Accelerazione grafica (ancora!)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Accelerazione grafica (ancora!)

Messaggio da samiel »

Provo a riproporre il mio problema, che vedo piuttosto diffuso, sull’accelerazione grafica.
<BR>Ho utilizzato stavolta i driver originali ATI, versione 2.7.6. Nel sito di ATI si legge che dovrebbero funzionare per il kernel 2.4 o superiori. Significa che non serve applicare alcuna patch (se esiste) per il kernel 2.6.4?
<BR>1) Ho compilato il kernel 2.6.4 senza scegliere AGP Support; ho invece inserito come modulo il Direct Rendering Manager, ma a dire il vero non sapevo se bisognava invece escluderlo, come ho fatto con AGP.
<BR>2) Ho trasformato i driver ATI da rpm a tgz e li ho installato con installpkg. Ho quindi costruito il modulo con # cd /lib/modules/fglrx/built_mod e quindi # make.sh. Ho infine installato il modulo con # cd /lib/modules/fglrx e quindi # make_install.sh.
<BR>Mentre il modulo veniva installato, nella console ho letto il seguente messaggio:
<BR>/lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x/firegl_public_c: 2246 2264 2271 2278 2287. Warning: initialization from incompatible pointer type. comunque alla fine: build succeeded with return value: 0. E non ho capito se era andato tutto bene o meno.
<BR>3) Noto che il modulo fglrx.o non sta (come divrebbe?) in /lib/modules/fglrx, ma in /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x.
<BR>4) Lancio fglrxconfig e setto i vari parametri. Riavviando X, mi si impalla e mi dà il seguente messaggio:
<BR>(WW) fglrx: No matching device section for instance (Bus ID: PCI:1:0:0) found
<BR>(EE) No devices detected
<BR>Fatal server error: no screens found
<BR>XIO: fatal IO error 104 (connection reset by peer) on X server “0:0” after 0 request (0 known processed) with 0 events remaining.
<BR>Rientrando con vecchio XF86Config, se controllo con lsmod vedo che in effetti il driver non è stato caricato. Se lo carico io con insmod, mi da “no such file”. Allora ritorno nella dir /lib/modules/fglrx/build_mod/2.6.x e lo carico da lì. A questo punto # fglrxinfo mi dà come output:
<BR>Xlib: extension “GLX” missing on display “0:0”
<BR>Error: couldn’t fing RGB GLX visual.
<BR>A questo punto non so davvero come procedere…
<BR>Possibile che no se ne esca? :-((
<BR>
<BR>M.
<BR><br>

Rispondi