampante (epson sx125) finche aggiornando tutto con slackpkg update e slackpkg upgrade-all dev'essere successo qualcosa che non doveva succedere. il pc era gia sovraccarico per un programma che stavo usando, ma non dava segni di lentezzaa o altro, così l'ho lasciato andare e sono uscito, convintissimo che al ritorno l'aggiornamento (che procedeva speditissimo) fosse concluso.. al ritorno vi era un messaggio che diceva che il demone kde era crashato, e il desktop (fluxbox) non faceva piu partire le apps dal menu. ho riavviato, e al primo momento non vedeva l'hd, poi l'ha visto, ho loggato, sia come root che come user, ma al comando startx, o startxfce4 o startkde, da un unico messaggio.. non potendo fare copia incolla cerco di copiarlo per intero..

Codice: Seleziona tutto

X.org X server 1.7.7
Release date 2010-05-04
Xprotocol version 11, revision 0
Build operating system: Slackware 13.1 Slackware Linux Project 
Current operating system:Linux darkstar 2.6.33.4-smp #2 SMP Wed May 12 22:47:36 CDT 2010 i686
Kernel command line :BOOT_IMAGE=Linux ro root=801 vt.default_utf8=0
build date: 05 May 2010 01:54:53am

Current version of pixman 0.16.6
Before reporting problems check http://wiki.x.org to make sure you have the latest version
Markers (--) probed, (**) from config file, (==) default setting, (++)from command line, (!!) notice, (II) informational, (WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(==) log file :"/var/log/xorg.0.log", Time Mon Apr 4 10:40:53 2011
(==) using default built-in configuration (30 lines)
(EE) failed to load module "fbdev" (module does not exists, 0)
(EE) AIGLX error: dlopen of /usr/lib/xorg/modules/dri/swrast/swrast.dri.so failed (/usr/lib/libexpat.so.1: file too short)
(EE) GLX: could not load software renderer
xmodmap: unable to open file '/root/.Xmodmap' for reading
xmodmap: 1 error encountered, aborting.
wmsetbg: error while loading shared libraries:/usr/lib/libexpat.so.1: file too short
fluxbox: error while loading shared libraries: /usr/lib/libexpat.so.1: file too short
waiting for X server to shut down error setting MTRR (base= 0xe0000000),size 0x08000000, type = 1) inappropriate ioctl for device (25)
ora, io sto solo supponendo che magari sia crashato in mezzo all'aggiornamento, poiche all'inizio del caricamento del sistema mi vede dei file vuoti..
Ultima modifica di Nishizono89 il mar 5 apr 2011, 12:01, modificato 1 volta in totale.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit

Re: crash di xorg e di tutti i desktop

Messaggio da Paoletta »

ciao, il primo errore che ti da' e' questo:

(EE) failed to load module "fbdev" (module does not exists, 0)
prova ad editare il file /etc/X11/xorg.conf (facendo prima una copia) in modo da non caricare fbdev ma vesa...al limite puoi sempre reinstallare i pacchetti mesa e xorg-server dell'originale...

Nishizono89
Linux 0.x
Linux 0.x

nel mio c'e il file xorg.conf-vesa, cambia qualcosa?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit

Messaggio da Paoletta »

Nishizono89 ha scritto:nel mio c'e il file xorg.conf-vesa, cambia qualcosa?
no, tranquillo...fai una copia di back-up e modificalo...oppure prova a sostituirlo con l'originale (che dovrebbe essere dentro x11-skel)

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Usi driver video proprietari?
Se sì, reinstallali.
Altrimenti, reinstalla mesa. Lo puoi fare sempre tramite slackpkg con

slackpg reinstall mesa
Altra cosa: cos'altro hai installato tramite slapt-get?
Come ti avevo detto nel thread riguardante la stampante, molti programmi che hai installato con slapt-get non funzioneranno una volta tornati alla versione base delle librerie di sistema tramite slackpkg upgrade-all. Il fatto che fluxbox non trovi libexpat può voler dire che è successo qualcosa ai tuoi pacchetti expat e aaa_elflibs...

Nishizono89
Linux 0.x
Linux 0.x

Paoletta ha scritto:
Nishizono89 ha scritto:nel mio c'e il file xorg.conf-vesa, cambia qualcosa?
no, tranquillo...fai una copia di back-up e modificalo...oppure prova a sostituirlo con l'originale (che dovrebbe essere dentro x11-skel)
qual'è il path del file che dici? per la modifica di xorg.conf-vesa la vedo fosca visto che non so dove smanettare .
414N ha scritto:Usi driver proprietari?
Se sì, reinstallali.
Altrimenti, reinstalla mesa. Lo puoi fare sempre tramite slackpkg con

slackpg reinstall mesa
Altra cosa: hai installato fluxbox tramite slapt-get?
Come ti avevo detto nel thread riguardante la stampante, molti programmi che hai installato con slapt-get non funzioneranno una volta tornati alla versione base delle librerie di sistema tramite slackpkg upgrade-all.
fluxbox era gia da installazione il predefinito, si mi pare di averlo aggiornato al1.3.1 con slapt-get...

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Nishizono89 ha scritto:fluxbox era gia da installazione il predefinito, si mi pare di averlo aggiornato al 1.3.1 con slapt-get...
slackpkg upgrade-all avrebbe dovuto reinstallarti la versione base. Prova a forzarne la reinstallazione in questo modo:

removepkg fluxbox
slackpkg install fluxbox

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

a me sembra un problema di driver video e librerie errate (file too short). Probabilmente ha aggiornato male. Si dovrebbe impostare slackpkg per scaricare prima i pacchetti e poi installarli, così da evitare problemi simili. Io rimango dell'idea che slackpkg è un buon tool se si ha un mirror locale, altrimenti si può incorrere in problemi di rete.
intanto sarebbe da dare

slackpkg reinstall expat
e dopo reinstallare i driver video, sperando che nessun altro pacchetti sia corrotto

Nishizono89
Linux 0.x
Linux 0.x

provato a slackpkgare cio che avete detto, ma alla fine, specie con lo slackpkg install fluxbox mi fa notare sempre alcuni file vuoti e quindi non checkati
ora sto rifacendo lo slackpkg update, sperando serva

Nishizono89
Linux 0.x
Linux 0.x

risolto grazie mille! mi mostra sempre librerie vuote di cups (libcups.so ecc) ma il sistema funziona :) !!

Rispondi