Problemi con HD S-Ata
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problemi con HD S-Ata
Ciao a tutti,
la mia esplorazione nel mondo linux e della slack in particolare, continua.
E continuano anche i problemi.
Volevo provare ad installare la 10.1 su un disco s-ata 160Gb e mi si sono subito presentati alcuni problemi che non sono riuscito a risolvere.
Premetto che il disco è collegato ad un controller maxtor (promise) e collegato alla porta master della scheda.
Dunque, dopo varie googlate, scopro che al prompt dell'installer si deve passare il kernel sata.i e infatti fin qui tutto bene.
I problemi sorgono dopo e li elenco per praticità.
Primo: Se divido il disco, partizionandolo per le directory /root), /usr, /var,
/temp, quando mi chiede l'inserimento della password di root mi dà l'errore che non può scriverla perché è "locked" qualcosa. Il problema si risolve se non partiziono il disco e uso un'unica partizione per tutta l'installazione.
Secondo: lasciando un'unica partizione, il processo d'installazione sembra concludersi correttamente. Installo lilo nell'mbr. Al riavvio della macchina, lilo parte, inizia lo scrolling tipico ed ad un certo punto si blocca per un kernel panic.
Ho riprovato più volte la procedura ma si blocca sempre.
Cosa può essergli preso? Cosa posso aver sbagliato?
Grazie a tutti per la disponibilità
Alb
la mia esplorazione nel mondo linux e della slack in particolare, continua.
E continuano anche i problemi.
Volevo provare ad installare la 10.1 su un disco s-ata 160Gb e mi si sono subito presentati alcuni problemi che non sono riuscito a risolvere.
Premetto che il disco è collegato ad un controller maxtor (promise) e collegato alla porta master della scheda.
Dunque, dopo varie googlate, scopro che al prompt dell'installer si deve passare il kernel sata.i e infatti fin qui tutto bene.
I problemi sorgono dopo e li elenco per praticità.
Primo: Se divido il disco, partizionandolo per le directory /root), /usr, /var,
/temp, quando mi chiede l'inserimento della password di root mi dà l'errore che non può scriverla perché è "locked" qualcosa. Il problema si risolve se non partiziono il disco e uso un'unica partizione per tutta l'installazione.
Secondo: lasciando un'unica partizione, il processo d'installazione sembra concludersi correttamente. Installo lilo nell'mbr. Al riavvio della macchina, lilo parte, inizia lo scrolling tipico ed ad un certo punto si blocca per un kernel panic.
Ho riprovato più volte la procedura ma si blocca sempre.
Cosa può essergli preso? Cosa posso aver sbagliato?
Grazie a tutti per la disponibilità
Alb
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Non ti aiuto, ma aggiungo carne al fuoco.
Io ho installato slack su un sata senza problemi.
Poi mi è venuto in mente di compilarmi
il kernel 2.6. E qui iniziano i problemi.
Perché non solo ho commesso qualche errore,
ma non riesco più ad avviare il 2.4
che avevo naturalmente mantenuto
perché ottengo un kernel panic pure io...
M.
Io ho installato slack su un sata senza problemi.
Poi mi è venuto in mente di compilarmi
il kernel 2.6. E qui iniziano i problemi.
Perché non solo ho commesso qualche errore,
ma non riesco più ad avviare il 2.4
che avevo naturalmente mantenuto
perché ottengo un kernel panic pure io...
M.
Io ho installato la Slack su un sata creando i 3 dischetti di boot.Il primo
lo fai con il file sata.i che è nella directory /bootdisks dei cd o dvd
di slack poi fai altri 2 floppy con i file install.1 e install.2 contenuti
nelle directory /rootdisks
Nell'ordine inserisci il primo floppy poi quello con install.1 e install.2
e poi continui l'installazione da dvd o cd.
Per la ricompilazione del kernel bisogna disabilitare il supporto per i dischi ide e abilitare quello per gli scsi.
Io ce l'ho fatta ma non ho ancora capito come impostare il kernel per installare i driver nvidia.
Ciao
lo fai con il file sata.i che è nella directory /bootdisks dei cd o dvd
di slack poi fai altri 2 floppy con i file install.1 e install.2 contenuti
nelle directory /rootdisks
Nell'ordine inserisci il primo floppy poi quello con install.1 e install.2
e poi continui l'installazione da dvd o cd.
Per la ricompilazione del kernel bisogna disabilitare il supporto per i dischi ide e abilitare quello per gli scsi.
Io ce l'ho fatta ma non ho ancora capito come impostare il kernel per installare i driver nvidia.
Ciao
Ma io sinceramente avevo provato con sata.i ma non mi riconosceva cfdisk il disco sata gestito dal controller.
Come detto si i cdrom funzionano si perchè ho disabilitato la gestione dei dischi fissi e non del cdrom nel kernel.
Tu per caso sai come invece impostare il kernel per installare correttamente i driver nvidia per una geforce 4...............è 2 settimane che ci sto dietro e non ci sono ancora riuscito.
Ciao
Come detto si i cdrom funzionano si perchè ho disabilitato la gestione dei dischi fissi e non del cdrom nel kernel.
Tu per caso sai come invece impostare il kernel per installare correttamente i driver nvidia per una geforce 4...............è 2 settimane che ci sto dietro e non ci sono ancora riuscito.
Ciao
x nic:
io ho risolto il tuo problema passando a cfdisk il device su cui cercare, infatti probabiolmente l'hs sata è riconosciuto su sda e non su hda.
ps. io non ho disabilitato il supporto ide... almeno non volontariamente... ora controllo ma mi sembra proprio di no!!
x samiel:
Stessa cosa mi è successa l'altro giorno passando al 2.6:
nel mio caso oltre il supporto scsi mi ero dimenticato di compilare il supporto sata (STATICAMENTE).
io ho risolto il tuo problema passando a cfdisk il device su cui cercare, infatti probabiolmente l'hs sata è riconosciuto su sda e non su hda.
ps. io non ho disabilitato il supporto ide... almeno non volontariamente... ora controllo ma mi sembra proprio di no!!
x samiel:
Stessa cosa mi è successa l'altro giorno passando al 2.6:
nel mio caso oltre il supporto scsi mi ero dimenticato di compilare il supporto sata (STATICAMENTE).
-
samiel
- Staff

Gli hd sata sono sda.
Ho scoperto che il 2.4 andava in kernel panic
perché il vmlinuz non è un link simbolico
a vmlinuz-ide, ma quello di sata.i.
In effetti era ovvio, ma non ci avevo fatto caso
e così avevo lanciato il kernel ide
invece di quello sata. Adesso mi provo
a ricompilare il 2.6.
Supporto scsi e sata tutti e 2 statici dunque?
Grazie
M.
Ho scoperto che il 2.4 andava in kernel panic
perché il vmlinuz non è un link simbolico
a vmlinuz-ide, ma quello di sata.i.
In effetti era ovvio, ma non ci avevo fatto caso
e così avevo lanciato il kernel ide
invece di quello sata. Adesso mi provo
a ricompilare il 2.6.
Supporto scsi e sata tutti e 2 statici dunque?
Grazie
M.
-
samiel
- Staff

Però in un post precedente, all'indirizzo
http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... light=sata
scriveva fra l'altro Touchstyle:
che Touchstyle si faccia vivo sul tema...
M.
http://www.slacky.it/modules.php?name=F ... light=sata
scriveva fra l'altro Touchstyle:
Hai considerato sta cosa? SperiamoHo combinato compilando il controller SATA come emulazione della periferica SCSI (abilitando il controller VIA nel ramo SCSI).
In giro ho letto che sia la cosa migliore, infatti sembra che il driver LOWLEVEL-SATA lo faccia andare come un IDE, quindi leggermente più lento.
che Touchstyle si faccia vivo sul tema...
M.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Contatta:
Basta chiedere!
Confermo quanto detto, ho ricompilato il kernel usando l'estensione del ramo SCSI (libata), ed il disco viene visto correttamente come /dev/sda (sda1 + sda2 + sda...).
NON COMPILATE L'OPZIONE SATA [LOW LEVEL], perchè, come indicato nbell'help, entra in conflitto con libata.
Attenzione che i kernel panic che mi capitavano erano causati dall'errata stringa "boot=hda" presente in lilo.conf... me meschino e pieno di ignoranze.
@Tutti : Pechè non avete usato i messaggi privati per contattarmi?
@Numbifer : Se ho capito bene, il problema può essere che in fase di montaggio la directory /etc possa essere montata come ro. Controlla il tuo fstab.
Ciao,
Touch.
Confermo quanto detto, ho ricompilato il kernel usando l'estensione del ramo SCSI (libata), ed il disco viene visto correttamente come /dev/sda (sda1 + sda2 + sda...).
NON COMPILATE L'OPZIONE SATA [LOW LEVEL], perchè, come indicato nbell'help, entra in conflitto con libata.
Attenzione che i kernel panic che mi capitavano erano causati dall'errata stringa "boot=hda" presente in lilo.conf... me meschino e pieno di ignoranze.
@Tutti : Pechè non avete usato i messaggi privati per contattarmi?
@Numbifer : Se ho capito bene, il problema può essere che in fase di montaggio la directory /etc possa essere montata come ro. Controlla il tuo fstab.
Ciao,
Touch.
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Contatta:
Hai due modi :
- Floppy di avvio che hai fatto (l'hai fatto, vero?) in fase di installazione;
- 2°CD di slacky.
Inb entrambi i casi puoi chrootarti oppure montare semplicemente la partizione ed editare/correggere /etc/fstab.
In giro se ne è gia parlato almeno tremilamiliardidimiliardissimi di volte...
Ciao,
Touch.
- Floppy di avvio che hai fatto (l'hai fatto, vero?) in fase di installazione;
- 2°CD di slacky.
Inb entrambi i casi puoi chrootarti oppure montare semplicemente la partizione ed editare/correggere /etc/fstab.
In giro se ne è gia parlato almeno tremilamiliardidimiliardissimi di volte...
Ciao,
Touch.
-
samiel
- Staff

Spiegami una cosa: hai messo solo il supporto SATAConfermo quanto detto, ho ricompilato il kernel usando l'estensione del ramo SCSI (libata), ed il disco viene visto correttamente come /dev/sda (sda1 + sda2 + sda...).
senza nessuno dei driver specifici (SI, Via ecc)
della sezione low-level-driver? Io ho provato,
ma mi sembra di essere tornato ai vecchi tempi:
kernel panic!
M.