accellerazione 3d
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
accellerazione 3d
salve, dovrei abilitare l'accelerazione 3d della mia scheda video, la scheda video che ho è una nvidia riva tnt2, ma nn so da dove partire per abilitarla...
ciao!
gaico
ciao!
gaico
-
gastone90
Devi scaricarti ed installare il driver Proprietario Nvidia c'è anche la Tnt2 tra i chipset elencati
http://www.nvidia.com/object/IO_18897.html
http://www.nvidia.com/object/linux_disp ... -7667.html
http://www.nvidia.com/object/IO_18897.html
http://www.nvidia.com/object/linux_disp ... -7667.html
E si lo so benissimo con i Kernel di default non si compila
devi prima ricompilare il kernel. Quindi devi procurati i sorgenti del kernel e rifai la compilazione dello stesso. Dopo puoi compilare il modulo Nvidia.
Io uso il 2.6.11 che è l'unico con il quale non ho mai avuto problemi, per compilare i moduli nvidia, con altre versioni ho avuto problemi
Io uso il 2.6.11 che è l'unico con il quale non ho mai avuto problemi, per compilare i moduli nvidia, con altre versioni ho avuto problemi
Ultima modifica di gohanz il dom 7 ago 2005, 20:16, modificato 1 volta in totale.
No quelli sono i sorgenti di default installati da Slackware, della serie 2.4.
Io li ho proprio cancellati.
Devi scaricarti i sorgenti del 2.6.11, che per mia esperienza sebrano quelli che vadano più d'accordo con i moduli Nvidia.
Ricompilare un nuovo kernel. Dopo aver riavviato con il nuovo kernel compilato
Apri una shell da Root e dai il comando
> sh Nvidia..............
Se tutto va bene , la procedura è guidata!! Basta che apri /etc/X11/xorg.conf con un editor di testo e sosituisci la voce nv con nvidia.
Poi raiavvi X con startx. Se è andato tutto per il meglio appare il Logo Nvida a testimoniare che il modulo è funzionale
Io li ho proprio cancellati.
Devi scaricarti i sorgenti del 2.6.11, che per mia esperienza sebrano quelli che vadano più d'accordo con i moduli Nvidia.
Ricompilare un nuovo kernel. Dopo aver riavviato con il nuovo kernel compilato
Apri una shell da Root e dai il comando
> sh Nvidia..............
Se tutto va bene , la procedura è guidata!! Basta che apri /etc/X11/xorg.conf con un editor di testo e sosituisci la voce nv con nvidia.
Poi raiavvi X con startx. Se è andato tutto per il meglio appare il Logo Nvida a testimoniare che il modulo è funzionale
Guarda ti conviene usare una guida per la compilazione del Kernel. Basta fare un ricerca e ne trovi tante.
C'è una guida fatta molto bene e semplice dai un'occhiata
http://forum.html.it/forum/showthread.p ... did=169615
C'è una guida fatta molto bene e semplice dai un'occhiata
http://forum.html.it/forum/showthread.p ... did=169615
alt! non serve ricompilare il kernel!!!
Semplicemente devi installare una versione vecchia dei driver:
ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux ... 4-pkg0.run
...nelle versioni successive quella scheda non è più supportata! Io ho la stessa scheda sul pc fisso e funziona alla grande!
Semplicemente devi installare una versione vecchia dei driver:
ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux ... 4-pkg0.run
...nelle versioni successive quella scheda non è più supportata! Io ho la stessa scheda sul pc fisso e funziona alla grande!
-
brancalessio
- Linux 2.x

Re: accellerazione 3d
Quale kernel stai usando? Quello di default?
Se è così, puoi reinstallare il pacchetto con i sorgenti del kernel (li trovi sul primo o sul secondo cd).
Se non mi ricordo male, perché la compilazione dei driver nvidia abbia successo, devi avere spento X. Basta che fai il login a un terminale e dai init 3 (oppure dai al bootloader l'opzione init 3).
Se no dovrai ricompilare il kernel...
Se è così, puoi reinstallare il pacchetto con i sorgenti del kernel (li trovi sul primo o sul secondo cd).
Se non mi ricordo male, perché la compilazione dei driver nvidia abbia successo, devi avere spento X. Basta che fai il login a un terminale e dai init 3 (oppure dai al bootloader l'opzione init 3).
Se no dovrai ricompilare il kernel...
giaco31 ha scritto:salve, dovrei abilitare l'accelerazione 3d della mia scheda video, la scheda video che ho è una nvidia riva tnt2, ma nn so da dove partire per abilitarla...
ciao!
gaico
-
brancalessio
- Linux 2.x

Se non mi sbaglio ci devono essere anche gli object files (i files .o che sono generati durante la compilazione) nella directory dei sorgenti.
Inoltre non bisogna mai dare make mrproper nella directory dei sorgenti, se no i .o vengono cancellati tutti (e bisogna ricompilare ancora una volta!).
Ciao!
Inoltre non bisogna mai dare make mrproper nella directory dei sorgenti, se no i .o vengono cancellati tutti (e bisogna ricompilare ancora una volta!).
Ciao!
Questo è proprio un mistero a me i moduli Nvidia non si sono mai compilati sul kernel di default, con i sorgenti installati
. Quindi bare.i.
Da sempre un errore, ovvero i sorgenti ed il kernel in esecuzione sono diversi. Ciò nonostante siano gli stessi, avrò provato decine di volte.
L'unica è ricompilare con il 2.6.11, già con il 2.6.12 mi da lo stesso problema.
Specialmente con i moduli Nforce.
Da sempre un errore, ovvero i sorgenti ed il kernel in esecuzione sono diversi. Ciò nonostante siano gli stessi, avrò provato decine di volte.
L'unica è ricompilare con il 2.6.11, già con il 2.6.12 mi da lo stesso problema.
Specialmente con i moduli Nforce.