Compilazione ALSA

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Compilazione ALSA

Messaggio da zaltar »

Ho problemi con la scheda audio Nvidia CK104 basata su un chipset Realtek AC97.

I suoni di sistema, la musica, i film sono riprodotti impeccabilmente, però ci sono certe applicazioni che emettono solo un fruscio fastidioso oppure un segnale gracchiante.

Al momento ho ALSA 1.0.8, ho tentato di installare l'ultima versione della famiglia 1.0.9 da sorgente.
L'operazione non ha dato errori, però pare sia stata mantenuta la precedente versione di ALSA, come se nulla fosse accaduto.

E' necessario adottare misure particolari?
Devo disinstallare la vecchia ALSA prima di fare qualsiasi cosa?
ALSA-driver contiene tutto il necessario?
Che ne è dell'installazione effettuata da sorgente? Influirà negativamente su un tentativo successivo?

Grazie, ciao. ;)

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

chiarimenti, domande, suggerimenti:
1) se hai detto che solo alcune applicazioni non vanno non credo sia problema di alsa
2) la slack installa:
+ alsa-driver, dei moduli per il kernel 2.4 di default
+ alsa-lib le librerie
+ alsa-oss l'emulazione per open sound system
+ alsa-utils alcune utility
3) a meno che tu non stia usando il kernel di default, puoi togliere pure tutto e mettere su alsa nuovo dai sorgenti (scarica tutti i sorgenti :) )
4) se hai un kernel 2.6 non ti devi sbattere a ricompilare alsa perchè non serve, c'è già nei source, al max puoi ricompilare le utils e gli altri tools

bho, non mi viene in mente altro, ciao

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

Io ho installato le ultime versioni tramite swaret,
swaret --upgrade alsa-....
swaret --install alsa-.... per tutti e quattro sta di fatto che in pkgtool vede comunque la vecchia versione.

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zaltar »

Mi hanno detto che ci sono problemi di supporto con il modello di scheda audio integrato nella mia mother board, però scaricare i driver in teoria "ufficiali" dal sito non è servito a niente.
Neppure riesce a finire la compilazione, e poi non sono altro che una delle versioni di alsa 1.0.9, neppure la più recente.

Rispondi