scelta tra moduli per gestire usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
scelta tra moduli per gestire usb
Allora, qualche giorno fa ho postato per chiedere come far andare le usb alla loro velocità effettiva (e non a 1.0 come viaggiano ora), mi era stato consigliato di andare a leggere un po' di documentazione, e ho capito che uhci è per usb 1.0, ohci per 1.1 e ehci per 2.0, a questo punto però come faccio a far capire alla slack che deve usare per gestire le usb ohci e non uhci (o ehci e non uhci)? Perchè penso di aver capito che se inserisco una periferica usa uhci... andando lento come l'anno della fame, e non basta scaricare il modulo (idea ammetto piuttosto ingenua, però avevo pensato che se non trovava più il modulo ne avrebbe usato un altro, invece non riconosce più le usb)! Ah, dimenticavo, normalmente sono caricati tutti e 3 i moduli (/proc/modules), caricati al boot automaticamente anche se non sono segnati su rc.modules.
Che io sappia la scelta viene fatta in automatico dal kernel, quindi i driver possono benissimo essere caricati tutti e tre.
Uhci e Ohci sono uguali 1.1 sono due implemetazioni diverse per chipset Intel e pe r altri chipset tipo nvidia, via ecc..
EHci è l'interfaccia 2.0. Quindi basta inserire una periferica Usb2.0 in una presa usb 2.0 che il modulo EHci viene scelto automaticamente dal Kernel
Uhci e Ohci sono uguali 1.1 sono due implemetazioni diverse per chipset Intel e pe r altri chipset tipo nvidia, via ecc..
EHci è l'interfaccia 2.0. Quindi basta inserire una periferica Usb2.0 in una presa usb 2.0 che il modulo EHci viene scelto automaticamente dal Kernel