problema con lpr

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

problema con lpr

Messaggio da legionario »

Ciao a tutti!!
<BR>
<BR>Ho appena acquistato la stampante Samsung ML-1710, con la quale posso finalmente stampare anche da linux. Ora pero´ ho un piccolo problema: per stampare con le applicazioni di kde (fatta eccezione per "gv" che non ne vuole sapere in alcun modo di far partire la stampa) devo inserire "kprinter --stdin" al posto di "lpr".
<BR>
<BR>Ho notato che lpr punta a lpr-lprng, cosi´, su suggerimento di useless, ho cambiato il puntamento di lpr da lpr-lprng a lpr-cups, ma non e´ cambiato niente...
<BR>
<BR>qualcuno sa a cosa puo´ essere dovuto il mancato funzionamento di lpr?
<BR>
<BR>Grazie per l´attenzione!
<BR>
<BR>Saluti!
<BR>
<BR>--
<BR>Memento Audere Semper
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 30-01-2005 02:07 ]<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

problema con lpr

Quando provo a vedere la coda di stampa, ottengo questo output:
<BR>
<BR>Printer ´lp@localhost´ - cannot open connection - No such file or directory
<BR>Make sure the remote host supports the LPD protocol
<BR>
<BR>Cosa vorrebe dire? In che senso l´host non supporta LPD...come farei a vederlo...<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

problema con lpr

Ragazzi datemi una mano per favore che´ c´ho passato tutta la nottata e non ho risolto niente...
<BR>
<BR>Ho disinstallato il pacchetto lprng dal sistema e ho ricreato i link a cups in questo modo:
<BR> ln -s lp-cups lp
<BR> ln -s lpstat-cups lpstat
<BR> ln -s lpr-cups lpr
<BR> ln -s lprm-cups lprm
<BR> ln -s lpq-cups lpq
<BR>
<BR>Ora pero´ quando lancio la stampa appare questo messaggio:
<BR>
<BR>---------------------------------------------------------------------------------
<BR>execv(/usr/bin/lpr-lprng): No such file or directory
<BR>Gdk-ERROR **: X connection to :0.0 broken (explicit kill or server shutdown).
<BR>----------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>Perche´ il sistema, anche dopo che ho creato i link giusti, cerca ancora lpr-lprng?
<BR>In quale file di sistema posso specificare il giusto comando di stampa?
<BR>
<BR>Grazie raga´..confido in un vostro aiuto!!
<BR>
<BR>Salutonio!<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

problema con lpr

EVVIVA HO RISOLTO!!
<BR>
<BR>Ho disinstallato i pacchetti lprng, cups e i driversi della mia stampante....quindi ho reinstallato cups e i drivers e ora va tutto alla grande...
<BR>
<BR>In questo thread me la sono suonata e cantata da solo.... :-]
<BR>
<BR>ciauz a tutti!!<br>

Rispondi