Settare il layout italiano della tastiera in Xorg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Settare il layout italiano della tastiera in Xorg

Messaggio da proffi »

Buon primo maggio a tutti! Prima di andare a fare una scampagnata sotto la pioggia, volevo sapere se qualcuno è riuscito ad impostare il layout italiano per la tastiera in Xorg, nella nuova Slackware 13.37.

Ho già impostato il locale it_IT.utf8, e facendo il login nella console del runlevel 3 il layout è italiano. Quando si avvia X, no.
Ho impostato il layout nei file di configurazione di hal:

Codice: Seleziona tutto

cp /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/10-keymap.fdi /etc/hal/fdi/policy
e modificando "en" con "it", ma nemmeno dopo il riavvio di hal e di Xorg funziona. Ho anche riavviato il pc ma niente. Ho anche provato ad impostare IT come variante al layout, non va lo stesso.

L'unica soluzione è impostare manualmente il layout con

Codice: Seleziona tutto

setxkbmap it
oppure farlo mappando la tastiera in kde. Però vorrei capire dove sta il problema. A voi funziona?

Ciao

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Settare il layout italiano della tastiera in Xorg

Messaggio da conraid »

hal non è più utilizzato da Xorg, leggi la documentazione rilasciata insieme alla distribuzione
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... _HINTS.TXT
se vuoi traduzione
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ella_13.37

proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37

Re: Settare il layout italiano della tastiera in Xorg

Messaggio da proffi »

Grazie, funziona. Chiedo venia per non essermi letto quel documento nella foga dell'installazione, di solito lo faccio :-)!
Il bello è che lo sapevo anche che hal non era più utilizzato... mea culpa!

Ciao ciao

Rispondi