aiuto k3b

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lucaclarence
Linux 2.x
Linux 2.x

aiuto k3b

Messaggio da lucaclarence »

ciao a tutti ho deciso dovo diversi problemi col suddetto programma di compilarlo...io ho installato il tgz...adesso devo compilare solo k3b oppure anche lame, id3lib ecc ecc?
ma devo eliminarlo oppure la compilazione sovrascrive i vecchi file?
una cosa come posso fare per creare il tgz da me in caso in futuro debba eliminarlo?
grazie mille
ciao

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Il pacchetto rimuovilo o, in alternativa, con il nuovo pacchetto da te creato dai upgradepkg.

Per la creazione dei pacchetti tramite slackbuild segui l'ottimo howto presente nella sezione apposita del sito.

lucaclarence
Linux 2.x
Linux 2.x

grazie 1000
l'ho letto l'how to ma non ho ben capito come comportarmi con le opzioni di configure...mi daresti un paio di dritte?grazie

quindi devo compilare solo k3b?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Per k3b puoi dare queste:

Codice: Seleziona tutto

sh configure --prefix=/opt/kde \
--program-prefix="" \
--program-suffix="" \
i486-slackware-linux
Per ulteriori flags puoi controllare altri slackbuild relativi alla compilazione di questo programma o dare sh configure -help.
Potresti anche usare uno slackbuild giá fatto, peró in questa maniera non impari a farteli da te.. :wink:

Comunque sí, la ricompilazione di k3b dovrebbe bastare.

lucaclarence
Linux 2.x
Linux 2.x

scusa una cosa siccome sono di fretta volevco sapere che ne pensi del metodo usando checkinstall e dove posso trovare questo programma....
invece per quanto riguarda il fatto di usare uno slackbuild gia fatto(tipo quello che accompagna i sorgenti in questo sito)come posso fare?
imparerò a fare da me i pacchetti un'altra volta :wink:

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Copi la directory con slackbuild, slack-desc, sorgente del programma ed eventuali altri file (diff, patch ecc..) e lanci lo slackbuild.

Checkinstall è uno script che si da al posto del make install in modo che sia lui a crearti il pacchetto. IMHO è meglio il metodo classico 8) .

lucaclarence
Linux 2.x
Linux 2.x

gia che ci sono ti faccio una domanda: ho paura di aver fatto un pasticcio...smanettando qua e la ho creato una directory /src.poi l'ho cancellata.
non è che per caso esisteva già una directory /src?e che magari l'ho sovrascritta?infatti quella che ho cancellato era vuota.

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

No, non esiste. Anche perché ti avrebbe avvisato.
Per depositare i sorgenti generalmente si usa /usr/src.

lucaclarence
Linux 2.x
Linux 2.x

grazie anche io ho pensato la stessa cosa ma non ne ero sicuro...mi hai tolto un bel peso
ciao

Rispondi