reistallazione slackware e partizioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
A seguito di un problema nell´istallare il kernel 2.6.7 sulla slackware 10.0 seguendo le istruzioni del file "slackware for dummies" non andate a buon fine, devo reistallare la slackware da 0. (..adesso mi viene kernel-panic)
<BR>
<BR>domande:
<BR>1) perchè il comando mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs non ha funzionato?
<BR>2) devo lanciare mkinitrd... ogni volta che aggiorno un kernel?
<BR>3) come faccio a convertire una partizione ntfs in fat32? Linux riesce a leggere e scrivere solo in fat32 mentre in ntfs riesce solo a leggere vero?
<BR>4) dovendo reinstallare mi consigliate di ridimensionare le mie 2 partizioni reiserfs attuali? (4Gb / e 20Gb /home) Se si in che modo? con cfdisk non avevo potuto farlo prima di installare la slackware.<br>
<BR>
<BR>domande:
<BR>1) perchè il comando mkinitrd -c -k 2.6.7 -m reiserfs non ha funzionato?
<BR>2) devo lanciare mkinitrd... ogni volta che aggiorno un kernel?
<BR>3) come faccio a convertire una partizione ntfs in fat32? Linux riesce a leggere e scrivere solo in fat32 mentre in ntfs riesce solo a leggere vero?
<BR>4) dovendo reinstallare mi consigliate di ridimensionare le mie 2 partizioni reiserfs attuali? (4Gb / e 20Gb /home) Se si in che modo? con cfdisk non avevo potuto farlo prima di installare la slackware.<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
1) Hai lanciato il comando dalla dir /boot ?
<BR>2) Sì, cambiando ovviamente il numero del kernel
<BR>(a meno che no nricompili inserendo staticamente
<BR>il supporto al tuo filesystem)
<BR>3) il supporto scrittura su ntfs è largamente sperimentale
<BR>e soggetto a forti limitazioni (non puoi cancellare file vecchi
<BR>o creare file nuovi) e i file modificati devono avere le stesse
<BR>dimensioni dei file originari.
<BR>Con Partition Magic puoi fare la conversione da ntfs a fat 32.
<BR>Con parted francamente non lo so
<BR>4) Dioende da quello che vuoi metterci dentro...
<BR>Hai provato a farti aiutare da Qtparted?
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
<BR>2) Sì, cambiando ovviamente il numero del kernel
<BR>(a meno che no nricompili inserendo staticamente
<BR>il supporto al tuo filesystem)
<BR>3) il supporto scrittura su ntfs è largamente sperimentale
<BR>e soggetto a forti limitazioni (non puoi cancellare file vecchi
<BR>o creare file nuovi) e i file modificati devono avere le stesse
<BR>dimensioni dei file originari.
<BR>Con Partition Magic puoi fare la conversione da ntfs a fat 32.
<BR>Con parted francamente non lo so
<BR>4) Dioende da quello che vuoi metterci dentro...
<BR>Hai provato a farti aiutare da Qtparted?
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
Non esiste nessun comando per formattare una partizione in linux? Non posso formattare la partizione ntfs senza l´ausilio di programmi "esterni"?
<BR>Non ho ben chiaro quello che viene salvato nella partizione / e quello che viene salvato nella /home.<br>
<BR>Non ho ben chiaro quello che viene salvato nella partizione / e quello che viene salvato nella /home.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
innanzitutto sappi che non è proprio necessario formattare, se vuoi ti possiamo aiutare (è abbastanza banale) a recuperare l´installazione corrente.
<BR>
<BR>x formattare in fat32 c´è il comando mkdosfs -F 32 /dev/hdXY, ma ricorda che perderai tutti i dati sulla partizione in questione.
<BR>ricorda anche che windows può leggere le partizioni ext2/3.
<BR>
<BR>quanto alle dimensioni consiglierei magari di aumentare un po´ la / tipo a 5-6 gb, ma può anche andare già così. in / nel tuo caso ci vanno tutti i programmi, i log e i file di configurazione, in /home ci vanno i dati personali di tutti gli utenti (fai conto che sia la directory documenti di windows, che indovina a cosa è ispirata...). del resto se hai salvato tutti i tuoi dati lì (e le impostazioni dei programmi che usi, che sono salvate automaticamente lì), ora che riformatti puoi mantenere tutti i dati, non formattando la partizione in questione ma solo la /, ossia quella "di sistema".<br>
<BR>
<BR>x formattare in fat32 c´è il comando mkdosfs -F 32 /dev/hdXY, ma ricorda che perderai tutti i dati sulla partizione in questione.
<BR>ricorda anche che windows può leggere le partizioni ext2/3.
<BR>
<BR>quanto alle dimensioni consiglierei magari di aumentare un po´ la / tipo a 5-6 gb, ma può anche andare già così. in / nel tuo caso ci vanno tutti i programmi, i log e i file di configurazione, in /home ci vanno i dati personali di tutti gli utenti (fai conto che sia la directory documenti di windows, che indovina a cosa è ispirata...). del resto se hai salvato tutti i tuoi dati lì (e le impostazioni dei programmi che usi, che sono salvate automaticamente lì), ora che riformatti puoi mantenere tutti i dati, non formattando la partizione in questione ma solo la /, ossia quella "di sistema".<br>
Come faccio da windows a leggere i fs di lunux? Posso leggere anche reiserfs? Per ridimensionare le partizioni devo formattare o esiste un altro modo? Come faccio a recuperare la precedente installazione senza formattare?<br>
- legionario
- Linux 3.x

Scusa, ma perche´ dovresti reinstallare da capo la slack? A me e´ successo tante volte un kernel panic, soprattutto le prime volte che ricompilavo il kernel.... Ho sempre risolto in questo modo:
<BR>
<BR>1) fai il boot dal cd 1 di slack;
<BR>2) fai partire la console come root (ovviamente);
<BR>3) monti la partizione / con:
<BR> # mount -t reiserfs /dev/hdax /mnt/
<BR> dove la x sta per il numero della partizione di root del tuo primo hard disk (dove presumo che tu abbia installato linux), per esempio io ho la partizione di root nella terza partizione dell´hard disk montato nel primo canale ide, quindi hda3
<BR>4) ora dai il seguente comando:
<BR> # chroot /mnt
<BR>5) adesso puoi accedere in /usr/src/linux e ricompilare il kernel facendo attenzione ad inserire staticamente il supporto al tuo filesystem e a non creare, quindi, initrd;
<BR>6) ricordati infine di modificare il lilo.conf (caricandolo nel mbr con: /sbin/lilo -v )oppure, se usi grub, grub.conf.
<BR>
<BR>In questo modo sono riuscito a salvare piu´ di una volta capre e cavoli. Se vuoi compilare un kernel come si deve, ti consiglio di leggerti le guide relative al kernel che sono nella sezione HOWTO di slacky. Le istruzioni di slackware for dummies, purtroppo, non sono molto esaustive.
<BR>
<BR>Fammi sapere se hai incontrato problemi con la procedura che ti ho suggerito.<br>
<BR>
<BR>1) fai il boot dal cd 1 di slack;
<BR>2) fai partire la console come root (ovviamente);
<BR>3) monti la partizione / con:
<BR> # mount -t reiserfs /dev/hdax /mnt/
<BR> dove la x sta per il numero della partizione di root del tuo primo hard disk (dove presumo che tu abbia installato linux), per esempio io ho la partizione di root nella terza partizione dell´hard disk montato nel primo canale ide, quindi hda3
<BR>4) ora dai il seguente comando:
<BR> # chroot /mnt
<BR>5) adesso puoi accedere in /usr/src/linux e ricompilare il kernel facendo attenzione ad inserire staticamente il supporto al tuo filesystem e a non creare, quindi, initrd;
<BR>6) ricordati infine di modificare il lilo.conf (caricandolo nel mbr con: /sbin/lilo -v )oppure, se usi grub, grub.conf.
<BR>
<BR>In questo modo sono riuscito a salvare piu´ di una volta capre e cavoli. Se vuoi compilare un kernel come si deve, ti consiglio di leggerti le guide relative al kernel che sono nella sezione HOWTO di slacky. Le istruzioni di slackware for dummies, purtroppo, non sono molto esaustive.
<BR>
<BR>Fammi sapere se hai incontrato problemi con la procedura che ti ho suggerito.<br>
-
samiel
- Staff

Per vedere linux da windows devi installare delle specifiche utilità.
<BR>Per vedere ext2 ed ext3 c´è explore2fs, scaricabile all’indirizzo <a href="http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm" target="_blank" target="_new">http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/ ... 2fs.htm</a>.
<BR>Invece, per vedere le partizioni formattate in Reiserfs si può fare ricorso a rfstool, un’utilità a riga di comando scaricabile all’indirizzo <a href="http://p-nand-q.com/download/rfstool.html" target="_blank" target="_new">http://p-nand-q.com/download/rfstool.html</a>.
<BR>L´osservazione di legionario è molto giusta. Nella pross ed di
<BR>Slack4dummies aggiungerò 3 sezioncine, in parte già scritte:
<BR>1) come avviare in caso di guai
<BR>2) ho dimenticato la password di root
<BR>3) manutenzione del filesystem
<BR>
<BR>M.<br>
<BR>Per vedere ext2 ed ext3 c´è explore2fs, scaricabile all’indirizzo <a href="http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm" target="_blank" target="_new">http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/ ... 2fs.htm</a>.
<BR>Invece, per vedere le partizioni formattate in Reiserfs si può fare ricorso a rfstool, un’utilità a riga di comando scaricabile all’indirizzo <a href="http://p-nand-q.com/download/rfstool.html" target="_blank" target="_new">http://p-nand-q.com/download/rfstool.html</a>.
<BR>L´osservazione di legionario è molto giusta. Nella pross ed di
<BR>Slack4dummies aggiungerò 3 sezioncine, in parte già scritte:
<BR>1) come avviare in caso di guai
<BR>2) ho dimenticato la password di root
<BR>3) manutenzione del filesystem
<BR>
<BR>M.<br>
Scusa, mi puoi spiegare brevemente come funziona rfstool. E´ possibile che non riesco a leggere la partizione reiserfs per via del mio kernel-panic?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
aggiungo anche ext2ifs che permette di vedere (readonly) le partizioni ext2/3 come quelle fat, praticamente su J:,K:, dove volete.
<BR>
<BR>@bagg: no, non è possibile. può essere che hai un errore sulla partizione però.<br>
<BR>
<BR>@bagg: no, non è possibile. può essere che hai un errore sulla partizione però.<br>
-
samiel
- Staff

Il comando c:\> rfstool -p0.1 mostrerà la hda1,
<BR>c:\> rfstool -p0.2 la hda2,
<BR>c:\> rfstool -p1.0 hdb1 e così via.
<BR>Per copiare dei file il comando sarà invece del tipo
<BR>c:\> rfstool cp -p0.12 /root c:,
<BR>che copia tutta la struttura ed i files di /root in c:.
<BR>Ecc ecc
<BR>
<BR>Mauro<br>
<BR>c:\> rfstool -p0.2 la hda2,
<BR>c:\> rfstool -p1.0 hdb1 e così via.
<BR>Per copiare dei file il comando sarà invece del tipo
<BR>c:\> rfstool cp -p0.12 /root c:,
<BR>che copia tutta la struttura ed i files di /root in c:.
<BR>Ecc ecc
<BR>
<BR>Mauro<br>