problema ventola portatile non si ferma mai

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

Ciao a tutti ho un grandissimo problema sul mio portatile Amd athlon 64 3000 non riesco ancora a far smettere di far girare la ventola, ho ricompilato il kernel 2.6.11 varie volte con cpufreq scaling e il supporto per la cpu Amd ma niente da fare ,
<BR>uso slackware 10.1 e kernel bare.acpi l´acpi è pure settata bene non so più cosa fare...... diamine ma perchè con Windows la ventola gira correttamente e con Slack no ...aiutatemi.. :-[ <br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

la ventola del mio ATHLON XP 2600 si spegne...
<BR>uso xò kernel 2.6.7 adesso stò scaricando il 2.6.11.5...appena funisce di scaricare vedo se a me funzionerà bene...tieni conto che uso un gprs....e mi mancano ancora 20 M da scaricare<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao,
<BR>prova a guardare sotto /proc/acpi/thermal_zone/THRM
<BR>e fai un bel cat cooling_mode. Se hai un raffreddamento attivo la ventola ti rimane sempre accesa.<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

io non ho nessun THRM...
<BR>
<BR>comunque devo dire che non riesco a vedere la temperatura della cpu e neanche a quanto và la ventola...<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da wasabi »

[OT]
<BR>Bhe, il problema non è tanto grave....pensa che a me ne capitò uno ben peggiore ed opposto:
<BR>LA VENTOLA NON SI ATTACCAVA MAI!!!!!!!!!!!!
<BR>:-) :-) :-)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: wasabi il 25-03-2005 01:00 ]<br>

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

ho visto ma in /proc/acpi/thermal_zone/ ho THRC e THRS ma non THRM un´altro problema che ho notato è che in /proc/acpi/fan non ho niente aiutooooo<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

ma usi il kernel bareacpi?<br>

gammaknife
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gammaknife »

Vado a memoria. Se dico delle fregnaccie perdonatemi, ma stasera con il portatile davanti al naso sarò più preciso.
<BR>
<BR>Deve essere caricato un modulo (nel mio e penso anche nel tuo caso powernow-k8)
<BR>Poi ti serve un demone che si occupi di fare il cpu scaling.
<BR>Io uso powernowd, semplice ed efficace (quando c´è bisogno di potenza va al massimo, altrimenti scala al minimo).
<BR>Altrimenti puoi usare cpufreqd, che ha mooooolte più opzioni.
<BR>
<BR>Spero di essere stato utile.
<BR>
<BR>Ciao<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

mm.. purtroppo ho un problema analogo, cioè non riesco ad abbassare la frequenza del procio(ne) ... ma mi son documentato e dal kernel 2.6.qualcosa non dovrebbero più essere necessari programmi come cpufreqd in quanto la politica dovrebbe essere gestita dallo stesso kernel..
<BR>
<BR>ciao, rob
<BR><br>

Rispondi