Problemi con /dev/cdrom
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
nuovopinguino
- Linux 2.x

Problemi con /dev/cdrom
Ciao a tutti,
non capisco dove sia il problema, ma non riesco a montare i CD dal mio lettore CD-ROM.
Possiedo un lettore CD LG 52x dal quale tra le altre cose ho anche installato Slackware 10.1.
Lanciando il comando:
#mount /dev/cdrom
Mi viene riportato l'errore "/dev/cdrom is not a valid block device". Non capisco dove sta il problema...
/dev/cdrom è un link simbolico a /dev/hdb (quindi è corretto perché il lettore è collegato come dispositivo secondario sul controller IDE1).
All'interno di /etc/fstab la riga relativa al lettore CD-ROM è la seguente:
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
Secondo voi c'è qualche altra cosa da verificare? Avete qualche suggerimento per risolvere questo problema?
Grazie mille per l'attenzione!
non capisco dove sia il problema, ma non riesco a montare i CD dal mio lettore CD-ROM.
Possiedo un lettore CD LG 52x dal quale tra le altre cose ho anche installato Slackware 10.1.
Lanciando il comando:
#mount /dev/cdrom
Mi viene riportato l'errore "/dev/cdrom is not a valid block device". Non capisco dove sta il problema...
/dev/cdrom è un link simbolico a /dev/hdb (quindi è corretto perché il lettore è collegato come dispositivo secondario sul controller IDE1).
Secondo voi c'è qualche altra cosa da verificare? Avete qualche suggerimento per risolvere questo problema?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: Problemi con /dev/cdrom
-hai mica provato ad installare direttamente il file della device invece del link sinbolico...nuovopinguino ha scritto:Ciao a tutti,
Lanciando il comando:
#mount /dev/cdrom
Codice: Seleziona tutto
mount /dev/hdb blablabla... ?
-è un notebook? perchè di solito il primo cd di un desktop è hdc...
-non so che altro dire...
M.
Ultima modifica di absinthe il mar 19 lug 2005, 15:06, modificato 1 volta in totale.
-
nuovopinguino
- Linux 2.x

Per quanto riguarda il discorso dei CD-AUDIO so che essi non hanno filesystem e mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente di montarli come CD-ROM...
Per quanto riguarda invece il discorso dei permessi è tutto OK ed il dispositivo è di sicuro /dev/hdb... (Dispositivo secondario su IDE1 quindi nn può essere altrimenti)
L'unica cosa che non ho ancora provato a fare è montare il dispositivo richiamando direttamente il dispositivo (/dev/hdb) anziché montandolo richiamando il link simbolico /dev/cdrom...
Proverò e poi vi faccio sapere! Però la storia è sempre più strana! Non ho mai avuto un problema così anomalo... Boh
Per quanto riguarda invece il discorso dei permessi è tutto OK ed il dispositivo è di sicuro /dev/hdb... (Dispositivo secondario su IDE1 quindi nn può essere altrimenti)
L'unica cosa che non ho ancora provato a fare è montare il dispositivo richiamando direttamente il dispositivo (/dev/hdb) anziché montandolo richiamando il link simbolico /dev/cdrom...
Proverò e poi vi faccio sapere! Però la storia è sempre più strana! Non ho mai avuto un problema così anomalo... Boh
- useless
- Staff

- Contatta:
se i controller IDE sono numerati da 0, allora il tuo è hdd. prova prima i vari device e poi fai un link a quello giusto. o guarda nel dmesg. o guarda in /proc/ide.nuovopinguino ha scritto: /dev/cdrom è un link simbolico a /dev/hdb (quindi è corretto perché il lettore è collegato come dispositivo secondario sul controller IDE1).
-
nuovopinguino
- Linux 2.x

Il dispositivo sono convinto che sia /dev/hdb in quanto è collegato allo stesso canale IDE al quale è collegato l'HD che risulta essere /dev/hda e poi avevo già verificato, traendo le informazioni dal filesystem virtuale /proc
Per quanto riguarda l'emulazione SCSI la utilizzo per il masterizzatore che è diventato quindi /dev/sr0 ma sul dispositivo CD-ROM non ho emulato nulla (anche perché nn ne vedo l'utilità)
Boh mi sembra strana sta cosa, anche perché è sempre andato fino a poco tempo fa...
Ieri mi sono accorto che non funzionava più perché avevo la necessità di copiarmi dei dati da un CD di Backup...
Mah misteri!
Per quanto riguarda l'emulazione SCSI la utilizzo per il masterizzatore che è diventato quindi /dev/sr0 ma sul dispositivo CD-ROM non ho emulato nulla (anche perché nn ne vedo l'utilità)
Boh mi sembra strana sta cosa, anche perché è sempre andato fino a poco tempo fa...
Ieri mi sono accorto che non funzionava più perché avevo la necessità di copiarmi dei dati da un CD di Backup...
Mah misteri!
-
nuovopinguino
- Linux 2.x

nuovopinguino ha scritto: Lanciando il comando:
#mount /dev/cdrom
Mi viene riportato l'errore "/dev/cdrom is not a valid block device".
mi pare che per montare un dispositivo che hai già elencato in fstab (che va montato ad esempio in /mnt/cdrom) si debba usare:
mount /mnt/cdrom
e non mount /dev/...
altrimenti dai:
mount /dev/hdx /mnt/cdrom (dove x è il tuo dispositivo)