Eject Lettore CDROM...come e perchè!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Allora il problema è il seguente... da utente posso montare e smontare il lettore DVD, ma non lo posso espellere. per farlo devo andare in shell, su root
<BR>, pw,
<BR>e poi eject cdrom..Oltre ad avere una possibile soluzione, vorrei capire anche perchè cio avviene...
<BR>
<BR>Thanks ragazzi, ciauz!
<BR><br>
<BR>, pw,
<BR>e poi eject cdrom..Oltre ad avere una possibile soluzione, vorrei capire anche perchè cio avviene...
<BR>
<BR>Thanks ragazzi, ciauz!
<BR><br>
A me veramente lo fa anche da root.....<br>
a me lo fa tranquillo da utente...non so come mai a te non lo faccia....mah, mistero...<br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
prova con:
<BR>#gpasswd -a [utente] cdrom<br>
<BR>#gpasswd -a [utente] cdrom<br>
Per poterti aiutare servirebbe che tu riportassi qui la linea in /etc/fstab relativa alla periferica in questione. Perché sia completamente accessibile a qualsiasi user dovresti avere qsa del tipo:
<BR>
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 user,unhide,noauto,ro 0 0
<BR>
<BR>Fammi sapere
<BR>
<BR>ZioVanja<br>
<BR>
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 user,unhide,noauto,ro 0 0
<BR>
<BR>Fammi sapere
<BR>
<BR>ZioVanja<br>
il tuo comando non mi funge gallows.
<BR>E´ come se qualche prog tenesse in uso il cd o dvd anche dopo smontato.
<BR>
<BR>Poi se aspetto 5 minuti e premo il pulsante esce.... :-Y :-Y :-Y <br>
<BR>E´ come se qualche prog tenesse in uso il cd o dvd anche dopo smontato.
<BR>
<BR>Poi se aspetto 5 minuti e premo il pulsante esce.... :-Y :-Y :-Y <br>
Toglimi una curiosità slackvitto... hai un DVD della LG?
<BR>comunque ti passo la mia riga dell´ fstab
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,owner,ro 0 0
<BR>
<BR>casomai prova a vedere se il tuo user appartiene al gruppo cdrom, non sò se possa servire ma è u´idea che mi viene così!
<BR>
<BR>ciao fammi sapere!<br>
<BR>comunque ti passo la mia riga dell´ fstab
<BR>/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,owner,ro 0 0
<BR>
<BR>casomai prova a vedere se il tuo user appartiene al gruppo cdrom, non sò se possa servire ma è u´idea che mi viene così!
<BR>
<BR>ciao fammi sapere!<br>
mesillo, il mio lettore è LG, anche il tuo?
<BR>
<BR>Comunque è una cosa di linux.
<BR>Che kernel hai?
<BR>Voglio proprio controllare se lo fa pure col 2.4.29<br>
<BR>
<BR>Comunque è una cosa di linux.
<BR>Che kernel hai?
<BR>Voglio proprio controllare se lo fa pure col 2.4.29<br>
Si anche io ho un LG!
<BR>Abitualmente uso il 2.4 (arrivo da 2 anni di esperienza con Debian e la mentalità è ancora un pò quella... ) comunque lo scherzo me lo fà con tutti i Kernel.
<BR>Devo aspettare dopo aver smontato per espellere...
<BR>Se non ho montato nienete da login va tranquillo invece...
<BR>Forse un pò dipende dall´hardware... !?!
<BR>Fammi sapere!<br>
<BR>Abitualmente uso il 2.4 (arrivo da 2 anni di esperienza con Debian e la mentalità è ancora un pò quella... ) comunque lo scherzo me lo fà con tutti i Kernel.
<BR>Devo aspettare dopo aver smontato per espellere...
<BR>Se non ho montato nienete da login va tranquillo invece...
<BR>Forse un pò dipende dall´hardware... !?!
<BR>Fammi sapere!<br>
Si ho controllato lo fa con tutti i kernel.
<BR>Io invece dopo che ho smontato non esce uguale per i 5 minuti successivi....
<BR>Credo che sia normale che non esce senza smontarlo, no?
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Io invece dopo che ho smontato non esce uguale per i 5 minuti successivi....
<BR>Credo che sia normale che non esce senza smontarlo, no?
<BR>
<BR>Ciao<br>
Si, forse mi sono espresso male, montato non deve uscire (se esce butta pure via il lettore, tanto o è strvacchi o lo hai pagato 2 euro)!!!
<BR>Allora, se monto e poi smonto (sembra una lezione di fitnes!) devo aspettare qualche tempo per estrarlo con le buone.
<BR>Se non mounto nulla dopo il log esce tranquillissimo.... come per tè, uguale!
<BR>P.S. scusa se mi esprimo come un albanese appena arrivato in italia!<br>
<BR>Allora, se monto e poi smonto (sembra una lezione di fitnes!) devo aspettare qualche tempo per estrarlo con le buone.
<BR>Se non mounto nulla dopo il log esce tranquillissimo.... come per tè, uguale!
<BR>P.S. scusa se mi esprimo come un albanese appena arrivato in italia!<br>
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
users in fstab è molto utile la s ti da la possibilità di smontarlo con qualsiasi utente, controlla poi che sia smontato e che nulla occupi il device (consolla aperta ancora su /mnt/cdrom, finestra del tuo wm ancora li dentro ecc...) aggiungi anche l´utente al gruppo cdrom, se ancora continua mi sa che il problema è dell´lg....<br>