Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve sono di nuovo qui con questi stupidi problemi post formattazione praticamente questa volta non mi vede la scheda audio, integrata nella mb asus k8v-se delux e la scheda audio è
una AD1980, nel kernel l'ho messa come statica e ho aggiunto i codec della VIA, come d'altra parte avevo fatto ogni compilazione di un nuovo kernel e funzionava. Il fatto è che ora non mi apre aumix ne tanto meno alsaconf il quale dice :
Scarica gli ultimi driver alsa e ricompilali.
Controlla anche che nel tuo kernel le voci riguardanti alsa siano disattivate.
Usa gli slackbuild alsa di slackware.com e cambia solo la versione del kernel che usi.
Dovrebbe bastare
Non vorrei portarti male, ma la mia AD1980 su chipset Sis di asus evidentemente non piace a slackware, né staticamente né come moduli, neppure con alsa da sorgenti; ho addirittura pensato ad una morte della stessa, se non fosse che con debian e windows l'audio funziona.
Comunque il forum è disseminato di problemi che vanno e vengono con schede audio e alsa, che slackware adori il silenzio?
DarkNeo leggendo un tuo post precedente mi sembra di aver capito che stai usando un kernel diverso da quello di default di slackware, che comunque mette i moduli alsa nella dir /lib/modules/2.4.29.
Io quando ho messo i kernel nuovi ho sempre dovuto ricompilare gli alsa , mettendo il percorso del nuovo kernel , non so se la mia procedura è sbagliata,
ma in questo modo non ho mai avuto problemi con l'audio.
Anche a me , con la Current, l'audio Nforce è andato a Meretrici nonostante il modulo sia caricato e funzionante. Torno alla 10.1
Ragazzi io non credo che i problemi con l'audio siano dovuti alle diverse versioni
di Slackware , la scheda audio è gestita dal kernel tramite i moduli alsa o direttamente dai driver alsa ,.
Quando ci sono questi intoppi è dovuto o a qualche modulo non caricato nel kernel tipo emuk* (o qualcosa del genere) o ad altro.
Che la Slackware sia current o 10 o altro non cambia niente.
Se mi sbaglio chiedo gentilmente chiarimenti
No non è cambiato nulla ho disinstallato i pacchetti di alsa e li ho ricompilati con quelli del primo cd della current, Dato che non è un problema di software credo di aver compilato male il kernel
[# Sound
#
CONFIG_SOUND=m
#
# Advanced Linux Sound Architecture
#
# CONFIG_SND is not set
#
# Open Sound System
#
CONFIG_SOUND_PRIME=m
# CONFIG_SOUND_BT878 is not set
# CONFIG_SOUND_CMPCI is not set
# CONFIG_SOUND_EMU10K1 is not set
# CONFIG_SOUND_FUSION is not set
# CONFIG_SOUND_CS4281 is not set
# CONFIG_SOUND_ES1370 is not set
# CONFIG_SOUND_ES1371 is not set
# CONFIG_SOUND_ESSSOLO1 is not set
# CONFIG_SOUND_MAESTRO is not set
# CONFIG_SOUND_MAESTRO3 is not set
# CONFIG_SOUND_ICH is not set
# CONFIG_SOUND_SONICVIBES is not set
# CONFIG_SOUND_TRIDENT is not set
# CONFIG_SOUND_MSNDCLAS is not set
# CONFIG_SOUND_MSNDPIN is not set
CONFIG_SOUND_VIA82CXXX=y
CONFIG_MIDI_VIA82CXXX=y
# CONFIG_SOUND_OSS is not set
# CONFIG_SOUND_TVMIXER is not set
# CONFIG_SOUND_ALI5455 is not set
# CONFIG_SOUND_FORTE is not set
# CONFIG_SOUND_RME96XX is not set
CONFIG_SOUND_AD1980=y
Questa è la parte relativa al kernel che ho messo per la mia scheda
Anche a me , con la Current, l'audio Nforce è andato a Meretrici nonostante il modulo sia caricato e funzionante. Torno alla 10.1
Ragazzi io non credo che i problemi con l'audio siano dovuti alle diverse versioni
di Slackware , la scheda audio è gestita dal kernel tramite i moduli alsa o direttamente dai driver alsa ,.
Quando ci sono questi intoppi è dovuto o a qualche modulo non caricato nel kernel tipo emuk* (o qualcosa del genere) o ad altro.
Nel mio caso i miei moduli sono OSS quelli proprietari Nforce Nvidia, caricati e visti dal Mixer. Il problema è che non si avvia arts. ogni volta che prova ad avviarsi va in un loop e ricomicia sempre da capo
./configure \
--with-isapnp=yes \
--with-sequencer=yes \
--with-oss=yes
if [ "$(uname -r)" = "2.6.11.11" ]; then # I don't know what this is about, but maybe the failed patches are already there...
make -i -j3
make -i install DESTDIR=$PKG
else
make -j3
make install DESTDIR=$PKG
fi
Ho preso spunto dal tuo config e l'ho messo uguale identico nel mio make menuconfig ho dato make bzImage make modules a make modules_install mi da questo errore (copio solo la prima parte:
Resta il fatto che ho dovuto installare una vecchia scheda trust pci (snd_cmipci) per avere l'audio con slack 10.1. L'AD1980 era sempre al palo, molto probabilmente non creava neppure il device(colpa di udev?), e prima di non funzionare del tutto su 10 volte che accendevo il pc 5 volte l'audio mancava, e venivo avvertito dal solito messaggio frustrante di kde. Udev è quello di default, ho provato anche ad usare i sorgenti di alsa ma con analoghi risultati.Va detto che però la scheda trust non mi dà problemi.