problemi con acpi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
enzo981
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con acpi

Messaggio da enzo981 »

ho un notebook asus l4500r ho installato slackware 10.1 ma non riesco a configurare l´acpi anche dopo aver attivato le opzioni e aver ricompilato il kernel ma continua a non funzionaresapreste darmi1mano???grazie :-W <br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

problemi con acpi

Messaggio da MAT »

Mi accodo alla richiesta. Ho anche io un notebook (acer) sul quale da qualche mese utilizzo con grande soddisfazione Slackware 10.1. Ho installato e avvio sempre il kernel bareacpi, il notebook si spegne correttamente ma non riesco a vedere lo stato di carica della batteria (uso torsmo come system monitor, e riguardo la batteria mi dice "no ac_adapters") e questa dura pochissimo (di questo me ne accorgo quando dimentico di attaccarlo alla rete elettrica e il laptop si spegne improvvisamente).
<BR>Non so molto di apm o acpi, ma da quel che ho capito devo controllare che il demone acpid stia girando (sì). "lsmod|grep acpi" non mi restituisce nulla e se provo a dare "modprobe acpi" mi dice
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>FATAL: Error inserting acpi_cpufreq (/lib/modules/2.6.10/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/acpi-cpufreq.ko): No such device </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Non ho mai ricompilato un kernel e non so nemmeno come si fa, ma prima di procedere a questa estrema mossa vorrei sapere se c´è altro che potrei fare... dato che ora sto anche lavorando sulla tesi con questo laptop e se mi si impalla tutto sono finito :-o
<BR>Grazie per gli aiuti :-)
<BR>
<BR>P.S. dimenticavo: uso il kernel 2.6.10
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MAT il 29-04-2005 13:51 ]<br>

Bloodrunner
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con acpi

Messaggio da Bloodrunner »

Per Enzo: Che Kernel usi?
<BR>Per MAT: Che processore monta il tuo portatile?comunque per il controllo batteria basta dare un bel #modprobe battery<br>

enzo981
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con acpi

Messaggio da enzo981 »

uso iol kernel 2.6.11.6<br>

Bloodrunner
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con acpi

Bene,lo stesso che uso io.Per prima cosa devi caricare all´avvio i seguenti moduli:
<BR>modprobe powernow-k8 (se hai un centrino il modulo è "speedstep-centrino")
<BR>modprobe cpufreq_powersave
<BR>modprobe cpufreq_performance
<BR>modprobe cpufreq_ondemand
<BR>echo -n ondemand > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
<BR>modprobe ac
<BR>modprobe battery
<BR>modprobe fan
<BR>modprobe thermal
<BR>modprobe button
<BR>modprobe video
<BR>
<BR>Inizia così e poi fammi sapere se va, in tal caso andiamo avanti con la configurazione,altrimenti vediamo di risolvere eventuali problemi<br>

enzo981
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con acpi

Messaggio da enzo981 »

ok grazie lo provo appena possibile e t faccio sapere,solo1cosa il mio non è un centrino ma un pentium M dovrebbero andar bene le stesse cose sel centrino no??<br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

problemi con acpi

Messaggio da MAT »

Il processore è un AMD Athlon XP-M 2800+. C´è speranza? :-)<br>

Bart
Staff
Staff

problemi con acpi

Messaggio da Bart »

Per abilitare l´acpi devi ricompilare il kernel solo se non è presente nè staticamente nè come moduli. Nel caso dovessi ricompilarlo, ti consiglio di mettere tutto staticamente.
<BR>ac (y)
<BR>battery (y)
<BR>fan (y)
<BR>thermal (y)
<BR>button (y)
<BR>video (y)
<BR>Fatto questo per vedere stato della batteria, temperature, e altri dati relativi all´acpi basta che vai sotto /proc/acpi/
<BR>Ciao.<br>

Bloodrunner
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con acpi

Per Mat: Certo che c´è,basta che al posto di powernow-k8 carichi powernow-k7(vedi post precedente)<br />
<BR>Per Enzo: Col pentium M dovrebbe andare,in fondo utilizza sempre
<BR>speedstep, e il modulo dovrebbe essere retrocompatibile(non ti assicuro
<BR>nulla).Comunque dai un bel #find / -name "*speedstep*" e prova un po´ i
<BR>vari moduli.<br /><br>

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

problemi con acpi

Messaggio da MAT »

Ok, ora l´acadapter viene visto e torsmo riesce a vedere la batteria e
<BR>mi dà il tempo rimanente, solo che è spaventosamente basso: 40 minuti a
<BR>batteria piena :-o<br />
<BR>C´è la possibilità di abilitare una sorta di risparmio energetico? Se sì come? Grazie mille ancora. :-)<br />
<BR><br />
<BR>P.S. "modprobe acpi" continua a restituirmi l´errore descritto prima<br />
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MAT il 02-05-2005 15:27 ]<br>

enzo981
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi con acpi

Messaggio da enzo981 »

scusa ma secondo te mi conviene montare l´ultima relare sel kernel 2.6.11?? e poi un´altra cosa, se dovessi sbagliare la compilazione del kernel facendo si che non mi parta più linux c´è modo d tornare indietro???ho provato col make clean ma non funziona,il kernel continua a nn partire e l´unica soluzione che ho trovato è reinstallare tutto :-|<br>

Rispondi