salve,
questi i dati:
slack 10.1
kernel 2.4.29 bare.i
kde 3.3.2
ultima versione di xine e kaffeine di xinelib e libdvdcss libxvid (o roba simile) scaricate da slacky.it
accade questo: se inserisco un dvd (back-up o originale non fa differenza) o un cd (originale) e uso xine o kaffeinie per la riproduzione il flusso video va alla grande ma non sento l'audio sia da utente che da root.
premetto che i canali sono non muti - li ho tutti regolati con alsamixer.
il fatto strano è che se avvio workbone da linea di comando (ho provato solo da root) i cd audio li sento perfetti
inoltre in kde sia da utente che da root i suoni di sistema funzionano alla grande
xine non da errori e anche xine-check al più lamenta alcuni settaggi (tipo il dma) che possono ridurre la resa video.
al contrario kaffeine si blocca con questo messaggio: ""Tutti i driver sonori hanno fallito l'inizializzazione"
non trovo alcun messaggio tipo dipendenze scaciate o cose simili quindi non so che fare....
all'inizio credevo fosse dovuto al fatto che i dvd sono in 5.1 e che io ho soltanto 2 casse stereo, così ho abilitato il downmix per mixare i canali su 2 sole vie... il risultato però non cambia
M.
problemi audio con xine/kaffeine sotto kde [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
problemi audio con xine/kaffeine sotto kde [RISOLTO]
Ultima modifica di absinthe il dom 14 ago 2005, 15:30, modificato 1 volta in totale.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
ok
ci riprovo
ho fatto qualche prova oggi...
ho ricontrollato e attivato tutti i canali della scheda audio con
alsamixer
alsactl store
da utente tramite konsole di kde ho lanciato workbone e sia dal masterizzatore cd (/dev/cdrom -> /dev/sr0 - ho l'emulazione scsi)
che da masterizzatore dvd (/dev/dvd -> /dev/sr1)
riesco a sentire i cd musicali
ho installato il pacchetto kdemultimedia e anche con il lettore cd di kde è tutto ok...
il problema si manifesta ogni volta che uso un lettore multimediale:
xine non mi da audio
kaffeine (che poi è lo stesso) mi dice l'errore di cui sopra
qualsiasi lettore multimediale del pacchetto kdemultimedia si bolcca o crascia...
non ci capisco nulla....
ad un certo punto credo anche di aver incasinato aRts: era partito anche l'audio di sistema... mi è toccato a rimuovere sia arts che kdemultimedia...
poi reinstallando arts l'audio di sistema è tornato...
non so che fare: se faccio
ldd xine
le librerie risultano esserci tutte... non so per eventuali dipendenze correlate delle librerie (le dipendenze delle dipendenze) ma xine lanciato da konsole non da messaggi di errore...
piuttosto ho visto che se faccio un ldd in /opt/kde/bin mi mancano alcuni file...
un pacchetto relativo al gioco atlantic che non credo c'entri niente ed ovviamente ora che gli ho tolti i kdemultimedia
inoltre manca sdl.
ho provato ad installare pure sto benedetto sdl ma non cambia un cavolo....
che cavolo diversifica un lettore multimediale da un normale lettore cd????
perchè mi pare che il nocciolo del problema stia qua....
anzi non vorrei che il nocciolo fosse direttamente aRts...
un'ideuccia, please???
M.
ci riprovo
ho fatto qualche prova oggi...
ho ricontrollato e attivato tutti i canali della scheda audio con
alsamixer
alsactl store
da utente tramite konsole di kde ho lanciato workbone e sia dal masterizzatore cd (/dev/cdrom -> /dev/sr0 - ho l'emulazione scsi)
che da masterizzatore dvd (/dev/dvd -> /dev/sr1)
riesco a sentire i cd musicali
ho installato il pacchetto kdemultimedia e anche con il lettore cd di kde è tutto ok...
il problema si manifesta ogni volta che uso un lettore multimediale:
xine non mi da audio
kaffeine (che poi è lo stesso) mi dice l'errore di cui sopra
qualsiasi lettore multimediale del pacchetto kdemultimedia si bolcca o crascia...
non ci capisco nulla....
ad un certo punto credo anche di aver incasinato aRts: era partito anche l'audio di sistema... mi è toccato a rimuovere sia arts che kdemultimedia...
poi reinstallando arts l'audio di sistema è tornato...
non so che fare: se faccio
ldd xine
le librerie risultano esserci tutte... non so per eventuali dipendenze correlate delle librerie (le dipendenze delle dipendenze) ma xine lanciato da konsole non da messaggi di errore...
piuttosto ho visto che se faccio un ldd in /opt/kde/bin mi mancano alcuni file...
un pacchetto relativo al gioco atlantic che non credo c'entri niente ed ovviamente ora che gli ho tolti i kdemultimedia
inoltre manca sdl.
ho provato ad installare pure sto benedetto sdl ma non cambia un cavolo....
che cavolo diversifica un lettore multimediale da un normale lettore cd????
perchè mi pare che il nocciolo del problema stia qua....
anzi non vorrei che il nocciolo fosse direttamente aRts...
un'ideuccia, please???
M.