problema di porte

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema di porte

Messaggio da null »

Salve ragazzi, qualcuno potrebbe dirmi qual è il comando per vedere le porte aperte sul proprio PC e il comando per aprire eventuali porte?
<BR>Grazie
<BR>Ciao<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

problema di porte

Messaggio da samiel »

Se non hai uno scanner di fiducia, puoi usare netstat.
<BR>Per aprire o chiudere porte... potresti editare /etc/inetd.conf
<BR>Con fuser puoi renderti conto di quali processi
<BR>tengono aperte determinate porte che non sono gestite da inetd
<BR>e poi ti regoli andando a toccare gli script di avvio di sistema
<BR>in /etc/rc.d
<BR>
<BR>M.
<BR><br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema di porte

Messaggio da rob »

nmap -sT -p- -PT 127.0.0.1 per fare uno scanning di tutte le porte locali. man nmap x maggiori info :)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema di porte

Messaggio da rob »

scusa, ho risposto solo alla prima parte della domanda, ho dimenticato la seconda :-P
<BR>se non hai firewall non c´è bisogno di "aprire" delle porte, quando usi un programma che vuole aprire una porta la apre da solo... in presenza di firewall... dipende dal firewall :-] :-]
<BR>
<BR>saluti, rob<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema di porte

Messaggio da null »

vi spiego meglio il mio problema:
<BR>ho una router collegato a un server i cui indirizzi sono:
<BR>router 10.0.0.2
<BR>PC1(non server perchè non ha funzioni server) 10.0.0.5
<BR>dopo di ciò ho:
<BR>PC1 192.168.0.1
<BR>PC2 192.168.0.2
<BR>PC3 192.168.0.3
<BR>collegati tra loro tramite uno switch
<BR>(PC1 ha due schede di rete)
<BR>in pratica sul PC3 volgio aprire le porte per far funzionare aMule.
<BR>Il problema è dato dal fatto che dalla finestra di configurazione del router posso solo aprire (opzione virtual server) le porte del PC1.
<BR>Qualcuno sa come aiutarmi?
<BR> <br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema di porte

Messaggio da rob »

dunque, lo switch non riconosce gli ip ma lavora con i mac... questo vuol dire che, se hai in cascata router > switch > computers, dovrai aprire la 4662 tcp (x amule) dello switch e quindi di _tutti_ i computer. è impossibile aprirla per un pc soltanto poichè il router vede lo switch e non i singoli computers, se proprio vuoi chiudi quella porta sugli altri pc via firewall.
<BR>se la configurazione non è quella che ho capito rispiegamela meglio, anche xchè non ho capito che ci fanno indirizzi di classe a e di classe c insieme... 8-)
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema di porte

Messaggio da rob »

...o era router > server > switch > computers...
<BR>che non capisco che compaiono un paio di pc1...
<BR>
<BR>scusa se sono lento a capire... :-? <br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema di porte

Messaggio da null »

Hai ragione, forse mi sono spiegato male, te la disegno:
<BR>
<BR> ROUTER
<BR> |
<BR> |
<BR> PC1
<BR> |
<BR> |
<BR> SWITCH
<BR> / \
<BR> / \
<BR> PC2 PC3
<BR>
<BR>In ogni caso mi sta bene aprire le pore di aMule per tutti i pc. Qiundi come faccio ad aprire le porte dello switch?
<BR>Spero ora sia tutto più chiaro.
<BR>Ciao e grazie.<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema di porte

Messaggio da rob »

grazie per il disegnino, mo ho capito :))
<BR>non c´è bisogno di aprire porte dello switch, lo switch non ha funzione di firewall
<BR>più che altro avresti bisogno di fare una "specie" di port forwarding su pc1, che suppongo avrà 2 schede di rete... non so come si fa a dirgli che i pacchetti in arrivo sulla 4662 di una nic devono essere girati sulla 4662 dell´altra nic... l´idea di fondo è quella del "virtual server" del router, per capirci...
<BR>comunque lo switch non blocca niente :-D
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

null
Linux 1.x
Linux 1.x

problema di porte

Messaggio da null »

la funzione virtual server mi apre le porte solo del pc connesso direttamente al router, non posso aprire le porte di un altro pc, poichè questo non è connesso direttamente al router. E´ come se avessi due LAN:
<BR>1) PC1 - Router
<BR>2) PC1 - PC2 - PC3.
<BR>Correggimi se sbaglio, la mia idea è di aprire la porte 4672 e 4662 su PC1 e poi dire al PC1 di inviare questi pacchetti a PC3 ad esempio.
<BR>E´ qualcosa che si può fare?<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

problema di porte

Messaggio da rob »

si si, virtual server è applicabile al router, io intendevo "una cosa analoga al virtual server ma applicata a pc1" :)
<BR>guarda, in linea di massima ti direi che si può fare, e ripensandoci puoi anche essere selettivo, nel senso che da pc1 puoi indirizzare direttamente pc3... non vorrei sbagliarmi (anche se è probabile) ma dovresti fare il tunneling...
<BR>ti sparo un paio di link, leggili che non fanno male :))
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://it.tldp.org/HOWTO/Networking-Overview-HOWTO.html" TARGET="_blank">uno</A><!-- BBCode End --> e <!-- BBCode Start --><A HREF="http://it.tldp.org/HOWTO/NET-3-HOWTO.html" TARGET="_blank">due</A><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

Rispondi