ho reinstallato window$. Lilo non c´è più...come fare?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sin »

Scusate tanto se è una questione già affrontata, ma nei vecchi messaggi del forum non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema. Ho un pc con due hard disk, uno con windows e l´altro con slackware. Avevo configurato Lilo su MBR, ma a causa di alcuni problemi ho dovuto reinstallare win, il quale ovviamente si è mangiato Lilo. Come faccio a resuscitarlo? Preciso che avevo aggiornato al kernel 2.6.7 e che da bravo utonto durante l´installazione di slackware non ho creato nessun dischetto di boot..... Se lancio il tutto da cd e poi applico "lilo -t" e poi "lilo -v" faccio bene oppure combino un papocchio? Perchè leggendo "Slackware for dummies" nella sezione in cui lo spiega non è che l´ho capito tanto bene...<br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da gianPrazio »

Fai come hai scritto tu stesso: fai partire il sistema con il cd di boot di slackware, monta la partizione dove e´ contenuto lilo (ad esempio su /mnt/discofisso/) e poi esegui i comandi "lilo -t" e "lilo -v" specificando il path assoluto (percio´, se hai montato la partizione dove hai lilo in /mnt/discofisso/, devi eseguire "/mnt/discofisso/sbin/lilo -t" e, se non ti da´ messaggi di errore, "/mnt/discofisso/sbin/lilo -v")... Chiaramente, per poter avviare anche windows, prima di lanciare "lilo -t" e "lilo -v" devi modificare lilo.conf aggiungendo alla fine (supposto che il discofisso in cui sono contenuti windows e la tabella delle partizioni sia il primary master ide):
<BR>
<BR><code>
<BR>other = /dev/hdaX
<BR>label = windows
<BR>table = /dev/hda
<BR></code>
<BR>
<BR>Al posto di X devi mettere il numero che identifica la partizione windows.<br>

sin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sin »

ehm....scusa, ma la mia confusione sull´argomento è massima. Devo forse montare la sezione in cui è contenuto lilo.conf ? :-? Oppure devo riferirmi alla partizione dove era originariamente installato lilo, e quindi su MBR sotto win? E per montare qaule comando devo digitare....forse "mount /dev/ ecc ecc? Perchè ho provato a fare qualcosa del genere ma mi da sempre errore.<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Non è che hai il floppy di avvoi di Slack?
<BR>Va fatto sempre! Se lo hai, avvio col floppy,
<BR>poi da root un bel lilo -v
<BR>e il gioco è fatto
<BR>
<BR>M.<br>

sin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sin »

No, purtroppo non sono stato così diligente da fare il dischetto..... :-( <br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

ho fatto partire proprio l´altro giorno il cd bootabile di slack che ho avuto il tuo stesso inconveniente. all´avvio del cd dovresti scrivere
<BR>
<BR>bare.i root=_partizione_root_ noinitrd [ecc]
<BR>
<BR>il comando è illustrato proprio nella schermata di avvio del cd, e serve per caricare il kernel del cd facendo partire xò le impostazioni dell´hd... quindi va a montare tutte le tue partizioni e lanci tranquillamente lilo, infine rebooti.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

bootando nel modo di rob non serve nemmeno montare le partizioni, dato che l´opzione root=... serve appunto a fare montare il disco al boot.
<BR>se invece usi l´altro metodo, bootando da cd senza parametri, devi montare la tua / sotto /mnt, la eventuale boot sotto /mnt/boot e dare lilo -r /mnt.<br>

sin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sin »

Ho fatto come ha detto Rob, e cioè "bare.i root=/dev/hdc1/ noinitrd" ma sono andato in kernel panic. Come scritto avevo aggiornato al kernel 2.6.7, può essere che quindi il comando scritto in quel modo sia sbagliato? Non è che nel mio caso quel noinitrd non va bene?<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

strano il kernel panic, prova montando un altro kernel....
<BR>il tuo 2.6.7 non c´entra niente perchè viene fatta partire la bzImage del cd, e quindi anche noinitrd suppongo sia riferito al kernel del cd
<BR>la lista dei kernel sta su una delle schermate iniziali del cd (premi f2, f3 ecc...)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

sin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sin »

Per l´esattezza, mi dice:
<BR>Sh - 2021: reiserfs_read_super: can not find on ide1 (22,1)
<BR>kernel panic: VFS: unable mount root fs on 16:01
<BR>
<BR>A questo punto non so cosa fare. E se ad esempio reinstallo solo la partizione di swap lasciando inalterata quella di root che succede?<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

fai così:
<BR>- boota dal cd di installazione
<BR>- appena arrivi a un prompt fai:
<BR>- mount /dev/hdXY /mnt (hdXY = partizione /)
<BR>- se hai una partizione di boot separata fai anche mount /dev/hdXY /mnt/boot
<BR>- a sto punto: lilo -r /mnt
<BR>fine.<br>

sin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sin »

Grrazie mille useless! Ho fatto come hai detto tu e non ho avuto nessun problama, Lilo si è reinstallato esattamente come prima... Ci risentiamo al mio prossimo guaio :-] <br>

Rispondi