Signori buonasera!!
<BR>
<BR>Con mia grande gioia sono riuscito a configurare la mia nuova scheda pcmcia wireless (3COM 3CRWE154A72) consentendole di comunicare con un router adsl (D-LINK DSL G604T WIRELESS).
<BR>
<BR>Funziona tutto alla grande ma ad ogni riavvio devo riconfigurare la pcmcia, in pratica devo inserire ogni volta i seguenti comandi:
<BR>
<BR># iwconfig ath0 up
<BR># iwpriv ath0 mode 2
<BR># ifconfig ath0 192.168.1.2
<BR>
<BR>Come si puo´ evitare di eseguire manualmente questa procedura a ogni riavvio?
<BR>
<BR>Inoltre, nell´how-to "Adsl & Slackware" di slacky viene spiegato come configurare la connessione adsl con il tool di roaring penguin...c´e´ un modo per far partire, invece, la connessione adsl con kppp?
<BR>
<BR>Grazie per l´attenzione!
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>--
<BR>Memento Audere Semper
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 03-02-2005 19:12 ]<br>
Configurazione automatica scheda wireless
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- legionario
- Linux 3.x

- useless
- Staff

- Contatta:
se hai slack 10 guarda /etc/rc.d/rc.wireless al fondo.
<BR>x l´altra domanda, se usi un router ci pensa lui a tirare su la connessione, i client non ne possono niente.<br>
<BR>x l´altra domanda, se usi un router ci pensa lui a tirare su la connessione, i client non ne possono niente.<br>
- legionario
- Linux 3.x

Grazie, ora vado a inserire i parametri in fondo a rc.wireless.conf...
<BR>
<BR>...ma per configurare l´ip della scheda? Ho visto che il file "/etc/rc.d/rc.inet1.conf" contiene i parametri per le schede ethx mentre la mia e´ ath0... una soluzione ce l´avrei ma e´ poco elegante: inserire un piccolo script in rc.local, ma preferisco operare in altro modo...
<BR>
<BR>Qualche suggerimento?
<BR><br>
<BR>
<BR>...ma per configurare l´ip della scheda? Ho visto che il file "/etc/rc.d/rc.inet1.conf" contiene i parametri per le schede ethx mentre la mia e´ ath0... una soluzione ce l´avrei ma e´ poco elegante: inserire un piccolo script in rc.local, ma preferisco operare in altro modo...
<BR>
<BR>Qualche suggerimento?
<BR><br>
rc.inet1.conf è il file di configurazione di rc.inet1, quindi se vai a modifcare rc.wireless.conf forse ti interessa di più rc.wireless... o sbaglio?
<BR>al momento non ho il portatile sotto mano, ma è quello (rc.wireless) il file per inizializzare la tua scheda wifi... per dargli un ip comunque forse vorrai usare dhcp
<BR>
<BR>ciao concittadino!
<BR>rob<br>
<BR>al momento non ho il portatile sotto mano, ma è quello (rc.wireless) il file per inizializzare la tua scheda wifi... per dargli un ip comunque forse vorrai usare dhcp
<BR>
<BR>ciao concittadino!
<BR>rob<br>
- legionario
- Linux 3.x

Dunque...sono andato a modificare rc.wireless.conf in questo modo:
<BR>
<BR>1) ho cancellato le cinque righe cosi´ come specificato nel file;
<BR>2) ho aggiunto alcune stringhe, per cui ora il mio rc.wireless.conf e´ cosi´:
<BR>
<BR>--------------------------------------------------------------------------
<BR># Wireless LAN adapter configuration
<BR>
<BR>VERBOSE=1
<BR>
<BR>case "$HWADDR" in
<BR>
<BR>
<BR># mia scheda 3COM
<BR>00:0D:54:*)
<BR> INFO="Scheda 3com"
<BR> ESSID="any"
<BR> MODE="Managed"
<BR> ;;
<BR>esac
<BR>-----------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>Ma se riavvio rc.wireless ho il seguente errore:
<BR>
<BR>root@legionario:~# /etc/rc.d/rc.wireless restart
<BR>restart: unknown interface: No such device
<BR>restart: error fetching interface information: Device not found
<BR>
<BR>La scheda ha il MAC address 00:0D:54:A7:CE:60 per cui non vedo dove possa stare l´errore...
<BR>
<BR>Grazie ancora concittadi´!!
<BR>
<BR>E grazie anticipatamente a tutti coloro vorranno aiutarmi!!
<BR>
<BR>Salutoni!<br>
<BR>
<BR>1) ho cancellato le cinque righe cosi´ come specificato nel file;
<BR>2) ho aggiunto alcune stringhe, per cui ora il mio rc.wireless.conf e´ cosi´:
<BR>
<BR>--------------------------------------------------------------------------
<BR># Wireless LAN adapter configuration
<BR>
<BR>VERBOSE=1
<BR>
<BR>case "$HWADDR" in
<BR>
<BR>
<BR># mia scheda 3COM
<BR>00:0D:54:*)
<BR> INFO="Scheda 3com"
<BR> ESSID="any"
<BR> MODE="Managed"
<BR> ;;
<BR>esac
<BR>-----------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>Ma se riavvio rc.wireless ho il seguente errore:
<BR>
<BR>root@legionario:~# /etc/rc.d/rc.wireless restart
<BR>restart: unknown interface: No such device
<BR>restart: error fetching interface information: Device not found
<BR>
<BR>La scheda ha il MAC address 00:0D:54:A7:CE:60 per cui non vedo dove possa stare l´errore...
<BR>
<BR>Grazie ancora concittadi´!!
<BR>
<BR>E grazie anticipatamente a tutti coloro vorranno aiutarmi!!
<BR>
<BR>Salutoni!<br>