Problema avvio
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema avvio
Ciao ragazzi,
<BR> ho acquistato un nuovo pc con questa configurazione:
<BR>
<BR> - Amd64 athlon 3200+
<BR> - Gigabyte k8ns pro
<BR> - 512 ran
<BR> - hd Hitachi 160GB sata
<BR>
<BR> Ho installato xp e slackware, all´avvio parte il BIOS dopo un´attesa di 10 secondi (mi sembra lunga) DETECTING IDE DRIVES...
<BR>
<BR> poi sembrerebbe avviarsi ma invece di lilo appare ( leggendo il floppy):
<BR>
<BR> BOOT FROM CD:
<BR> DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
<BR>
<BR> premendo il pulsante di reset, il pc si avvia tranquillamente con il relativo bootloader senza creare problemi. Anzi perfetto!!
<BR>
<BR> Il problema appare solo quando il pc è spento da molto tipo:
<BR> A mezzanotte ho spento il pc e stamattina alle 7 lo ha fatto;
<BR> 10 minuti fa lo ha fatto;
<BR> Ieri a cena lo ho spento dopo 1 oretta lo ho acceso e dinuovo il problema!
<BR> Ma se lo lasci spento per 10-20 minuti non lo fà!
<BR>
<BR> Voi che dite?
<BR> E´ molto strano...
<BR>
<BR> Grazie mille per qualsiasi consiglio sempre ben accetto!
<BR> Shes<br>
<BR> ho acquistato un nuovo pc con questa configurazione:
<BR>
<BR> - Amd64 athlon 3200+
<BR> - Gigabyte k8ns pro
<BR> - 512 ran
<BR> - hd Hitachi 160GB sata
<BR>
<BR> Ho installato xp e slackware, all´avvio parte il BIOS dopo un´attesa di 10 secondi (mi sembra lunga) DETECTING IDE DRIVES...
<BR>
<BR> poi sembrerebbe avviarsi ma invece di lilo appare ( leggendo il floppy):
<BR>
<BR> BOOT FROM CD:
<BR> DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
<BR>
<BR> premendo il pulsante di reset, il pc si avvia tranquillamente con il relativo bootloader senza creare problemi. Anzi perfetto!!
<BR>
<BR> Il problema appare solo quando il pc è spento da molto tipo:
<BR> A mezzanotte ho spento il pc e stamattina alle 7 lo ha fatto;
<BR> 10 minuti fa lo ha fatto;
<BR> Ieri a cena lo ho spento dopo 1 oretta lo ho acceso e dinuovo il problema!
<BR> Ma se lo lasci spento per 10-20 minuti non lo fà!
<BR>
<BR> Voi che dite?
<BR> E´ molto strano...
<BR>
<BR> Grazie mille per qualsiasi consiglio sempre ben accetto!
<BR> Shes<br>
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Problema avvio
Sembra un problema di memoria del BIOS, può capitare se la batteria tampone è inserita male oppure è scarica.
<BR>Il BIOS "perde" la memoria ad ogni poweroff dell´alimentatore, che viene poi riscritta al suo riavvio. Quando fai il reboot a caldo della macchina ("ctrl-alt-canc" per intenderci) l´alimentatore non va in stand-by e la scheda-madre, quindi la flash del bios, rimane alimentata, mantenendo le memorie.
<BR>L´ora del sistema al riavvio è corretta?
<BR>
<BR>Bye,
<BR>Touch.<br>
<BR>Il BIOS "perde" la memoria ad ogni poweroff dell´alimentatore, che viene poi riscritta al suo riavvio. Quando fai il reboot a caldo della macchina ("ctrl-alt-canc" per intenderci) l´alimentatore non va in stand-by e la scheda-madre, quindi la flash del bios, rimane alimentata, mantenendo le memorie.
<BR>L´ora del sistema al riavvio è corretta?
<BR>
<BR>Bye,
<BR>Touch.<br>
Problema avvio
Ciao touchstyle e grazie per la risposta.
<BR>Stavo pensando anch´io a questo, mi sembra strano che questa alle 12 di oggi quando ho acceso il pc non lo ha fatto eppure era rimasto spento dalle 3.
<BR>
<BR>comunque l´ora del sitema è ok, anzi tutto è ok apparte questo problema all´avvio.
<BR>
<BR>Ma potrebbe essere un problema di lilo?
<BR>
<BR>Shes<br>
<BR>Stavo pensando anch´io a questo, mi sembra strano che questa alle 12 di oggi quando ho acceso il pc non lo ha fatto eppure era rimasto spento dalle 3.
<BR>
<BR>comunque l´ora del sitema è ok, anzi tutto è ok apparte questo problema all´avvio.
<BR>
<BR>Ma potrebbe essere un problema di lilo?
<BR>
<BR>Shes<br>
Problema avvio
Se fosse la batteria vi all´accensione del pc vedresti il pc che si ferma alla prima schermata e ti da il messaggio di cmos failure oppure sulle asus (dipende da quali) cmos error e ti chiede di entrare nel bios e riconfigurarlo da capo.
<BR>Da quello che hai descritto non sembra che hai di questi problemi.
<BR>Mi sa che a sto punto è un errore a livello hardware.
<BR>Il bios della mboard è aggiornato?
<BR>Hai provato a fare un test della memoria?
<BR>
<BR>Ciauz!<br>
<BR>Da quello che hai descritto non sembra che hai di questi problemi.
<BR>Mi sa che a sto punto è un errore a livello hardware.
<BR>Il bios della mboard è aggiornato?
<BR>Hai provato a fare un test della memoria?
<BR>
<BR>Ciauz!<br>
Problema avvio
Hai controllato le impostazioni dei canali IDE sul BIOS che siano in rilevamento auto?<br>
Problema avvio
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-02-2005 alle ore 10:08, Bellatrix :
<BR>Hai controllato le impostazioni dei canali IDE sul BIOS che siano in rilevamento auto?<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Si, sono impostati in ´auto´.
<BR>
<BR>Inizio a pensare che sia un problema della scheda madre, perchè quando accendo il pc dopo la descrizione del processore e CPU clock frequency 200mh, ci vogliono circa 10 secondi perche il BIOS faccia la verifica dei dischi installati.
<BR>
<BR>Secondo voi è normale tutto questo tempo?
<BR>Ho fatto un´aggiornamento del bios ma il problema persiste.
<BR>Pensate che ho contattato chi mi ha venduto il pc e mi ha detto che era colpa di linux :-] :-] Ma vi rendete conto???
<BR>Dare la colpa ad´un povero pinguino!! Allora siccome domani glielo riporto gli ho installato Windows per farlo contento...
<BR>Volete sapere?
<BR>Se prima il problema lo faceva solo quando il pc era spento da molto, ora lo fà ad´ogni avvio!
<BR>Sarà un caso.
<BR>Se qualcuno ha consigli o ha riscontrato un problema simile fatemi sapere!
<BR>
<BR>Shes<br>
<BR> 06-02-2005 alle ore 10:08, Bellatrix :
<BR>Hai controllato le impostazioni dei canali IDE sul BIOS che siano in rilevamento auto?<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Si, sono impostati in ´auto´.
<BR>
<BR>Inizio a pensare che sia un problema della scheda madre, perchè quando accendo il pc dopo la descrizione del processore e CPU clock frequency 200mh, ci vogliono circa 10 secondi perche il BIOS faccia la verifica dei dischi installati.
<BR>
<BR>Secondo voi è normale tutto questo tempo?
<BR>Ho fatto un´aggiornamento del bios ma il problema persiste.
<BR>Pensate che ho contattato chi mi ha venduto il pc e mi ha detto che era colpa di linux :-] :-] Ma vi rendete conto???
<BR>Dare la colpa ad´un povero pinguino!! Allora siccome domani glielo riporto gli ho installato Windows per farlo contento...
<BR>Volete sapere?
<BR>Se prima il problema lo faceva solo quando il pc era spento da molto, ora lo fà ad´ogni avvio!
<BR>Sarà un caso.
<BR>Se qualcuno ha consigli o ha riscontrato un problema simile fatemi sapere!
<BR>
<BR>Shes<br>
Problema avvio
Ci impiega tanto tempo perchè le impostazioni sono in auto.
<BR>Mettile in user; in teoria i valori che appaiono sono quelli rilevati dall´auto.<br>
<BR>Mettile in user; in teoria i valori che appaiono sono quelli rilevati dall´auto.<br>
Problema avvio
Fai una cosa ancora più semplice... fatti prestare un hard disk sata (magari maxtor) e vedi se ti da ancora quegli errori li.
<BR>Se l´errore persiste è un problema di scheda madre.
<BR>Se all´avvio la mboard ci mette 10 secondi a partire potrebbe essere anche normale (ad esempio l´asus p4p8x ci mette un bel po´ a partire).
<BR>CIAUZ!
<BR><br>
<BR>Se all´avvio la mboard ci mette 10 secondi a partire potrebbe essere anche normale (ad esempio l´asus p4p8x ci mette un bel po´ a partire).
<BR>CIAUZ!
<BR><br>
Problema avvio
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-02-2005 alle ore 20:05, Michele84 :
<BR>Fai una cosa ancora più semplice... fatti prestare un hard disk sata (magari maxtor) e vedi se ti da ancora quegli errori li.
<BR>CIAUZ!
<BR><br>
<BR>
<BR>
<BR>Infatti ho pensato proprio di procedere in questo modo!
<BR>Visto che non è un problema di bios, non mi resta che provare sostituendo hd e se dovesse continuare con la mainboard.
<BR>
<BR>Pensavo fosse un problema la lentezza del caricamento del bios, ma se mi confermi che altre schede madri sono così, posso star tranquillo.
<BR>
<BR>Ciao e grazie
<BR>Shes
<BR><br>
<BR> 06-02-2005 alle ore 20:05, Michele84 :
<BR>Fai una cosa ancora più semplice... fatti prestare un hard disk sata (magari maxtor) e vedi se ti da ancora quegli errori li.
<BR>CIAUZ!
<BR><br>
<BR>
<BR>
<BR>Infatti ho pensato proprio di procedere in questo modo!
<BR>Visto che non è un problema di bios, non mi resta che provare sostituendo hd e se dovesse continuare con la mainboard.
<BR>
<BR>Pensavo fosse un problema la lentezza del caricamento del bios, ma se mi confermi che altre schede madri sono così, posso star tranquillo.
<BR>
<BR>Ciao e grazie
<BR>Shes
<BR><br>