Stampante windows condivisa in locale, posso agganciarla???
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Stampante windows condivisa in locale, posso agganciarla???
Salve, in ufficio abbiamo una stampante Hp laserjet 5MP condivisa in locale da un mio collega. Vorrei agganciarla come una stampante in rete tramite Samba per poter stampare anche io. Mi potreste dire la sintassi e come devo montare il dispositivo? Bye e tante grazie.
Scusate ma Samba l'ho già configurato. Sia per avere delle risorse condivise con protezione user, che per montarmi le condivisioni di wincrost che per vederle:
smbclient -L xx.xx.xx.xx
oppure per montarle:
mount -t smbfs //xx.xx.xx.xx/nome_condivisione /dove_montare_la_condivisione
Quindi visto che ho già samba configurato volevo solo sapere come poter montare un device quale la stampante condivisa in locale da wincrost. Spero sappiate aiutarmi. Un saluto, bye.
Heidegger
smbclient -L xx.xx.xx.xx
oppure per montarle:
mount -t smbfs //xx.xx.xx.xx/nome_condivisione /dove_montare_la_condivisione
Quindi visto che ho già samba configurato volevo solo sapere come poter montare un device quale la stampante condivisa in locale da wincrost. Spero sappiate aiutarmi. Un saluto, bye.
Heidegger
- useless
- Staff

- Contatta:
se abbiamo scritto quelle cose un motivo ci sarà, no?
http://us1.samba.org/samba/docs/man/Sam ... #id2600894
http://us1.samba.org/samba/docs/man/Sam ... #id2600894
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Ho anche io ora un problema di stampa da client Linux su stampante condivisa da macchina Windows. Ho configurato la stampante con l'interfaccia web di CUPS su http://localhost:631, sembra correttamente configurata ma non riesco proprio a stampare. L'errore che viene riportato è il seguente:
Collegandomi con
e, facendo il put di un file di testo, questo viene stampato (a parte gli ``a capo'', per i quali Windows usa due caratteri e quindi non interpreta correttamente).
La stampante è condivisa, da altra macchina win nella rete si riesce correttamente a stampare.
Ho anche provato ad avviare samba, sebbene non dovrebbe essere necessario avere un samba server in esecuzione se devo collegarmi come client, ma non cambia nulla. Samba comunque funziona perfettamente per la condivisione di files.
Codice: Seleziona tutto
Description:
Printer State: idle, accepting jobs.
"Unable to connect to SAMBA host, will retry in 60 seconds...ERROR: Connection failed with error NT_STATUS_ACCESS_DENIED"
Device URI: smb://aiur/hpdeskjetCodice: Seleziona tutto
smbclient //aiur/hpdeskjetLa stampante è condivisa, da altra macchina win nella rete si riesce correttamente a stampare.
Ho anche provato ad avviare samba, sebbene non dovrebbe essere necessario avere un samba server in esecuzione se devo collegarmi come client, ma non cambia nulla. Samba comunque funziona perfettamente per la condivisione di files.
- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Copio/incollo da un mio howto:
Installare (se non è presente) CUPS e farlo partire con
/usr/sbin/cupsd
dovrebbe aggiungere automaticamente lo script per l'avvio automatico al boot.
A questo punto aprire il tool di installazione stampanti di KDE (Printing Manager). Aggiungere una stampante condivisa su server SMB . Scegliere come utente "anonymous (no login/password)" e fare la scansione della rete. Verrà trovato il gruppo di lavoro. Cliccare sul "+" accanto ad esso e compariranno i pc di quel gruppo. Tornare indietro e scegliere come utente "guest". Ricliccare avanti e senza fare un altro scan, cliccare sul "+" accanto al nome del pc in cui è presente la stampante condivisa. Procedere e la stampante verrà installata correttamente.
La stampante può essere anche installata mediante il tool in html di CUPS stesso. Basta aprire:
http://127.0.0.1:631/printers
Installare (se non è presente) CUPS e farlo partire con
/usr/sbin/cupsd
dovrebbe aggiungere automaticamente lo script per l'avvio automatico al boot.
A questo punto aprire il tool di installazione stampanti di KDE (Printing Manager). Aggiungere una stampante condivisa su server SMB . Scegliere come utente "anonymous (no login/password)" e fare la scansione della rete. Verrà trovato il gruppo di lavoro. Cliccare sul "+" accanto ad esso e compariranno i pc di quel gruppo. Tornare indietro e scegliere come utente "guest". Ricliccare avanti e senza fare un altro scan, cliccare sul "+" accanto al nome del pc in cui è presente la stampante condivisa. Procedere e la stampante verrà installata correttamente.
La stampante può essere anche installata mediante il tool in html di CUPS stesso. Basta aprire:
http://127.0.0.1:631/printers
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Cups funziona benissimo (cupsd viene eseguito all'avvio e riesco a stampare perfettamente su altre stampanti di rete non-windows).
Non uso KDE, quindi non i suoi tool per le stampanti.
Ho usato l'interfaccia web di cups come descritto nell'altro messaggio, ma purtroppo non sono riuscito evidentemente a configurarlo correttamente.
In Location è corretto indicare il nome netbios della macchina cui la stampante è collegata? In Device devo mettere il percorso della stampante condivisa preceduto da smb://, giusto? Ho quindi scritto così:
Come detto sopra, inoltre, la cosa strana è che eseguendo un put con smbclient la stampa avviene.
Non uso KDE, quindi non i suoi tool per le stampanti.
Ho usato l'interfaccia web di cups come descritto nell'altro messaggio, ma purtroppo non sono riuscito evidentemente a configurarlo correttamente.
In Location è corretto indicare il nome netbios della macchina cui la stampante è collegata? In Device devo mettere il percorso della stampante condivisa preceduto da smb://, giusto? Ho quindi scritto così:
Codice: Seleziona tutto
smb://aiur/hpdeskjet- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Ummm... ti posto il mio printers.conf vedi se può esserti utile...
Printer configuration file for CUPS v1.1.23
# Written by cupsd on Mon 08 Aug 2005 06:48:37 PM CEST
<DefaultPrinter HP>
Info HP LaserJet 1010 hpijs
DeviceURI smb://guest@WORKGROUP/HOMER/HP Laser
State Idle
Accepting Yes
JobSheets none none
QuotaPeriod 0
PageLimit 0
KLimit 0
</Printer>