Partizione non riconosciuta

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Partizione non riconosciuta

Messaggio da giaco31 »

Salve, oggi aprendo linux ho aperto cfdisk e ho creato una partizione di tipo fat32 di 20 gb nello spazio vuoto che mi era rimasto sul'hard disk, per effetuare scambio di file tra windows e linux. Aprendo windows poi, ho formattato la partizione come fat32 e ho inserito al suo interno i file che volevo trasferire. Passando su linux però andando su media:/ non trova hda4 (dove ho fatto la partizione fat) mi da errore. Come visualizzo la partizione?

grazie a tutti!
giacomo

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

hai provato semplicemente a montarla con mount?

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

se da root faccio mount hda4 mi dice:
mount: can't find hda4 in /etc/fstab or /etc/mtab
sigh sob..

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: Partizione non riconosciuta

Messaggio da absinthe »

giaco31 ha scritto:Salve, oggi aprendo linux ho aperto cfdisk e ho creato una partizione di tipo fat32 di 20 gb nello spazio vuoto che mi era rimasto sul'hard disk, per effetuare scambio di file tra windows e linux. Aprendo windows poi, ho formattato la partizione come fat32 e ho inserito al suo interno i file che volevo trasferire. Passando su linux però andando su media:/ non trova hda4 (dove ho fatto la partizione fat) mi da errore. Come visualizzo la partizione?

grazie a tutti!
giacomo
oddio...premetto che non so manco cosa sia media:/ [se provo a scriverlo in konqueror mi da "protocollo non supportato"...

comunque quello che devi fare è:

1-creare la partizione con cfdisk (FATTO)
2-formattare la partizione (FATTO)
4-scegliere un punto di motaggio creando la directory necessaria (nel mio caso /mnt/fswap)
3-editare da root il file /etc/fstab aggiungendo una riga per il montaggio della partizione fat32 all'avvio di linux. ti posto la mia per esempio:

Codice: Seleziona tutto

/dev/hda7        /mnt/fswap       vfat        defaults,umask=000         1   0
l'opzione umask=000 seve per abilitare l' accesso/scrittura/esecuzione a tutti gli utenti [vedi slack for dummies o man mount, man fstab]

a quel punto all'avvio di linux potrai accedere alla partizione e fare quello che vuoi

ciao,
M.

PS: se al momento sei già su linux allra fai una cosa: esegui tutto fino al punto 3 poi per dare un "refresh" al file system dai

Codice: Seleziona tutto

#> mount /mnt/fswap
ovviamente sostituendo il tuo punto di montaggio...

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

grazie mille absinthe, ora aprendo media:/ vedo anche la partizione fat32 e posso scambiare i file!
kde 3.4 : media:/ = kde 3.3 : devices:/
bella la proporzione? :D
ciao!
giaco

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

e se fosse ntfs al posto di fat32 cosa devo mettere nel file fstab?

grazie a tutti!

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

e se fosse ntfs al posto di fat32 cosa devo mettere nel file fstab?
Ti sembrerà bizzarro,
ma devi mettere
ntfs :)

M.

Rispondi