Sistema bloccato (dopo installazione GWARE)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
drizzt
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da drizzt »

Ieri sera ho installato seguendo alla lettera la procedura GNOME 2.8 con GWARE.sourceforge.net.
<BR>
<BR>Al termine dell´installazione ho avviato GNOME senza problemi, l´ho utilizzato per una buona oretta ed ho spento.
<BR>
<BR>Stamattina la sorpresa: durante il boot sono presenti diversi errori, ed in particolare in fase di caricamento "libusb", che non trova il file libusb-0.1.so, in fase di aggiornamento "X font indexes", in apertura di "cupsd", non trova le librerie, ed infine, ma questo credo sia normale, risulta impossibile avviare "HAL", dato che è richiesto il kernel 2.6.
<BR>
<BR>Ma il bello deve ancora arrivare, riavvio con "init 3", dato che il server X non parte, e dopo l´ennesima identica sequenza di errori, mi loggo da root per sistemare i problemi.
<BR>
<BR>Login e password, linux sembra loggato, una frazione di secondo e mi richiede di loggarmi, e così via all´infinito.
<BR>
<BR>Qualche suggerimento?<br>

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Rootkit?<br>

drizzt
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da drizzt »

Per favore, potresti essere un po´ più "didattico"? :)<br>

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Magari potessi...
<BR>pensavo alla possibilità che tu possa aver preso un "virus", o meglio, che qualcuno si sia connesso alla tua macchina ed abbia utilizzato un Rootkit, ovvero un programma per ottenere i privilegi di root.
<BR>Ti sei connesso recentemente?
<BR>Usi una connessione a banda larga (ADSL)?
<BR>La tua password di root è "ROOT"? ;-)
<BR>
<BR>Chiedo ufficialmente l´intervento di un espeto... Looooorys... UUUUUUsleeeeesssss, ZioLeeeeeeleeeeee , Paaaaaat ... :-]
<BR>
<BR>Touch! <br>

drizzt
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da drizzt »

Sono dietro un router con solo le porte per aMule e vsftpd aperte, non le standard e non uso ROOT come password...
<BR>
<BR>In compenso il pc era spento e sfido chiunque a comprometterlo... ;)<br>

drizzt
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da drizzt »

Per completezza aggiungo che sicuramente la login ha successo perche "Last login" si aggiorna, ma un attimo dopo mi "sbatte" fuori...questo sia con account root sia come user.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: drizzt il 03-03-2005 11:06 ]<br>

drizzt
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da drizzt »

Mi unisco nell´invocare i guru di Slacky.it! :D
<BR>Sembra proprio un´impresa titanica...<br>

drizzt
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da drizzt »

Ho provato anche ad avviare il kernel col CD2 della 10.0 ma al login sempre lo stesso "calcione". :(<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

boota con un qualche cd bootabile
<BR>monta le partizioni tipo sotto /mnt
<BR>chroot /mnt
<BR>ldd /sbin/agetty e guarda se c´è tutto.
<BR>guarda nei vari log (messages e syslog soprattutto) se ci sono errori.
<BR>eventualmente reinstalla la glibc (facendo installpkg --reinstall -root /mnt glibc......tgz prima del chroot) e le altre librerie mancanti (libusb ecc)
<BR>fai sapere.<br>

drizzt
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da drizzt »

bash-3.00# ldd /sbin/agetty
<BR> libc.so.6 => /lib/libc.so.6 (0x40021000)
<BR> /lib/ld-linux.so.2 (0x40000000)
<BR>
<BR>Ho salvato i log, per il momento ho reinstallato libusb e glibc, ora provo a riavviare e vediamo che succede...a risentirci, e grazie a tutti. :)<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: drizzt il 03-03-2005 18:42 ]<br>

drizzt
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da drizzt »

Niente da fare, non riesco a loggare.
<BR>Faccio un backup e reinstallo...e scrivo una email al gruppo di GWARE... ;-)
<BR>
<BR>Per tutti quelli che mi hanno aiutato su IRC: non si tratta di un Rootkit, ho controllato i log ed è tutto pulito. Grazie a tutti comunque. 8-) <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: drizzt il 03-03-2005 19:46 ]<br>

Rispondi