adsl che si connette anche con la pw sbagliata...?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dema
Linux 0.x
Linux 0.x

adsl che si connette anche con la pw sbagliata...?

Messaggio da dema »

ciao a tutti, sono in cerca di aiuto per far funzionare la mia nuova fiammante linea adsl di alice!

ho seguito quanto riportato nell'howto per la configurazione della linea adsl con slackware che si trova qui su slacky.it ma evidentemente sto sbagliando qualcosa perché il comando adsl-start da come output "connected" ma se provo a navigare resta tutto bianco.... :cry:

all'inizio ero convinto che fosse un problema con gli indirizzi IP dei dns ma ora non ne sono più tanto sicuro dal momento che mi capita qualcosa di un pò strano: anche se in fase di configurazione con il comando adsl-setup fornisco una password completamente sbagliata adsl-setup mi dice lo stesso che sono connesso.... :?:

vi riporto un pò di dettagli:

slackware 10.1;
linea adsl alice flat;
modem alice gate (collegato attraverso porta ethernet)

gli indirizzi IP dei DNS li ho travati attraverso il software di windoz "alice ti aiuta" che ho trovato nella confezione del modem quindi dovrebbero essere affidabili, comuqnue li riporto:

dns primario: 212.216.112.112
dns secondario: 212.216.172.62

forse l'errore sta a monte nella configurazione della scheda di rete?

aLe46
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: adsl che si connette anche con la pw sbagliata...?

Messaggio da aLe46 »

[quote="dema" capita qualcosa di un pò strano: anche se in fase di configurazione con il comando adsl-setup fornisco una password completamente sbagliata adsl-setup mi dice lo stesso che sono connesso.... :?:

[/quote]

l'autenticazione dell'adsl avviene tramite il tuo numero di tel , puoi anche non metterla la passwd , non è quello il problema ...

in /etc/resolv.conf ci sono i dns ?

dema
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dema »

ho risolto con una piccola variante alla guida per la configurazione della linea: invece che configurare la rete in modo da ottenere l'indirizzo IP dinamicamente da un server DHCP, ho scelto in fase di installazione, di non configuare la rete e ora sembra funzionare tutto senza problemi...

ma come mai mi sono trovato a dover effettuare una modifica di questo tipo?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ti posso dire solo che se uso il DHCP con quel modem la rotta di default che mi viene impostata è eth0...invece deve essere ppp0!
in che senso "non hai impostato la rete"?

dema
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dema »

Paoletta ha scritto:in che senso "non hai impostato la rete"?
di fatto ho dovuto reinstallare slack perché non ero in grado di ripristinare la situazione iniziale comunque, in fase di installazione dopo la schermata di configurazione di GPM, alla domanda "would you like to configure your network?" (o qualcosa del genere....) ho semplicemente risposto "no" e sono andato avanti.

una volta finita l'installazione ho lanciato adsl-setup e senza nenache impostare gli indirizzi IP dei dns (ovvero digitando "server" come indirizzo IP per il dns primario) tutto è andato liscio...

l'idea mi e' venuta leggendo la documentazione del pacchetto rp-pppoe dove si diceva quanto segue:

DO NOT assign an IP address to the Ethernet card. DO NOT configure the
card to come up at boot time.

e cosi ho provato....

stefano

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

ma se dai un ifconfig quando la connessione è UP, che ti dice?

dema
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dema »

Paoletta ha scritto:ma se dai un ifconfig quando la connessione è UP, che ti dice?
ti riporto l'output completo di ifconfig (mi scuso per come è formatatto l'output ma non sono riuscito ad ottenere risultato migliore ;-)) :

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:50:8D:FB:E7:77
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:524 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:465 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:500840 (489.1 Kb) TX bytes:56215 (54.8 Kb)
Interrupt:10 Base address:0xd000

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)

ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:82.54.185.163 P-t-P:192.168.100.1 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1492 Metric:1
RX packets:512 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:453 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:488773 (477.3 Kb) TX bytes:45822 (44.7 Kb)[/b]

Paoletta
Staff
Staff

Messaggio da Paoletta »

già ,eth0 è senza ip...strano, perchè lo stesso modem nel mio caso le assegna un indirizzo...chissà perchè :roll:

Rispondi