Grande Slacky...ma c´è ancora qualcosa.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zeroh »

Salve Ragazzi, sono ancora entusiasta di quello che fino ad ora grazie al vostro aiuto sono riuscito a configurare con la slacky, domani mattina vorrei settare stampante e connessione internet, ma prima di fare ciò vorrei porvi delle domande, su piccole sciocchezze.
<BR>
<BR>Allora al mio avvio non ho settato nessun x (non ancora) che si avvia automaticamente, e ho notato una cosa diversa tra come risponde la tastiera all´avvio e come invece risponde in bash-terminale di KDE, cioè nella KDE, cioè nel terminale i simboli non corrispondono bene alla tastiera (capito cosa intendo? cioè non c´è corrispondeza tra tasto simbolo e simbolo che scrive) secondo voi è un problema di configurazione o è normale???
<BR>
<BR>All´esterno va benissimo.
<BR>
<BR>Per il problema dei cd che non venivano espulsi l´emulazione SCSI è stata un toccasana, ora funge tutto alla grandissima.<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

forse hai un layout di tastiera inglese...?
<BR>
<BR>prova $setxkbmap -layout it
<BR>
<BR>a dire il vero non ho ben capito :)<br>

Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zeroh »

Allora, cercherò di spiegare bene,
<BR>quando avvio il sistema con Linux non parte nessuna x poichè non ancora settato che parte da sola, quindi digitando i vari comandi per settare montare e scompattare ho notato che tutti i tasti vanno in modo corretto, cioè per esempio i simboli sopra i numeri che si ottengono con con shift+numero corrispondono bene, e così anche per tutti gli altri tasti,
<BR>
<BR>In KDE questo non avviene premo un tasto ed esce un simbolo diverso rispetto a quello indicato dal tasto (le lettere rimangono invariate)
<BR>
<BR>Va meglio così :)<br>

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

va in /etc/xorg.conf e crca la riga riuardante il layout della tastiera , ora o è commentata oppure ha US come opzione. Basta che ci metti IT e risolvi<br>

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

eh, ci sará impostato il layout "us"
<BR>
<BR>se fai shift+3 ti esce #, vero?
<BR>se sí digita il comando che ho scritto prima e la tastiera tornerá in italiano.
<BR>oppure smanetta un po´ nel centro di controllo kde (non so aiutarti di preciso, non uso kde).
<BR>
<BR>altra alternativa: modifica adeguatamente /etc/X11/xorg.conf (é abbastanza intuitivo)<br>

Sorcerer
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sorcerer »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Allora al mio avvio non ho settato nessun x (non ancora) che si avvia automaticamente, e ho notato una cosa diversa tra come risponde la tastiera all´avvio e come invece risponde in bash-terminale di KDE, cioè nella KDE, cioè nel terminale i simboli non corrispondono bene alla tastiera (capito cosa intendo? cioè non c´è corrispondeza tra tasto simbolo e simbolo che scrive) secondo voi è un problema di configurazione o è normale???
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Prova ad andare sotto in "centro di controllo -> regionali e accesso facilitato -> mappatura tastiera", lì abilita le mappature della tastiera, elimina quella inglese e aggiungi quella italiana e setta il modello della tastiera (credo che un 102 internazionale vada bene), fatto questo applica i cambiamenti e prova.<br>

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 26-03-2005 alle ore 00:44, Zeroh :
<BR>...
<BR>
<BR>Per il problema dei cd che non venivano espulsi l´emulazione SCSI è stata un toccasana, ora funge tutto alla grandissima.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ho anche io questo problema a volte, come lo hai risolto?<br>

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

se il layout lo modifichi da centro di controllo di kde e cambi window manager ti ritrovi con lo stesso problema. Se usi il comando che ti ha dato gallows o modifichi xorg.conf come ti ho consigliato risolvi il problema alla radice. :-D
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: krisis il 26-03-2005 03:02 ]<br>

Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zeroh »

Infatti ho risolto il problema alla radice (Grazie a Tutti), stamattina ho settato la stampante (Va di Lusso) ma abbiamo un nuovo intoppicino da risolvere, quello relativo alla riproduzione DVD, il DVD.
<BR>
<BR>PROBLEMA PRIMARIO:
<BR>
<BR>Naturalmente il lettore che ho utilizzato è Xine, per i cd audio non mi ha dato nessun problema, ma quando inserisco un DVD, sembra partire, in basso compare anche titolo del film e capitolo, però esce subito un erroraccio maledetto che non mi fa andare avanti
<BR>
<BR>The source can´t be read.
<BR>maybe you don´t have enough rights for this, or source doesn-t contain data.
<BR>
<BR>Premesso che se vado in nel lettore DVD vedo tutto (file e directory)
<BR>come è possibile? di che errore si può trattare?
<BR>
<BR>PROBLEMA SECONDARIO:
<BR>
<BR>Poi ho provato 5-6DVD rigorosamente originali, e su questi solo 1 è regolermente partito, ma con ovvi problemi di riproduzione.
<BR>
<BR>LENTEZZA assoluta, QUALITA´ immagine BASSISSIMA
<BR>
<BR>Può essere relativo al fatto che con xorgconig
<BR>ho lasciato le sue impostazioni di monitor
<BR>e ho cliccato Generic Nvidia (poiche la mia GeForce2 MX400 non c´era?) se si come devo meglio configurare?<br>

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

posso consigliarti mplayer?
<BR>non supporta i menu, ma (a mio avviso) é IL player :)<br>

Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zeroh »

Consiglio recepito ma mi diresti dove trovarlo???<br>

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

qui su slacky dovrebbe esserci pacchettizzato..
<BR>in piú scaricati i codec..
<BR>
<BR>questo é il sito ufficiale:
<BR>http://www.mplayerhq.hu/homepage/design7/news.html<br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Hai scaricato libdvdcss, libdvdread,libdvdnav ecc...??<br>

Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zeroh »

Cosa sono queste librerie? e dove posso trovarle?<br>

Zeroh
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Zeroh »

Buona sera a tutti ragazzi, e buona pasqua.
<BR>
<BR>Allora ragazzi oltre a rinnovare la mia domanda su dove è possibile reperire le librerie libdvdcss, libdvdread,libdvdnav ecc
<BR>che evidentemente servono alla riproduzione dvd, volevo chiedervi una cosa
<BR>
<BR>Io ho un modem interno 56K che mi serve settare poichè non sempre ho possibilità di un adsl, la slacky non lo rileva, e io ho sbagliato a non configurarlo quando l´ho installata, come posso configurarlo (modem us.robotics) e/o installarlo? Grazie<br>

Rispondi