script bash (es. automatizzare cambio password)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

salve,
<BR>vorrei realizzare uno scirptino che in automatico mi metta una costante, o variabile, quando fa la richiesta, tipo quello che avviene al cambio password e ti chiede la conferma,io vorrei evitare questo avviso
<BR>
<BR>in pratica dallo script raccolgo nome utente e password, lo lancio, ed in automatico mi aggiorna le password (esempio)
<BR>
<BR>ho cercato inrete ed ho trovato lo --stdin ma l´esempio fornito non funzia :(
<BR>
<BR>se mi aiutate mi salvate al vita.... si fa per dire :)
<BR>
<BR>grazie<br>

j0ker
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da j0ker »

Non ho capito molto bene cosa deve fare questo piccolo scriptino...Potresti essere +chiaro e entrare nei dettagli?Grazie :-D <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

in effetti :-o <br>

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

vi faccio subito un esempio....
<BR>
<BR>con applicazione pbdedit
<BR>
<BR> pbdedit -a -u nome_utente [invio]
<BR>inserire new password: ****
<BR>conferma password: ****
<BR>
<BR>ecco, io voglio mettere in automatico la password senza che all´utente venga mostrato nulla, in quanto, sarà lo script a chiedere una sola volta, il nome utente e la password...
<BR>
<BR>grazias<br>

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

se invece del bash usassi python (in ogni caso mi dovrei studiare da zero entrambi), sarebbe meglio?<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

no, è una pessima idea inserire una pass in modo automatico.<br>

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

si l´ho letto di questo fatto...
<BR>
<BR>ma io devo realizzare uno script che faccia in automatico in quanto, quando io non ci sarò piu sul luogo del lavoro, il mio collega non resti infognato..potrei dirgli di eseguire tutti i passaggi per le varie configurazioni...ma sarebbe un massacro :) (per lui e soprattutto per il server :D )
<BR>
<BR>se riuscivo a realizzare un semplice script con un menu di scelta tipo:
<BR>
<BR>1. crea utente e importalo in samba
<BR>2. elimina utente da samba e da linux
<BR>3. crea macchina e importala in samba
<BR>4. elimina...
<BR>5 ...
<BR>..
<BR>x exit
<BR>
<BR>
<BR>credo che non avrebbe grosse difficolta a gestire il tutto...
<BR>pensavo anche a webmin...ma sinceramente, lo vorrei tenere come ultimissima spiaggia
<BR>
<BR>
<BR>P.S.: gli utenti sarebberoi circa 150, quindi troppi per farli tutti a mano<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: samu il 14-02-2005 17:45 ]<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ma la pass che ti chiede pdb_edit che pass è? quella del nuovo utente? e come fai a settarla automaticamente?
<BR>
<BR>io sono sempre del parere che è meglio insegnarei i comandi, in modo che se la sappia cavare in ogni situazione, comunque FORSE puoi fare una cosa tipo:
<BR>echo antani \
<BR>antani \
<BR>| pdb_edit -a -u blinda
<BR>
<BR>credo di averlo visto (e fatto, ma non con una pass) da qualche parte. altrimenti puoi patchare ad hoc i comandi, dopotutto è questo il bello del sw libero.<br>

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

grrrr...
<BR>penso di aver provato quasi tutto...
<BR>
<BR>se sapessi il c, mi verrebbe voglia di modicare il codice di pdbedit e elimare la richiesta della password :)
<BR>
<BR>
<BR>si, potrei insegnargli i comandi, ma credimi, con le cose scritte è in grado di fare casini sulle cose semplici (l´ho visto non appena ho cominciato a lavorare dove sono ora :) )
<BR>faccio ancora un po di ricerche e di smanettamenti vari... come ultime possibilita mi rimangono:
<BR>
<BR>webmin (che non vorrei utilizzarlo!, implica appesantimento del server per nulla!)
<BR>dirgli (scrivere) tutti i passaggi e sperare in bene....(male che vada, mi garantisco una manutenzione a vita del server da me creato :D ..che nonsarebbe male)
<BR>
<BR>bye<br>

mazzo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mazzo »

Anche io ho avuto esattamente lo stesso problema...
<BR>solo che dovevo permetter il cambio di password (della propria password) via web.
<BR>
<BR>e non sono mai arrivato ad una soluzione.
<BR>la maggio parte dei comandi di cambio password NON sono autmatizzabile
<BR>e non permettono neanche la redirezione dell´input (ed è ovvio)...
<BR>mi sa che l´unica possibilità e modificarsi il codice di passwd... in C.
<BR>
<BR>Io in teoria lo so fare.... ma non ne ho il tempo nè la voglia... anche perchè c´è PAM da tener presente... il lavoro così si complica...
<BR>
<BR>mi sembrava che con il perl si potesse fare. Esiste una modulo per il cambio password... ho visto uno script che lo faceva... ma andrebbe adattato.
<BR>io però il perl non lo conosco e lo vorrei evitare...
<BR>
<BR>tornerò a vedere, ma se trovi una soluzione mi fai sapere?
<BR> ;-) <br>

samu
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da samu »

yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
<BR>
<BR>
<BR>dovrebbe bastare come esultazione :D
<BR>
<BR>premetto che ho fatto solo le prove con "passwd" recuperando un esempio fatto per il login (ed esecuzione comandi) di telnet
<BR>
<BR>ho usato <!-- BBCode Start --><B>expect</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>reperibile qui: <a href="http://expect.nist.gov/" target="_blank" target="_new">http://expect.nist.gov/</a>
<BR>
<BR>è un programmino in TCL (quindi servono pure le librerie di tcl) che in pratica, attende un emissione a video di una parola (o piu) e poi manda a il dato deciso dall utente
<BR>
<BR>[che tra l´altro è già presente sul primo cd di slackware in /slackware/tcl]
<BR>
<BR>un esempio per telnet lo trovate a questo indirizzo:
<BR>
<BR>http://www.sandlab.org/linux/applinux/i ... #title4989
<BR>
<BR>capitolo 307.6
<BR>
<BR>
<BR>che bello :) sono felice, sono riuscito a far andare qualcosa, e magari sono pure stato utile a qualcuno :D
<BR>
<BR>
<BR>grazie degli aiuti e della disponibilità
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: samu il 15-02-2005 12:58 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: samu il 15-02-2005 13:00 ]<br>

Rispondi